TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 settembre 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 settembre 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 7 e domenica 8 settembre 2024.

(Foto di copertina: Elio e le Storie Tese a Cremona)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (7-8 settembre 2024)

CREMONA. Lo Sbaracco

  • Sabato 7 e domenica 8 settembre 2024

Le Botteghe del Centro di Cremona sono pronte ad animare il weekend del 7 e 8 settembre con Lo Sbaracco. L’evento è tutto dedicato allo shopping con le occasioni migliori della stagione. A rendere ancora più appetitoso l'appuntamento in centro sarà Vinile Totale, ideato da Diego Sossi e Davide Monteverdi e in collaborazione con l'Associazione Culturale Vinylistic, che nasce con l'intento di promuovere e diffondere la cultura della musica in vinile in città, attraverso dj set e performance sonore distribuite nei locali convenzionati del centro storico di Cremona all'ora dell'aperitivo. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Lo Sbaracco

CREMONA. Elio e le Storie Tese

  • Venerdì 6 settembre 2024

Elio e le Storie Tese è il secondo ospite del TRF Live sotto il Torrazzo, che si esibirà il 6 settembre in piazza del Comune, secondo appuntamento annunciato del  Tanta Robba Festival. Il longevo gruppo sarà presente con il nuovo tour “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”. Disponibili i biglietti su circuiti Ticketone e Dice, a un prezzo di 32 euro + diritto di prevendita. Tutte le info sul sito: www.tantarobbafestival.it

Elio e le Storie Tese

CREMONA. L'incanto della Natura

Mostra personale di Luciano Residori

  • Dal 7 al 30 settembre - Centro Pinoni, Largo Carelli 5, nel chiostro di Palazzo Duemiglia

Riprende, dopo la consueta pausa estiva, l’attività culturale del Centro Pinoni con la mostra “L’incanto della natura” del pittore veneto Luciano Residori. Nel suoi quadri si osservano paesaggi e figure che nascono da una cristallina capacità evocativa che nasce dal desiderio, incessante, di trasporre sulla tela un vissuto in cui l’osservazione del reale diventa materia tattile di un ordito meta-narrativo che si carica di una sottile quanto coinvolgente venatura poetica. Quella di Residori è, infatti, una pittura che guarda agli elementi costitutivi dell’esistenza, e in primis all’acqua, per raccontare, mediante colori e forme, ciò che spesso ci sfugge a causa dei ritmi, frenetici e incessanti, che la routine quotidiana spesso c’impone. La mostra è visitabile gratuitamente fino al 30 settembre da lunedì a sabato dalle 14.30 alle 16.30 e in contemporanea agli eventi e ai corsi promossi dal Pinoni.

Residori, Tavola sul mare

CREMONA. Gianluca Groppi, NightMore

  • Fino al 29 settembre 2024 - Galleria d'Arte Mangano, via Grado 6

NightMore nasce dal desiderio di riuscire a creare narrazioni senza alcuna premeditazione, abbandonandosi a sensazioni e sogni. Le immagini non hanno obbligatoriamente un senso compiuto: sono suggestioni, indizi che possono condurre a realtà differenti.
Si situano in quello stato fluttuante della coscienza che genera illusioni e visioni. Immagini ipnagogiche ricevute abbandonando sé stesso a ciò che il pre-sonno regala, in una attesa senza forzature. GianLuca Groppi pratica l’arte come necessità, utilizzando mente e medium fotografico per esprimere la propria poetica: raccoglie e mette in scena, per disvelare e bonificare, i malesseri, i vuoti e le ansie della società, ammantandoli di un humor salvifico. Maggiori info CLICCANDO QUI.

GIANLUCA GROPPI, NightMore

CREMONA. Teodoro Cotugno

  • Fino al 29 settembre 2024 - Museo Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4

Il Museo Civico di Palazzo Affaitati ospita la mostra Teodoro Cotugno alla Pinacoteca Ala Ponzone che vede l’esposizione, per la  prima volta, di venticinque tavole questo artista ha donato al museo nel 2007. Le incisioni sono state realizzate tra il 1984 e il 2005 e rappresentano il forte legame di Teodoro Cotugno con la pianura lodigiana, terra in cui vive, e fonte privilegiata d’ispirazione. La mostra si completa con una selezione di libri d’artista e di dipinti che permettono di avere un quadro completo dell’attività di Cotugno. Orari: da martedì a domenica 10-17 (dal 18 al 26 maggio il museo sarà aperto dalle 10 alle 19). Biglietti: 10€ intero - 8€ ridotto e gruppi. Informazioni: www.musei.comune.cremona.itmuseo.alaponzone@comune.cremona.it - tel. 0372 407 770.

Teodoro Cotugno - La luce e l'ombra Acquaforte 1989

CREMA. CloseUP

  • Dal 6 all'8 settembre 2024

Il Festival intende valorizzare il patrimonio architettonico, storico e culturale di Crema con lo spettacolo dal vivo, portando per la prima volta in città alcune tra le realtà più affascinanti e raffinate della nuova scena europea, con spettacoli originali, ambientati nei luoghi più suggestivi della città. Direzione artistica: Mara Serina. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Close Up

ISOLA DOVARESE. Palio di Isola Dovarese

  • Dal 6 all'8 settembre 2024

Il palio rievoca il periodo di appartenenza di Isola Dovarese allo Stato Gonzaghesco nella seconda metà del Quattrocento, celebrando la venuta della corte mantovana in forma di festa su pubblica piazza, in onore dei marchesi Ludovico Gonzaga e Barbara di Brandeburgo. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Palio Isola Dovarese

SONCINO. Biennale Soncino, a Marco

  • Fino al 29 settembre 2024

Torna la mostra d’arte contemporanea internazionale “Biennale di Soncino, a Marco” che taglia il nastro della sua undicesima edizione, e si svolgerà nella suggestiva cornice del Borgo medievale nel comune cremonese. L’esposizione artistica dal sapore internazionale è dedicata alla memoria del disegnatore Marco Grazioli, e può definirsi, senza dubbio, come la prima e unica Biennale presente sul territorio da oltre un ventennio.

Sono centinaia gli artisti provenienti da tutto il mondo che negli anni si sono susseguiti e hanno contribuito a rendere, con le loro opere, questo evento unico e a farlo crescere in modo esponenziale.

La “Biennale di Soncino, a Marco” si snoderà in diversi scorci di uno dei Borghi più belli d’Italia come la Rocca Sforzesca, l’ex Filanda Meroni e il MacBus, per poi diramarsi in attività commerciali e palazzi storici di Soncino che, per l’occasione, apriranno le loro porte al pubblico. Ad esporre le proprie opere saranno più di quaranta artisti tra i quali pittori, fotografi, scultori, videomakers.

Maggiori info CLICCANDO QUI.

Biennale a Soncino

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali