Dalle 9 alle 19

Tornano le "Invasioni Botaniche": il centro di Cremona trasformato in un tappeto fiorito

Il tema della manifestazione, in programma da sabato 22 a domenica 23 aprile, sarà "Il balcone"

Tornano le "Invasioni Botaniche": il centro di Cremona trasformato in un tappeto fiorito
Pubblicato:

Le Invasioni Botaniche a Cremona dal 22 al 23 aprile 2023: il centro della città trasformato in un tappeto fiorito.

A Cremona le Invasioni Botaniche

Cremona si prepara a diventare un tappeto fiorito per la dodicesima edizione de Le Invasioni Botaniche, in programma Sabato 22 e Domenica 23 Aprile 2023 nel centro della città.

La manifestazione è organizzata da Le Botteghe del Centro e Confcommercio Cremona, da SGP Grandi Eventi e da PubliA divisione commerciale di SEC SpA, Quotidiano La Provincia di Cremona e Crema, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

Dalle 9 alle 19 più di 90 espositori porteranno nel centro della città i profumi, i sapori e i colori della primavera in una vera e propria invasione di fiori e piante di ogni specie, ma anche di tutto ciò che ruota intorno al verde.

Tema dell'edizione: il Balcone

Il tema dell’edizione primaverile sarà IL BALCONE.

Il progetto Cremona in Fiore realizzato grazie al Comune, ha come finalità la valorizzazione di balconi e vetrine del centro. Prevede la donazione di 300 cassette fiorite a tutte le attività commerciali della zona e l’allestimento di alcuni balconi già da prima l’inizio de Le Invasioni Botaniche.

I balconi fioriti, tipici della nostra penisola, abbelliscono le nostre città e ci aiutano a vivere in sintonia con la natura. Durante la pandemia, ci siamo accorti tutti di quanto fosse importante avere un piccolo spazio all’aperto.

Trasformare il proprio balcone in uno spazio colorato, ricco di fiori e piante, non è difficile: l’importante è scegliere le essenze adatte e approfittare dei consigli di esperti florovivaisti che saranno felici di aiutare i visitatori a creare una piccola oasi profumata con gerani, gelsomini, rose rampicanti, edera, verbena ma anche lavanda e piante aromatiche e, perché no, piante da orto, per una cucina a chilometro zero.

Protagonisti: i fiori

A Le Invasioni Botaniche, come sempre, la parte del leone la faranno i fiori: rose, orchidee, azalee, ortensie, erbacee perenni, agrumi, bonsai, piante grasse, succulente, aromatiche, carnivore, bulbose, rampicanti trasformeranno la città in un giardino per la gioia dei pollici verdi che, con i consigli di esperti florovivaisti, potranno trovare tutto l’occorrente per abbellire e rinnovare balconi, terrazze e giardini, ma Le Invasioni Botaniche sono molto attese anche per le proposte di alto artigianato, con decine di espositori accuratamente selezionati nel tempo e qualche novità.

Ci saranno complementi d’arredo, oggettistica per la casa, ceramiche, abiti e accessori anche per bambini, abiti indiani, coperte, borse in stoffa, gonne balloon, maglie in cachemire, accessori tricot anche per i quattro zampe, gioielli e bijoux, amuleti e pietre dure, profumi e cosmetici naturali.

Non mancherà una sezione food, dedicata ai prodotti della terra.

La partecipazione del pubblico sarà, come di consueto, libera e gratuita.

Il programma

I Balconi botanici

POGGIOLO INDISCRETO

  • Allestimento sul balcone di corso Garibaldi angolo via Palestro a cura di Giovanni Ricca con Idea Verde Maschi

BOTANICO CAOS

  • Allestimento sul balcone di corso Campi 62 a cura di Roberta Pagliari

SFUMATURE DI PRIMAVERA

  • Allestimento sul balcone di corso Mazzini 27 a cura di Carpeflorem

SALTATORE #1

  • Opera in ferro e carta sul balcone di via Torriani 10 dell’artista Michele Mascarini

IN ATTESA DEL SALTO

  • Opera in ferro, legno e carta sul balcone di corso Campi 52 dell’artista Michele Mascarini

TI FACCIO IL BALCONE

  • Installazione della Pagoda dei giardini pubblici di piazza Roma a cura di Floricoltura Sala. Sarà possibile arrivare con la propria cassetta e farla piantumare in loco oppure acquistarla già fatta

Le installazioni

  • LA STANZA DEL FIORAIO

Installazione di Giovanni Ricca con Idea Verde Maschi di fronte a Palazzo Calciati

  • Ai Giardini di Piazza Roma

installazione di Linea Giardino con vasi colorati

  • FLORARIUM - I fiori sono arrivati in città. 

Mostra Diffusa di Natalia Verginella; vetrine dei negozi di via Mercatello

Gli appuntamenti

Giovedì 20 Aprile, ore 20

  • Palazzo Trecchi, via Trecchi 20, Cremona: ORE 20 SUL BALCONE. Serata Inaugurale de Le Invasioni Botaniche con DJ set in vinile. In collaborazione con Linea Giardino. Il ricavato sarà devoluto a Fondazione Città di Cremona. Per info e prenotazioni: Fratello Sole … Sorella Luna, via Mercatello, 9 - Cremona - Tel. 0372 458049

Sabato 22 Aprile, ore 17,30

  • Spazio Comune piazza Stradivari 7: Natura Desiderata. Il giardino segreto di Giovanni Ricca. Incontro con il paesaggista Giovanni Ricca. Un percorso-chiacchierata fra giardini progettati, alla ricerca del lato più intimo e familiare degli spazi verdi

Domenica 23 Aprile, ore 15,30

  • Partenza da Palazzo Cittanova - corso Garibaldi 120: CON IL NASO ALL’INSU’. Itinerario guidato condotto da guida abilitata. A cura di CRART. Una passeggiata lungo le principali strade del Centro Storico per osservare le ricchissime decorazioni di alcuni balconi che ancora oggi raccontano il raffinato linguaggio Liberty cremonese. Partecipazione gratuita su prenotazione entro 48h dalla partenza del tour a info@crart.it oppure al 328 3634823

Domenica 23 Aprile, ore 17

  • Libreria Giunti al Punto - corso Campi 29-31: Laboratorio per bambini da 4 a 6 anni. Lettura del libro “Vanessa Vanesia” di Gloria Francella, ed. Fatatrac. A seguire piccolo laboratorio di origami a tema floreale

Domenica 23 Aprile, ore 15

  • Spazio Comune piazza Stradivari 7: PRATI SELVATICI. Incontro di presentazione del progetto del Comune di Cremona

Sabato 22 Aprile e Domenica 23 Aprile

  • dalle 19 alle 23 - Piazza della Pace: Aperitivo in Vinile con DJ set

Sabato 22 Aprile e Domenica 23 Aprile

  • Record Store Day: DJ set in vinile in giro per la città

Domenica 23 Aprile

  • Piazza della Pace: Bici Cargo a cura dell’associazione Come Together

Seguici sui nostri canali