Al nido dell'ospedale di Cremona, i nuovi nati festeggiano il loro primo carnevale con i costumi realizzati dalle infermiere
Un gesto di cura per creare un ricordo bello e rafforzare la relazione
Ospedale di Cremona: al nido i nuovi nati festeggiano il loro primo carnevale con i costumi realizzati dalle infermiere.
I nuovi nati festeggiano il loro primo carnevale
Annalisa stringe tra le braccia il piccolo Alessandro, che ha pochi giorni di vita.
"Lui è Batman - dice la mamma con un sorriso. Stamattina al Nido abbiamo trovato una bellissima sorpresa: le infermiere hanno realizzato tanti costumini di carnevale per i bimbi, che sono tutti un po’ eroi".
Infatti, insieme a Batman ci sono anche Wonder Woman, Spiderman, Capitan America, e molti altri.
"L’idea di realizzare i costumi per i neonati è stato un gesto di cura condiviso da tutta l’équipe infermieristica" - racconta Morena Nazzari, coordinatrice del Nido e della patologia Neonatale di Cremona (diretta da Bruno Drera).
"Abbiamo scelto insieme il tema dei supereroi, i personaggi da fare e i materiali di recupero da utilizzare. Poi li ho cuciti a casa, nel tempo libero e nei fine settimana".
"Un modo diverso di fare assistenza"
Come spiega la coordinatrice, "È un modo diverso di fare assistenza, per dire alle famiglie che ci siamo. Il nostro obiettivo è essere al loro fianco. Queste occasioni sono utili per rendere un po’ meno “ospedaliera” la vita in ospedale"».
Come sempre la cura inizia dalle relazioni:
"È molto importante creare legami – prosegue Nazzari – questi bambini avranno la foto del loro primo Martedì Grasso, un ricordo bello per quando saranno più grandi. Sembrano sciocchezze, ma è anche da queste piccole cose che si costruisce il rapporto con i pazienti e le loro famiglie".