Il riconoscimento

Mense scolastiche, Cremona ancora sul podio

Il report di quest'anno rivela che complessivamente un terzo dei menù ha registrato miglioramenti: Fano, Cremona e Parma si confermano in testa alla classifica

Mense scolastiche, Cremona ancora sul podio
Pubblicato:

Il Rating di Foodinsider, giunto all’ottava edizione, premia ancora una volta Cremona ponendola sul podio delle città con mense scolastiche di qualità.

Mense scolastiche, Cremona ancora sul podio

L'ottava edizione del Rating di Foodinsider ha una volta di più posto l'attenzione sulle mense scolastiche italiane, concentrandosi sulle elaborazioni dei menù e sulla qualità degli ingredienti. Il rating ha stimolato negli anni un miglioramento generale e una sana competizione tra i comuni italiani. Il report di Foodinsider di quest'anno rivela che complessivamente un terzo dei menù ha registrato miglioramenti. Fano, Cremona e Parma si confermano in testa alla classifica, dimostrando di poter ancora migliorare ulteriormente.

L'assessora all'Istruzione, Maura Ruggeri, ha commentato: "Questo ulteriore riconoscimento della qualità del lavoro svolto ci riempie di orgoglio, soprattutto perché dimostra che Cremona, nel settore della ristorazione scolastica, ha la capacità di migliorare costantemente. Riteniamo che sia fondamentale mettersi costantemente in discussione al fine di raggiungere nuovi traguardi e di evolversi, tenendo conto delle evidenze scientifiche che confermano le nostre scelte."

"Cuciniamo per proporre piatti allettanti"

Valerio Galli, il capo cuoco del Comune, ha sottolineato il lavoro impegnativo ma appassionante svolto dai cuochi: "Non cuciniamo solo per soddisfare il palato, ma anche per proporre piatti allettanti che rispettino le linee guida di un'alimentazione sana e corretta. Siamo riusciti, insieme alle insegnanti, a far apprezzare ai bambini anche alimenti che possono sembrare difficili, come legumi, cereali integrali e verdure. Sosteniamo le insegnanti nel compito educativo, contribuendo a diffondere sane abitudini alimentari nel rispetto dell'ambiente."

Mattia Grillini, vicepresidente di Camst Group, che gestisce la ristorazione scolastica, ha espresso l'orgoglio per il riconoscimento ottenuto e ha sottolineato l'importanza della collaborazione con il Comune di Cremona e il dialogo costante con genitori e insegnanti per migliorare i servizi offerti.

L'assessora Ruggeri ha concluso sottolineando l'importanza del lavoro di squadra tra insegnanti, cuochi e famiglie per rendere il tempo mensa un momento educativo efficace.

Seguici sui nostri canali