Lobati: "Un buon segnale telefonico è davvero vitale"
L'esponente di Forza Italia spiega la sua mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale
Un buon segnale telefonico, non semplicemente per seguire le ultime tendenze su TikTok o Instagram, ma per salvare vite. Letteralmente. Quando ci si trova in pericolo, magari in aree rurali, dove spesso la copertura è assente (a volte anche per i numeri di emergenza) riuscire a contattare i soccorsi può fare la differenza, come emerso anche nei recenti fatti di cronaca.
Lobati: "Un buon segnale telefonico è davvero vitale"
In una mozione - approvata nei giorni scorsi all'unanimità dal Consiglio regionale lombardo - con primo firmatario il consigliere regionale Jonathan Lobati, insieme al resto del gruppo di Forza Italia Berlusconi Per Fontana, si è chiesto di potenziare il segnale telefonico nelle aree rurali e montane, nonché garantire su tutto il territorio lombardo il Numero Unico per le Emergenze 112.
Ha spiegato Lobati:
"L'assenza del segnale telefonico in certe situazioni può rivelarsi vitale, basti pensare agli interventi di soccorso in aree rurali e montane, oppure durante un incidente stradale. Purtroppo, però, lo sviluppo della rete e la relativa copertura del segnale telefonico, anche di bassa qualità, non sono stati particolarmente omogenei, in particolare nelle aree rurali in quanto gli operatori economici non hanno ritenuto remunerativi gli investimenti visto il basso numero di utenti. Negli anni si sono susseguite diverse segnalazioni da parte degli enti locali, volte ad evidenziare che anche parti dei centri abitati sono a tutt’oggi scoperte da segnale telefonico".
Inoltre, ha sottolineato il consigliere Lobati:
"Negli ultimi anni è aumentato considerevolmente il numero di escursionisti in montagna, causando di riflesso anche un aumento di infortuni e relative richieste di soccorso. Ridurre il divario digitale tra le aree urbane e rurali fa parte degli obiettivi strategici di questa Regione anche alla luce delle nuove tecnologie che permettono di limitare i costi per interventi di infrastrutturazione".