TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 settembre 2023)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 settembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

(Foto di copertina: Le Invasioni Botaniche)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (16-17 settembre 2023)

CREMONA. Le Invasioni Botaniche

  • Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Decine di floricoltori e orticoltore animeranno le vie del centro storico con i prodotti di stagione. Un edizione “piccante” come vuole lasciare intendere la locandina dell'evento. Maggiori info CLICCANDO QUI

CREMONA. Felice Giuseppe Vertua

  • Dal 16 settembre al 19 novembre 2023 - Museo Diocesano

Al Museo Diocesano arriva l'attesa mostra sul pittore cremonese Felice Vertua. Felice Giuseppe Vertua è stato un pittore di cui si conservano spettacolari vedute della città di Cremona, suggestivi scorci delle zone circostanti e scenografici paesaggi d’invenzione, che per la maggior parte si conservano presso la Pinacoteca Ala Ponzone e collezioni private (soprattutto cremonesi). L’obiettivo dell’esposizione è di raccogliere circa 20 opere di Vertua al fine di studiarne per la prima volta lo stile, la personalità artistica, i luoghi rappresentati e l’evoluzione del paesaggio cremonese dal XIX secolo ad oggi. La mostra porterà alla luce la sua storia, fino ad oggi rimasta completamente oscura, e quella di tutta la sua famiglia. Orari: Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 dalle 14:30 alle 18:00.

CREMONA. L'Agro ai giovani

  • Venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023 - Cascina Marasco

Torna a Cascina Marasco, in Via Marasco 6, L’Agro ai Giovani, evento di beneficenza organizzato da Agropolis Cooperativa Sociale ETS, con l’obiettivo di raccogliere fondi per le attività sociali. Anche l’ottava edizione ospiterà sull’aia musicisti e DJ,  mentre sotto i portici troverete come sempre una proposta gastronomica di grande qualità, anche con prodotti locali e un servizio totalmente plastic-free. La serata è completamente a scopo benefico e l’ingresso è possibile solo su prenotazione sulla piattaforma che troverete seguendo i social di L’Agro ai Giovani. Segui il programma dettagliato su @lagroaigiovani.

CREMONA. Fra Segno e Colore

  • Dal 16 al 27 settembre 2023

“Fra segno e colore”. Questo è il titolo della mostra di Angela Tartamella e Maria Rosa Mosca all’Adafa che può essere visitata gratuitamente, fino al 27 settembre, da martedì a domenica dalle ore 17 alle 19.

Dipinto di Angela Tartamella

CREMONA. Le alchimie espressive

  • Fino al 28 settembre 2023 - Palazzo Duemiglia, Largo Carelli 4

Il programma espositivo del Centro Pinoni riprende, dopo la pausa estiva, proponendo una mostra d’arte sperimentale. Domenica 10 settembre, alle ore 17.30, nelle sale di Palazzo Duemiglia, in Largo Carelli 4, s’inaugura, infatti la mostra personale di Massimo Tosi, vero e proprio alchimista dell’immagine. Egli riesce a fondere impressioni e sensazioni profondissime in opere dai notevoli significati simbolici. L'esposizione, accompagnata da un agile catalogo, è visitabile gratuitamente fino al 28 settembre da lunedì a sabato dalle 14.15 alle 16.30. Maggio info CLICCANDO QUI.

CREMONA. Antonio Campi a Torre Pallavicina

  • Fino al 30 novembre 2023 - Museo Diocesano

La mostra “Antonio Campi a Torre Pallavicina. L’Oratorio di Santa Lucia”, che verrà ospitata dal Museo Diocesano, nasce da una collaborazione tra quest’ultimo e la Galleria Canesso Milano, grazie al prestito accordato dai Musei Reali di Torino e alle nuove scoperte documentarie. La mostra sarà visitabile presso il Museo Diocesano di Cremona, Piazza S.A.M. Zaccaria 4, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Maggiori info CLICCANDO QUI.

