"Il nostro futuro? La tutela della salute e la cultura della prevenzione": 10 nuovi laureati in assistenza sanitaria
I nuovi professionisti potranno spendere subito nel mondo del lavoro le competenze acquisite
Corso di laurea in assistenza sanitaria di Ats Val Padana, 10 nuovi laureati: "Il nostro futuro? La tutela della salute e la cultura della prevenzione"
10 nuovi laureati in assistenza sanitaria
Alla fine del 2023, la sede del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria dell'Università degli Studi di Brescia ha dato il benvenuto a 10 nuovi professionisti, pronti a entrare nel mondo del lavoro con le competenze acquisite durante il loro percorso formativo. Questi giovani talenti, formati in convenzione con l'ATS della Val Padana a Cremona, rappresentano una risorsa preziosa in un momento in cui la professione di Assistente Sanitario è sempre più richiesta e apprezzata.
L'assistente sanitario
La figura dell'Assistente Sanitario assume un ruolo sempre più rilevante nei servizi di sanità pubblica, poiché il sistema sanitario si sta orientando verso un modello di medicina territoriale più inclusivo ed efficace. Questi professionisti non solo forniscono assistenza diretta, ma sono anche agenti di promozione della salute e della prevenzione, contribuendo così al benessere della comunità nel suo complesso.
L'Assistente Sanitario ha una lunga storia di presenza attiva sul territorio, caratterizzata dall'attenzione ai bisogni di salute individuali e collettivi. Durante il loro percorso di studi, i laureati hanno sviluppato competenze approfondite nel leggere e analizzare tali bisogni, oltre ad acquisire le capacità necessarie per promuovere attivamente la salute attraverso il coinvolgimento di altri settori strategici, sia sanitari che non sanitari.
Ogni laureato in questo corso è pronto a diventare un ambasciatore della tutela della salute e della cultura della prevenzione, contribuendo a costruire un sistema sanitario più solido e orientato al benessere della società nel suo insieme. Il loro impegno e la loro dedizione si rifletteranno nel miglioramento delle condizioni di salute della popolazione e nell'educazione continua alla salute, promuovendo uno stile di vita sano e consapevole per tutti.
Chi sono i nuovi laureati
- Asia Aradori: “La riduzione del danno nelle tossicodipendenze”.
- Michelle Cristalli: “Il ruolo dell’Assistente Sanitario nell’applicazione della L. 194/78 presso il Consultorio dell’ASST di Crema”.
- Samuele D’adda: “Il ruolo dell'Assistente Sanitario nella valutazione ed implementazione di un set di interventi di Evidence Based per ridurre gli errori durante preparazione/somministrazione di terapia farmacologica”.
- Khadija Drissi: “Endometriosi, questa sconosciuta. L'importanza dell'educazione sanitaria per una diagnosi precoce”.
- Kaur Sukhdeep: “Conoscenza delle donne in gravidanza riguardo alla donazione del cordone ombelicale: uno studio sperimentale tramite questionario per valutare la consapevolezza e le lacune informative”.
- Giorgia Lari: “I livelli di conoscenza sull’infezione da Papilloma Virus tra i giovani: un’indagine conoscitiva sulle percezioni, le fonti di informazione e la consapevolezza delle misure preventive”.
- Greta Mariani: “Interventi precoci: la promozione del gioco e della lettura durante l’infanzia nell’era della tecnologia”.
- Varughese Treesa: “Analisi e Monitoraggio delle cadute dei pazienti in Pronto Soccorso prima e dopo l’implementazione di un protocollo specifico presso l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona”.
- Veronica Zani: “Scuola di tutti e Scuola per tutti diritto all’istruzione presso la struttura ospedaliera di Cremona attraverso il servizio di scuola in ospedale”.
- Anna Zorza: “Guadagnare salute lavorando grazie all’attività fisica. Il corso di ginnastica posturale dell’ASST Cremona può migliorare lo stato di benessere psicofisico del lavoratore?”. Questa studentessa si è laureata con 110 e lode con menzione.
“La salute è un bene prezioso che appartiene al singolo e alla collettività ed è fortemente legata anche all’ambiente in cui si vive – dichiara Annalisa Longari, Coordinatore Didattico –. Il corso di laurea in Assistenza Sanitaria è un percorso di studio che prepara professionisti in grado di lavorare in piena autonomia e in collaborazione con altri operatori per tutelare la salute della persona e della comunità; credo sia fondamentale considerare la nostra professione come un patrimonio sociale ed è per questo che rivolgo un invito alle studentesse e agli studenti, sia di Mantova che di Cremona, che stanno terminando il percorso di studi nelle scuole Secondarie di Secondo Grado a contattarci per conoscere la nostra proposta formativa universitaria, che in questo periodo offre peraltro ottimi sbocchi lavorativi.”
Informazioni utili
Il Corso di Laura in Assistenza Sanitaria a Cremona si trova in via Milano n. 24 presso palazzo "Ghisalberti Giuseppe" - ex Ospedale Sanatoriale "Gaspare Aselli”. E-mail: corsolaurea.as@ats-valpadana.it; Segreteria: 0372 497253; Presidente: Prof.ssa Donatella Feretti; Coordinatore Didattico: Dott.ssa Annalisa Longari.