Camionista cerca di fare inversione ma perde il carico, bancali sulla strada a Cremona
Il semiasse posteriore del tir si è distrutto a causa della manovra, disagi alla viabilità
Il mezzo si trovava all'altezza del distributore Eni quando si è verificato il curioso incidente provocato dal tentativo di inversione di marcia.
Bancali di legno per strada
Nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 29 agosto, un imponente autoarticolato ha bloccato la via Giuseppina di Cremona per diverse ore. Che cosa è successo? Il conducente del mezzo stava cercando di fare inversione di marcia e tornare indietro, probabilmente aveva sbagliato strada.
Improvvisamente, mentre era impegnato nella manovra, l'autista ha avvertito un forte rumore. Il semiasse posteriore del tir si era distrutto provocando il distacco di una parte del camion. In questo modo sono finiti per strada numerosi bancali di legno che il mezzo stava trasportando lungo via Giuseppina all'altezza del distributore Eni.
Il punto preciso in cui si è verificato il fatto:
L'intervento degli agenti
Fortunatamente, la perdita del carico sulla carreggiata avrebbe potuto causare molti più danni di quelli effettivamente comportati alle auto che passavano e al conducente uscito indenne dall'incidente. L'episodio ha richiesto l'intervento immediato della polizia locale per regolare il traffico e ripristinare la normalità sulla strada.
I pericoli associati al trasporto di carichi pesanti sono frequenti. Incidenti come la rottura del semiasse o ribaltamenti che causano la perdita del carico sono purtroppo eventi non rari.
140 quintali di mirtilli
Poche settimane fa, a inizio agosto, un camionista 29enne ha perso il controllo del suo tir ribaltandosi lungo la strada che collega Crema a Vailate. Il mezzo stava trasportando 140 quintali di mirtilli che sono andati persi.
Gli automobilisti si sono ritrovati davanti una scena decisamente fuori dal comune, non è da tutti i giorni vedere quintali di mirtilli rovesciati sulla strada e nei campi circostante. In quell'occasione il conducente aveva riportato qualche piccola lesione ed era finito in ospedale.
Allo sfortunato conducente del tir che ha perso il carico di bancali in via Giuseppina è andata sicuramente meglio, nessuna ferita per lui. Per quanto riguarda i disagi al traffico, i poliziotti cremonesi hanno gestito la situazione con efficienza risolvendo il problema in poche ore.
Penso che i bancali non si siano rovesciati in strada ma che siano stati scaricati per alleggerire il mezzo e poterlo spostare con una gru.