Ricercato per spaccio in Piemonte, 29enne rintracciato e arrestato a Crema
E' stato controllato all'esterno di un locale a bordo di un'auto insieme ad un'altra persona
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Crema hanno arrestato in città e accompagnato al carcere di Cremona, in esecuzione di una misura cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Asti, un cittadino straniero di 29 anni, residente in provincia di Brescia e con precedenti di polizia a carico.
Operazione antidroga
La misura cautelare è conseguenza di un’articolata attività investigativa condotta dai carabinieri di Alba (CN) volta alla repressione del fenomeno dello spaccio di cocaina nella zona dell'albese e dell’astigiano, posta in essere da più persone straniere.
La stessa attività aveva già permesso di effettuare numerosi arresti in flagranza e recuperare grosse quantità di stupefacenti e ingenti somme di denaro. E i giorni scorsi è scattato il blitz dei carabinieri di Alba per l’esecuzione delle misure cautelari in carcere nei confronti degli appartenenti al gruppo criminale. Gruppo criminale che, per la vendita al dettaglio della sostanza, si serviva di giovani stranieri che arrivavano sul territorio nazionale con il solo visto d'ingresso turistico, spostandosi continuamente al fine di non essere facilmente rintracciabili e localizzabili.
Nel momento in cui è scattato il blitz, però, il 29enne non è stato rintracciato dai carabinieri che avevano indagato.
Rintracciato durante un controllo
Il pomeriggio del 22 settembre 2023 i carabinieri di Crema hanno effettuato dei controlli nel centro cittadino, monitorando anche alcuni locali pubblici di interesse. E all’esterno di un locale hanno notato la presenza di un’auto con due persone a bordo non conosciute. Hanno deciso di effettuare un controllo e identificarle. Da una verifica con le banche dati in uso hanno scoperto che uno dei due, il 29enne, era ricercato e doveva essere accompagnato in carcere a seguito di quell’indagine sullo spaccio di droga nel cuneese.
Al termine delle verifiche, lo hanno arrestato e accompagnato al carcere di Cà del Ferro.