CREMONA. Assassinio a Venezia

  • Venerdì 15 ore 21, Sabato 16 ore 21 e domenica 17 settembre 2023 ore 18 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Kenneth Branagh.
Un film con Kelly Reilly, Kenneth Branagh, Michelle Yeoh, Kyle Allen, Jamie Dornan.
Genere Drammatico - USA, 2023.

Ambientato nell'inquietante Venezia del secondo dopoguerra, alla vigilia di Ognissanti, Assassinio a Venezia è un terrificante mistero che vede il ritorno del celebre investigatore Hercule Poirot. Ormai in pensione e in esilio volontario nella città più affascinante del mondo, Poirot partecipa con riluttanza a una seduta spiritica in un palazzo decadente e spettrale. Quando uno degli ospiti viene assassinato, il detective si ritrova in un mondo sinistro di ombre e segreti.

Assassinio a Venezia, che riunisce molti dei filmmaker di Assassinio sull'Orient Express del 2017 e Assassinio sul Nilo del 2022, è diretto da Kenneth Branagh con una sceneggiatura del candidato all'Oscar® Michael Green (Logan - The Wolverine) basata sul romanzo di Agatha Christie "Poirot e la strage degli innocenti". Il film è prodotto da Kenneth Branagh, Judy Hofflund, Ridley Scott e Simon Kinberg, mentre Louise Killin, James Prichard e Mark Gordon sono i produttori esecutivi.
Gli indimenticabili personaggi del film sono interpretati da un cast brillante che include Kenneth Branagh, Kyle Allen, Camille Cottin, Jamie Dornan, Tina Fey, Jude Hill, Ali Khan, Emma Laird, Kelly Reilly, Riccardo Scamarcio e la recente vincitrice del premio Oscar Michelle Yeoh.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CREMONA. Una vita per Stradivari

  • Fino al 1° ottobre 2023 - Museo del Violino

Esposizione di strumenti di Simone Fernando Sacconi.

CASALMAGGIORE. Narratrame

Il Museo del Bijou prosegue il racconto sul gioiello d’artista contemporaneo con “NARRATRAME. I vezzi di Silvia Pichi e Fernando Masone”, una monografica dedicata al recente progetto di oreficeria omonimo. Presso le sale espositive del museo di Casalmaggiore, saranno infatti visibili decine di opere inedite, realizzazioni site specific e installazioni audiovisive a firma del duo veneziano, lungo un percorso di visita progettato e curato proprio da Silvia Pichi, co-fondatrice e designer del progetto.

CREMA. Regioni d'Europa, Mercati Internazionali

  • Da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023

Regioni d’Europa, la più grande mostra mercato, sbarca a Crema trasformando il centro in una straordinaria vetrina di cibo, arte e artigianato, un punto d’incontro tra cultura, tradizioni e sapori unici. In piazza Duomo e piazza Garibaldi saranno presenti numerose botteghe provenienti da diverse regioni d’Europa, che offriranno una varietà di prodotti autentici e prelibatezze gastronomiche.

CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Domenica 17 settembre 2023 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

CREMA. Tour Guidati a Palazzo Zurla De Poli 

  • Domenica 17 e 24 settembre 2023 - Ore 11 - 14.30 e 16

In collaborazione con l'Associazione Pianura da Scoprire e Domeniche per Ville, Palazzi e Castelli, nelle domeniche di settembre visite guidate di 1 ora in compagnia di guida laureata in storia dell'arte a Palazzo Zurla de Poli. Le visite si svolgono in piccoli gruppi nella corte con giardino all'italiana e al piano nobile interno della dimora cinquecentesca, composto dal Salone d'onore e da tre sale interamente affrescate, arredate e vissute dalla nostra famiglia, esempio di pregio del Manierismo lombardo civile in Crema. Ingresso: 10 euro per persona. Gratuito: ragazzi fino ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@palazzozurla-depoli.it / via messaggio al 339 8086059

SONCINO. ART AM 4, Artisti Americani e non 4

  • Fino al 20 settembre 2023 - Ex Filanda Meroni

Mostra internazionale di arte contemporanea organizzata da Spazio Soncino. Ben 48 gli artisti selezionati che esibiranno le loro opere.

Seguici sui nostri canali