Controlli a Cremona: città al setaccio, dalle aree verdi al Quartiere Cambonino
Un'operazione avviata a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini in merito a continui fenomeni di degrado urbano
Controlli straordinari a Cremona: al setaccio varie zone della città, dalle aree verdi al Quartiere Cambonino. Controllati oltre 50 veicoli e i relativi occupanti.
Controlli a Cremona
Su disposizione del Prefetto della provincia di Cremona e sotto la direzione e il coordinamento della Questura, nella scorsa settimana sono stati realizzati con cadenza giornaliera mirati controlli interforze a Cremona presso le aree verdi del Parco Rita Levi Montalcini, via degli Orti Romani, via Mosconi, via Cisorio e via Rebuschini. Questa operazione è stata avviata a seguito delle numerose segnalazioni della cittadinanza riguardanti fenomeni reiterati di degrado urbano.
Identificate 200 persone
L'obiettivo principale di quest'iniziativa è stato quello di garantire un monitoraggio costante e significativo dell'area, fornendo nel contempo una risposta concreta alle richieste dei residenti del quartiere. Le Forze dell'Ordine coinvolte, tra cui Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, hanno svolto controlli su oltre 200 persone e hanno interagito con i residenti per raccogliere informazioni utili per contrastare in modo più efficace il degrado urbano.
Controlli al Cambonino
Inoltre, venerdì 23 febbraio, il personale impiegato nei servizi ha ricevuto il supporto di due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Lombardia”, realizzando un'operazione "ad alto impatto" concentrata nel quartiere Cambonino. Quest'area, caratterizzata da una popolazione multietnica e da varie criticità, è stata oggetto di un attento monitoraggio, esteso anche agli snodi stradali circostanti. Sono stati controllati oltre 50 veicoli e i relativi occupanti, con particolare attenzione ai giovani, soprattutto minorenni stranieri, che frequentano il Centro Commerciale Cremona Po.
Grazie ai risultati conseguiti, è prevista la pianificazione di ulteriori servizi interforze, dimostrando l'impegno delle autorità nel contrastare il degrado urbano e garantire la sicurezza della cittadinanza.