Spesa quanto mi costi! La classifica dei supermercati dove si spende di meno (e di più) a Cremona
A dircelo è Altroconsumo che ha visitato 8 tra iper e super della città: ecco qual è il più economico
Altroconsumo, come ogni mese di settembre, stila la classifica dei supermercati più economici e più cari d'Italia. Vediamo nel dettaglio la situazione nella Città di Cremona: dove si spende di meno?
Il report di Altroconsumo
Quali sono i supermercati dove si risparmia? E quali quelli meno convenienti? Una domanda divenuta assai attuale e ripetuta soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, con i prezzi saliti alle stelle un po' per tutto e il famoso "carrello della spesa" sempre più caro.
A certificarlo è anche l'indagine di Altroconsumo, secondo cui rispetto a marzo 2022, in media nelle 35 catene analizzate i prezzi sono saliti del 12,6%. Andando nello specifico delle tre tipologie:
- gli ipermercati hanno visto una crescita dell’11% (nel 2022, rispetto al 2021, era dello 0,9%),
- i supermercati del 12% (l’anno scorso + 2%)
- i discount, attori della grande distribuzione, hanno segnato i rincari maggiori, di ben il 15% in media (era + 5,2 % nel 2022), con punte anche del 18%
Ma ecco che Altroconsumo, l'organizzazione che si pone come obiettivo l'informazione e la tutela dei consumatori, ha analizzato i supermercati di 67 città italiane per cercare di individuare quali siano i supermercati più economici.
Tra iper e super visitati, la catena che permette di risparmiare di più per la “Spesa mista” (con prodotti di ogni tipo: più economici, della marca del distributore e di marca) è anche quest’anno Famila Superstore: ha ottenuto infatti indice 100 nella specifica classifica (punteggio che indica la catena che nel periodo delle rilevazioni aveva i prezzi più bassi; se l’indice è 110, per esempio, significa che i prezzi erano del 10% più cari rispetto all’insegna più economica che ha, appunto, indice 100). Quanto ai discount, invece, In’s Mercato conquista la vetta.
Nella classifica della “Spesa con i prodotti più economici”, Aldi ed Eurospin hanno perso la prima posizione raggiunta nel 2022 e conquistata quest'anno - anche per questo tipo di spesa - da In’s Mercato, anche se per poco.
Se invece preferite affidarvi ai prodotti di marca, Esselunga Superstore è in testa alla classifica insieme a Famila Superstore.
I supermercati più economici di Cremona
Mentre nella classifica globale di tutti gli iper e i super visitati nelle 67 città la Palma d’oro va all’Iper Rossetto di Torri di Quartesolo, in provincia di Vicenza, vediamo più nel dettaglio quella che è la situazione di Cremona.
Come emerge dal report di Altroconsumo, sono stati analizzati in totale 8 tra iper e supermercati.
Il più economico del capoluogo è risultato essere Super Rossetto presso il Centro Commerciale I Navigli che con un indice 103 si piazza al vertice della classifica (qui il risparmio massimo in città è quantificato in 1.931 euro).
Segue al secondo posto il supermercato Esselunga di via Ghisleri (con indice 108).
Terzi in classifica, a pari merito, il Famila Superstore di via Beato Enrico Rebuschini e per l'Iper al Centro Commerciale CremonaDue (entrambi con indice 111).
Dal quarto in poi troviamo nell'ordine: IperCoop Cremona Po (indice 115), Conad Viale Po (indice 120), Coop via del Sale (indice 120) e Carrefour Market via San Tommaso (indice 135).