Il 9 maggio

Tutto esaurito al Teatro Filo di Cremona per la big dell'educazione Daniela Lucangeli

L’evento è dedicato a insegnanti, genitori e cittadini ed è incentrato sugli effetti della musica sullo sviluppo dei bambini

Tutto esaurito al Teatro Filo di Cremona per la big dell'educazione Daniela Lucangeli
Pubblicato:

Nella città della musica e dei bambini arriva la professoressa di psicologia dello sviluppo Lucangeli e fa il tutto esaurito.

Una sinfonia di emozioni

Teatro Filo sold out martedì 9 maggio alle ore 17 per “Una sinfonia di emozioni”, un incontro plenario della professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento e membro di
associazioni scientifiche nazionali e internazionali Daniela Lucangeli.

Teatro Filo a Cremona

L’evento è dedicato a insegnanti, educatori, operatori, genitori, nonni e cittadini ed è incentrato sugli effetti della musica sullo sviluppo sensoriale, cognitivo ed emotivo dei bambini. Fa parte della rassegna "Tempo dell’Infanzia", spin off dedicato alla fascia 0-11 anni del progetto pedagogico finanziato grazie ai fondi del Piano per il Diritto allo studio del Comune di Cremona "Tempo Ritrovato".

I nostri piccoli - si legge nella presentazione dell’evento - sin da quanto si trovano nel grembo materno percepiscono suoni: il battito cardiaco della mamma, il ritmo del suo respiro e perfino le voci che provengono dall’ambiente esterno di cui colgono il ritmo e la melodia pur non comprendendone ancora il significato. La ricerca scientifica ha progressivamente evidenziato le molteplici possibilità legate agli effetti della musica sullo sviluppo sensoriale, cognitivo ed emotivo dei bambini.”

Presente il sindaco Galimberti

Guidare i bambini fin da piccolissimi verso questa forma d’arte consente di accompagnare le tappe dello sviluppo evolutivo, di intercettare le finestre evolutive e di implementare progressivamente la sensibilità emotiva. All’incontro partecipano il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, gli Assessori Ruggeri e Burgazzi, la dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Bianco e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Cremona Cinque Manzia.

La musica - spiegherà la professoressa Lucangeli - è interconnessa con le emozioni, ciò che ascoltiamo ci porta a rievocare stati d’animo e sentimenti. Emerge così come essa possa divenire una preziosa opportunità per sviluppare l’intelligenza emotiva. In un momento quale quello attuale, dedicare il proprio tempo all’ascolto di musiche e melodie ma dedicare anche spazio all’ascolto dell’altro rappresentano delle opportunità imprescindibili per accompagnare la crescita dei futuri adulti di domani.”

Seguici sui nostri canali