Giornata delle Malattie Rare, a Cremona un concerto evento di lirica
Non solo un momento di intrattenimento ma anche un'occasione per riflettere, l'appuntamento è al Cinema Teatro Filo
La performance dei talentuosi cantanti lirici delizierà il pubblico con arie tratte dalle grandi opere.
Cremona, un concerto per una giornata speciale
Sarà il Cinema Teatro Filo di Cremona il palcoscenico di un evento speciale in programma giovedì 29 febbraio 2024 alle ore 17. Si tratta di un saggio concerto unico nel suo genere diretto dalla rinomata insegnante di canto lirico, Nadiya Petrenko che coinvolgerà il pubblico in un'esperienza musicale emozionante in occasione della Giornata delle Malattie Rare.
Non sarà solo un momento di intrattenimento ma anche un'occasione per riflettere sulle sfide affrontate dalle persone colpite da malattie rare così come dai loro familiari e dagli operatori sanitari e sociali che le assistono quotidianamente. L'evento è stato promosso dalla Delegazione ARMR Cremona rappresentata dal Presidente della Società Filodrammatica Cremonese Giorgio Mantovani.
Il talento degli allievi di Nadiya Petrenko
L'iniziativa è stata realizzata anche in collaborazione con Occhi Azzurri Onlus Fondazione Impresa Sociale. Il tema "Disabilità comune in mezzo a tanta rarità" sarà al centro del dibattito con interventi significativi da parte di esperti del settore tra cui Mantovani, il presidente di Occhi Azzurri, il consigliere ARMR Marco Orefice e la volontaria Marianna Bodini.
Tuttavia, la vera anima dell'evento risiederà nella performance degli allievi di Nadiya Petrenko, talentuosi cantanti lirici che delizieranno il pubblico con arie tratte dalle grandi opere. Accompagnati al pianoforte da Marco Brunelli, i cantanti regaleranno emozioni e magia attraverso le loro voci straordinarie.
La giornata istituita nel 2008
Tra i partecipanti, si distinguono nomi come Viktoria Balan, Loris Dalla Costa, Kseniia Overko, Tetiana Petriva, Sara Gramola e Anastassia Karaieva, ciascuno portatore di un talento unico e di un'interpretazione coinvolgente. Questo concerto non è solo un momento di bellezza artistica ma anche un'occasione per sensibilizzare.
L'obiettivo è sostenere chi si trova ad affrontare le sfide delle malattie rare. La Giornata delle Malattie Rare, istituita nel 2008, cade proprio il 29 febbraio, un giorno raro ma prezioso.