TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 gennaio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 gennaio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024 in Lombardia.

(Foto di copertina: Dipinto di Simona Zecca, Chromatic Vibrations, Adafa Lab Cremona)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (13-14 gennaio 2024)

CREMONA. Chromatic vibrations

  • Dal 13 gennaio 2024 - Adafa Lab, via Palestro 32

Riprende l’attività espositiva di “Adafa Lab”, la sede distaccata del sodalizio di Casa Sperlari che vuole proporre arte di ricerca nelle sale di via Cesare Battisti 21 (che in passato hanno ospitato l’Associazione Artisti Cremonesi). Si tratta di un progetto culturale, sostenuto dal presidente dell’Adafa, Fulvio Stumpo, che ha già un ricco calendario di eventi. Questo nuovo allestimento, intitolato “Chromatic vibrations”, vede protagonisti: Mario Ghizzardi, Marco Monaldi, Raffaele Piccini e Simona Zecca. La rassegna è realizzata in collaborazione con Solis Gallery di Brescia, presente alla recente edizione di “Arte Padova”, ed è visitabile gratuitamente da martedì a domenica dalle 17.00 alle 19.00.

Raffaele Piccini

CREMONA. L'incanto del paesaggio

  • Fino al 26 gennaio 20245 - Palazzo Duemiglia

S’intitola “L’incanto del paesaggio” la mostra che, fino al 26 gennaio 2024, è visitabile gratuitamente a Palazzo Duemiglia, in Largo Carelli 4. Oltre una trentina i lavori esposti, eseguiti da Claudio Pezzini, Angelo Rondelli, Giancarlo Cavedagna, Raffaella Chezzi, Giuliano Giuliani, Romilde Marcante, Romano Salami, William Tosi e Cristina Vecchi.  L’esposizione si può visitare da martedì a sabato dalle 14,30 alle 16,30 e in occasione degli eventi culturali promossi dal Pinoni.

Giancarlo Cavedagna, Scorcio del Po, olio su tela

CREMONA. Impressioni

  • Fino al 31 gennaio 2024 - Associazione Culturale Eridano, via Tribunali

Si intitola "Impressioni" la mostra personale dell'artista Roberto Bedani che, fino a mercoledì 31 gennaio (Orario: 9-12), è visitabile con ingresso libero negli spazi dell'Associazione Culturale Eridano in via Tribunali, 8 a Cremona.

L'arte di Bedani, noto per la sua maestria nel catturare l'essenza di momenti fugaci e paesaggi suggestivi, è condensata nella mostra "Impressioni", che offre al pubblico l’opportunità di immergersi nell'universo emotivo dell'artista attraverso le sue opere straordinarie. La personale offre una prospettiva affascinante sul suo processo creativo, lasciando emergere tutta la sua capacità di tradurre le emozioni in forme visive.

CREMONA. "Ego" di Maurizio Cattelan  

  • Fino al 14 gennaio 2024 - Battistero

Sarà eccezionalmente visitabile fino a domenica 14 gennaio 2024 l’opera Ego di Maurizio Cattelan, il grande coccodrillo tassidermizzato collocato al centro del Battistero di San Giovanni Battista a Cremona per la prima edizione di Cremona Contemporanea – Art Week, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura di Cremona e a cura di Rossella Farinotti, nata per mettere in dialogo l’arte contemporanea con il ricco patrimonio artistico e culturale della città.

Dopo il successo della manifestazione, che dal 27 maggio al 4 giugno scorso ha visto più di 15mila visitatori andare alla scoperta di Cremona attraverso oltre settanta opere diffuse, e forte dell’interesse suscitato dall’opera di Maurizio Cattelan, per tutto il mese di dicembre e durante le prossime festività il pubblico avrà ancora la possibilità di vedere la suggestiva installazione Ego fino al 14 gennaio 2024 (orari di apertura: martedì-domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 – chiusura nei soli giorni del 25 dicembre e 1 gennaio).

