Festa dei Lavoratori, con la Diocesi di Cremona e il Vescovo Antonio Napolioni
A Malagnino per la celebrazione in omaggio ai lavoratori
Come ogni anno la Diocesi di Cremona, il giorno in cui si celebra la festa dei lavoratori, si prodiga a omaggiare l'impegno di ogni lavoratore con una messa che viene celebrata all'interno di un'azienda presente sul nostro territorio: quest'anno sarà a Malagnino.
La Diocesi di Cremona
Ogni anno la Diocesi si impegna a omaggiare il lavoro del cittadino presenziando all'interno di una delle aziende presenti per riunire in preghiera ogni lavoratore. L'appuntamento proposto dall'Ufficio della Pastorale sociale e del lavoro, vuole far riflettere sul tema: "Il lavoro per la partecipazione e la democrazia". Un appuntamento che viene proposto dalla Commissione episcopale della CEI.
A celebrare la messa sarà il vescovo Antonio Napolioni nei pressi dell'azienda che quest'anno ha deciso di proporsi per sostenere l'iniziativa. Secondo Eugenio Bignardi, l'incaricato incaricato diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, ogni lavoratore contribuisce all'opera divina:
Un tema assolutamente attuale e importante. Ognuno partecipa con il proprio lavoro alla grande opera divina del prendersi cura dell'umanità e del creato. Lavorare quindi non è solo un "fare qualcosa", ma è sempre agire "con" e "per" gli altri. Consapevoli delle difficoltà di questo momento vogliamo incontrarci per riflettere e pregare per il lavoro, i lavoratori, gli imprenditori, per i formatori, le istituzioni e per le nostre comunità. Prenderci cura del lavoro è atto di carità politica e di democrazia.
L'azienda che ospiterà la messa per la festa dei Lavoratori
L'iniziativa quest'anno viene messa in atto grazie alla disponibilità di un'azienda presente sul nostro territorio ormai da molti anni. Si tratta della Italcoppie Sensori di Malagnino, attualmente guidata da Pietro e Mario, figli di Canzio Noli che fondò l'azienda nel 1978.
L'azienda che produce sensori di temperatura, utilizzati anche nei macchinari industriali per le misurazioni del liquido di raffreddamento o nella fusione dell’alluminio. L'azienda è presente sul territorio di 3 continenti suddividendosi in 4 stabilimenti: in Italia a Malagnino, in Tunisia a Hammamet, in Brasile a Manaus e in Germania a Neustadt an der Weinstraße e a Hagen.
Ad oggi l'azienda conta più di 500 dipendenti, sparsi in ogni continente in cui l'azienda è presente. Attualmente l'azienda produce circa 6 milioni di sonde all'anno con un fatturato di circa 50 milioni di euro.
L'appuntamento per la celebrazione della messa in onore di ogni lavoratore nel territorio cremonese è quindi fissato per domani, 1 maggio 2024, al quale parteciperanno le rappresentanze istituzionali e del mondo economico, imprenditoriale e lavorativo, si svolgerà alle 10:30 all'interno delle mura dell'azienda in Via Amedeo Tonani 8 a Malagnino.