POLITICA

Ballottaggio a Cremona, è sfida tra Alessandro Portesani e Andrea Virgilio

Il 23 e 24 giugno cittadini nuovamente alle urne per eleggere il sindaco del capoluogo 

Ballottaggio a Cremona, è sfida tra Alessandro Portesani e Andrea Virgilio
Pubblicato:
Aggiornato:

I cittadini di Cremona sono chiamati nuovamente alle urne domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024 per scegliere il loro primo cittadino non eletto al primo turno dell'8 e 9 giugno scorsi. La sfida è tra Alessandro Portesani (centrodestra) e Andrea Virgilio (centrosinistra).

(Foto di copertina: da sx, Alessandro Portesani e Andrea Virgilio)

Ballottaggio Cremona

Cremona torna al voto. Nel primo turno nessuno dei candidati sindaco è stato eletto, i cremonesi dovranno quindi rivotare per eleggere il loro primo cittadino. Domenica 23 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23 e lunedì 24 giugno dalle 7:00 alle 15:00 si vota, infatti, si vota per il turno di ballottaggio tra i due candidati alla carica di Sindaco.

Sfida tra Portesani e Virgilio

La sfida è tra il candidato di centrodestra Alessandro Portesani (Fratelli d'Italia, Novità a Cremona, Forza Italiaa-Unione di Centro-Noi Moderati-PLI, Lega Salvini Lombardia, Partito Pensionati) che ha ottenuto il 43,19% dei voti al primo turno e il candidato di centrosinistra Andrea Virgilio (Partito Democratico, Fare Nuova Cremona Attiva, Cremona sei Tu!, Sinistra per Cremona-Alleanza Verdi e Sinistra) che ha ottenuto il 41,94% dei consensi.

Alessandro Portesani
Foto 1 di 2

Alessandro Portesani

Andrea Virgilio
Foto 2 di 2

Andrea Virgilio

Gli elettori

Sono 56.458 gli elettori che si sarebbero dovuti presentare ai seggi per le Elezioni Comunali del Capoluogo cremonese, solo 33.166 dei quali però si è effettivamente recato alle urne. Il 41,26% degli elettori ha deciso quindi di astenersi. Inoltre, lo spoglio del primo turno, ha evidenziato 683 schede nulle e 323 schede bianche, oltre a 9 contestate.

Info utili

Anche per il turno di ballottaggio è opportuno che l’elettore controlli per tempo gli spazi disponibili sulla propria tessera elettorale. Per agevolare i cittadini, l'Ufficio elettorale (corso Vittorio Emanuele II, 42) sarà aperto al pubblico, senza prenotazione, per il rilascio della tessera elettorale - in caso di esaurimento degli spazi o smarrimento - oltre ai consueti orari, venerdì 21 e sabato 22 giugno dalle ore 8:30 alle 18, domenica 23 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 24 giugno dalle 7:00 alle 15:00.

L'Ufficio anagrafe (via Ala Ponzone, 32) sarà aperto al pubblico, senza prenotazione, per il solo rilascio delle carte identità per i cittadini che ne abbiano bisogno per recarsi al voto, domenica 23 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 24 giugno dalle 7:00 alle 15:00.

Gli elettori che intendano esercitare il diritto di voto, ma impossibilitati a recarsi al seggio autonomamente a causa di impedimento motorio, possono chiedere di essere accompagnati al seggio con servizio di trasporto effettuato da associazione provvista di automezzi attrezzati per il trasporto di persone disabili. Per usufruire del servizio di trasporto basta telefonare all'Ufficio elettorale del Comune (tel 0372 407333 – 0372 407332).

Tutti i seggi sono ubicati nella sede indicata sulla tessera elettorali eccetto i seguenti seggi momentaneamente inidonei per le operazioni elettorali:

  • il Centro Civico "Cascinetto", sede delle sezioni elettorali n. 58 - 59: le sezioni sono state trasferite al Centro Scolastico “Bianca Maria Visconti” con ingresso da via Dritta, 2;
  • l'Istituto scolastico "Anna Frank", sede delle sezioni elettorali n.49 - 50 - 55 - 56: le sezioni sono state trasferite al Centro “Bianca Maria Visconti” con ingresso da via Giuseppina 29;
  • il Centro Civico "Boschetto", sede delle sezioni elettorali n. 65 - 66 - 67: le sezioni sono state trasferite al Centro Scolastico “Stradivari ” con ingresso da via S. Bernardo, 1;
  • il Centro Civico "Maristella", sede delle sezioni elettorali n. 45 - 73 : le sezioni sono state trasferite al Centro Scolastico “Stradivari ” con ingresso da via S. Bernardo, 1.

E' stato istituito anche un servizio di navette gratuite per gli elettori residenti al Migliaro, Boschetto e Maristella che devono recarsi al seggio in località Istituto scolastico "Stradivari" . Gli orari si possono consultare sul sito del Comune nella sezione con il dettaglio di tutte le informazioni utili inerenti il voto delle elezioni amministrative 2024 - turno di ballottaggio.

Si ricorda infine che per il ballottaggio la composizione del seggio elettorale, costituitosi al primo turno di votazione di sabato 8 e domenica 9 giugno, rimane immutata. Pertanto, le nomine di presidenti, segretari e scrutatori si intendono valide anche per il turno di ballottaggio di domenica 23 e lunedì 24 giugno. I presidenti, i segretari e gli scrutatori sabato 22 giugno, alle ore 15:50 devono presentarsi al seggio al quale sono già stati assegnati.

Seguici sui nostri canali