Senza prenotazione

Open day Papilloma Virus, a Cremona venerdì 22 settembre vaccinazioni gratuite per i giovani

Open day Papilloma Virus, a Cremona venerdì 22 settembre vaccinazioni gratuite per i giovani
Pubblicato:

La vaccinazione è offerta per le ragazze nate tra il 1997 e il 2010 e per i ragazzi nati tra il 2006 e il 2010

Papilloma virus, venerdì 22 settembre 2023 open day in via Dante a Cremona: vaccinazioni gratuite per ragazze e ragazze con accesso libero e senza prenotazione.

Open day Papilloma Virus

Venerdì 22 settembre 2023 presso l’hub vaccinale di Cremona (via Dante 134) si terrà l’open day contro il papilloma virus. Dalle ore 12 alle 19 sarà possibile accedere liberamente e senza prenotazione per ricevere gratuitamente la vaccinazione.

L’offerta è per le ragazze nate tra il 1997 e il 2010 e per i ragazzi nati tra il 2006 e il 2010 mai vaccinati in precedenza contro il papilloma o con ciclo incompleto.

Il ciclo primario di vaccinazione contro il papillomavirus consta di 2 dosi per i soggetti fino ai 14 anni e di 3 dosi dopo i 15 anni compiuti.

L’iniziativa di prevenzione è promossa da ATS Val Padana e ASST Cremona, in collaborazione con il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Cremona e i Consultori di ASST Cremona. Durante l'open day alcuni operatori del Consultorio saranno a disposizione dell’utenza per offrire informazioni e consulenza gratuita sulla prevenzione, sulla salute sessuale e riproduttiva.

Prevenire per proteggersi

Il papillomavirus (HPV) è tra le malattie sessualmente trasmissibili più comuni. Circa 8 donne su 10 nel corso della loro vita entrano in contatto con il virus, che conta più di 100 varianti di cui 13 definite ad alto rischio e collegate all’insorgenza di tumori. Solo in Italia, a causa del virus HPV, si verificano ogni anno circa 3500 nuovi casi di carcinoma della cervice uterina. Il virus è inoltre responsabile dell’insorgenza di tumori ai genitali maschili, tumori anali, tumori del cavo orale e della laringe.

La vaccinazione infatti interessa anche gli uomini: estenderla al partner significa proteggere la coppia, evitando che l’infezione possa trasmettersi da una persona all’altra.

Infezione asintomatica

L’infezione da HPV è asintomatica e può dare origine a patologie di vario tipo, dalle malattie benigne sino allo sviluppo di patologie tumorali. Il vaccino anti-HPV può essere fatto anche qualora l’infezione sia già presente, perché aumenta le difese immunitarie del soggetto colpito.

Per richiedere informazioni sull’open day HPV si può inviare una e-mail a vaccinazioni@asst-cremona.it

Per saperne di più sull’infezione da HPV invece si può visitare l’apposita sezione sul sito dell’ASST di Cremona.

Seguici sui nostri canali