CREMONA. Lost & found

  • Fino al 14 gennaio 2024 - Museo Diocesano, Piazza Sant'Antonio Maria Zaccaria 4

Lost & Found porterà negli spazi del Museo Diocesano di Cremona tre dipinti e una scultura in terracotta che attengono alla tradizione devozionale e pittorica Padana, opere proposte al pubblico attraverso il lavoro di studio, riscoperta e valorizzazione della galleria PQV fine art di Cremona.

Le opere esposte fino al 14 gennaio saranno una splendida tavola raffigurante Madonna con bambino e San Giovannino della bottega del Correggio; la tavola raffigurante un San Benedetto di sicura autografia riferita a Bernardino Campi che apre nuovi scenari sull’attività del maestro legata alle committenze delle monache Benedettine presenti a Cremona; uno dei dieci dipinti più importanti di Antonio Campi, già pubblicato dal Prof. Marco Tanzi con il generico riferimento a “collezione privata”: il San Sebastiano (un dettaglio nella foto) forse realizzato per Sant’Antonino a Milano, per Danese Filiodoni, già podestà di Cremona e gran cancelliere dello Stato di Milano; un busto in terracotta raffigurante un Cristo, dall’intensa forza drammatica, attribuito alla mano di Giovanni de Fondulis. Info: www.diocesidicremona.it

C

CREMONA. La cura del patrimonio

  • Fino al 3 marzo 2024 - Museo del Violino - PROROGATA

Mandolini e carte stradivariane. Info su museodelviolino.org

CASALMAGGIORE. Milleuna Fibbia

  • Fino al 17 marzo 2024 - Museo del Bijou, Via Azzo Porzio 9

Una storia appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale fin dall'antichità indispensabile complemento dei più originali outfit e, ancora oggi, utilizzata dalle più rinomate case di moda. La considerevole selezione dei pezzi esposti in occasione della mostra allestita al Museo del Bijou narra la storia della fibbia attraverso una collezione tra le più importanti al mondo, quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso. La mostra è un grande evento d’arte e cultura realizzato dal Comune di Casalmaggiore (official partner èpiù Padania Alimenti): un affascinante tour visivo con un focus dal Diciottesimo secolo alla metà del Novecento che propone via via modelli da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, fondamentali indicatori di status sociale, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e di materiali, per illustrare come le fibbie abbiano accompagnato l’evolvere del gusto e della moda, intrecciando costume, arte e gioiello.

La mostra è una gallery di pezzi straordinari, selezionati dalla prestigiosa collezione Pennasilico che conta migliaia di esemplari e che si è formata in decenni di appassionata ricerca, vantando fibbie di grande valore insieme a piccole curiosità e pezzi di assoluta originalità. Info CLICCANDO QUI.

CREMA. Un cammino nella pittura

  • Fino al 14 gennaio 2024 - Pro Loco Crema

Presso la sede della Pro Loco di Crema si terrà la mostra "Un cammino nella pittura" di Angelo Piacentini. Orari: tutti i giorni escluso mercoledì 9.00-13.00; 15.00-18.00. Mercoledì 10.00-12.30 ; 15.00-18.00. Ingresso libero

CREMA. Crema on Ice

  • Fino al 21 gennaio 2024 - Giardini Pubblici Porta Serio

Presso i giardini di Porta Serio arriva la pista di pattinaggio su ghiaccio per bambini e adulti. Orari: Feriali 15.00-20.00; Prefestivi e festivi: 10.00-22.00.

CREMA. Una minima eleganza

  • Fino al 14 gennaio 2024 - Museo Civico

Presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema si terrà la mostra "Una minima Eleganza" - Ex libris e piccola grafica dalla Collezione Ferruccio Proverbio a cura di Cristina Chiesura, Edoardo Fontana, Silvia Scaravaggi. Orari: lunedì chiuso; martedì 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 15.30-18.30. Ingresso gratuito, senza prenotazione. Informazioni: tel. 0373 257161 – 894481

SONCINO. Ink Factory & Co.

  • Fino a domenica 14 gennaio 2024 - Filanda

Presso la Sala mostre della Filanda di Soncino, si terrà la mostra di Edoardo Olmi, Ink Factory & Co. per tutti gli amanti dell’arte moderna e surrealista. Ingresso libero. Orari apertura: 10-12 e 15-18.30.

Seguici sui nostri canali