Un design unico per il nuovo ospedale di Cremona, costa 280 milioni e aprirà nel 2030
Non solo un centro di assistenza medica ma una struttura dedicata al benessere complessivo dei pazienti
Oltre alle tradizionali stanze per la degenza e le procedure mediche ci saranno aree destinate all'educazione come un asilo e una biblioteca e residenze temporanee per i familiari dei pazienti.
Il nuovo ospedale di Cremona
È l'architetto e designer italiano Mario Cucinella il vincitore del concorso internazionale organizzato dall’azienda sociosanitaria di Cremona per dare vita al nuovo ospedale che prenderà il posto del Maggiore. Il suo è un progetto audace che ridefinisce il concetto stesso di ospedale.
L'inaugurazione è prevista per il 2030. Il nuovo ospedale sorgerà su una maestosa superficie di 180mila metri quadrati posizionandosi tra la città e il parco del Po e del Morbasco. Costerà circa 280 milioni di euro e la sua particolarità è una forma circolare unica.
Una struttura circolare unica
Ciò che rende questo ospedale unico non è solo la sua dimensione monumentale o la sua architettura futuristica ma soprattutto la sua missione innovativa. Questo non sarà solo un centro di assistenza medica, ma un'entità dedicata al benessere complessivo dei pazienti e delle loro famiglie.
La struttura circolare è la sua firma architettonica, divisa in due parti e distribuita su sette piani. Il piano terra sarà la patria di un avanzato blocco operatorio suddiviso in quattro settori principali: emergenza, cardiovascolare, multifunzionale e chirurgia minore. Ai piani superiori, si trovano invece i servizi sanitari comuni.
Sostenibilità ed ecologia al centro del progetto
Interessante anche l'idea di dedicare molti spazi all'interazione sociale e al benessere. Oltre alle tradizionali stanze per la degenza e le procedure mediche ci saranno aree destinate all'educazione come un asilo e una biblioteca e residenze temporanee per i familiari dei pazienti.
Questi elementi, combinati con percorsi e boschi climatici all'esterno, offriranno un ambiente rigenerante per le attività terapeutiche dei pazienti. La sostenibilità e l'ecologia sono al centro del progetto. Il verde, gli alberi e i materiali selezionati non solo renderanno l'ospedale più accogliente, ma contribuiranno anche a ridurre l'effetto isola di calore.
Il video di presentazione della nuova struttura:
I progettisti stimano una diminuzione della temperatura percepita fino a 4 gradi rispetto alle strutture ospedaliere convenzionali promuovendo un ambiente più salutare per pazienti e personale. L'obiettivo finale di questo ospedale innovativo è quello di mettere al centro delle cure anche la mente e lo spirito dei pazienti.