Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 novembre 2023)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 novembre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 novembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in Lombardia.

(Foto di copertina: Elio e le Storie Tese, Teatro Ponchielli, Cremona)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (4-5 novembre 2023)

CREMONA. Elio e le Storie Tese

  • Sabato 4 novembre 2023 - ore 21 - Teatro Ponchielli

Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 Sfiniti dal dover rispondere quotidianamente ad almeno 20 persone a testa che chiedono «Quando tornate insieme?» e «Ma non vi eravate sciolti?» (per non parlare del tasso), ELIO E LE STORIE TESE risolvono il problema tornando nei teatri, diretti dal famoso regista Giorgio Gallione, con lo spettacolo “MI RESTA UN SOLO DENTE E CERCO DI RIAVVITARLO”. L’atteso appuntamento per Cremona sarà al Teatro Ponchielli sabato 4 novembre 2023 alle ore 21:00. Info e biglietti CLICCANDO QUI.

CREMONA. Dionysios Solomos

  • Venerdì 3 novembre 2023 - Ore 17 - Biblioteca Statale, via Dati Ugolani, 4

Nell'incontro il prof. Emilio Giazzi, docente al Liceo Classico Manin e all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, illustrerà la figura di Dionisyos Solomos, poco noto a Cremona benché al personaggio sia dedicata una via al Quartiere Zaist. Solomos (nato a a Zante in Grecia) durante gli anni giovanili studiò a Cremona. L'appuntamento è per venerdì 3 novembre alle ore 16,30 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Statale (si accede dallo scalone).

CREMONA. Fiera del Libro

  • Fino al 5 novembre 2023 - Galleria 25 Aprile

Torna la tradizionale Fiera del libro di autunno in Galleria 25 Aprile. A corollario della manifestazione, l’Amministrazione comunale, insieme agli espositori, con i loro banchi pieni di libri e forti di più di cinquant’anni d’esperienza, hanno voluto riproporre presentazioni degli autori, che si svolgeranno per tutto il periodo di durata della fiera, ma anche dopo il termine della stessa, sino al 17 dicembre 2023, in varie sedi. Il programma completo di tutti gli incontri con gli autori è disponibile sul sito del Comune (www.comune.cremona.it/fieralibro2023).

CREMONA. Fra segno e colore

  • Dal 3 al 14 novembre 2023 - Adafa, Via Palestro 32

S’intitola “Fra segno e colore” la mostra antologica del pittore e grafico Giorgio Carletti, fra i decani dell’arte cremonese, allestita all’Adafa. Negli spazi di Casa Sperlari, in via Palestro 32, viene proposta una serie di dipinti, acquerelli e disegni illustrati da un catalogo monografico. La mostra è visitabile gratuitamente, fino al 14 novembre, da martedì a domenica dalle ore 17,00 alle 19,00.

CREMONA. Concerto per la pace

  • Domenica 5 novembre 2023 - Ore 21

E' in programma domenica 5 novembre, alle 21, in Cattedrale a Cremona, il concerto per la pace. Tutti i musicisti saranno uniti da musiche o arrangiamenti originali legate al tema della pace. Insieme all’organista titolare del Cattedrale, il maestro Fausto Caporali,  ci saranno anche Aurelia Macovei al violino, Luca Colombo alla chitarra, Andrea Dulbecco alle percussioni ed Emilio Soana alla tromba jazz. L’evento segna la conclusione dei “Vespri d’Organo” per la pace, rassegna concertistica promossa dalla Cattedrale di Cremona con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale sacra in connessione con l’attualità più stringente dei tempi nostri.

CREMONA. I segreti del violino

  • Sabato 4 novembre 2023 - Ore 16.30 - Scuola Stradivari, Via San Bernardo

Si terrà sabato 4 novembre alle 16.30 alla Scuola Stradivari di Via San Bernardo a Cremona l’incontro aperto a tutti i cittadini e rivolto in particolare a bambini e famiglie, dal titolo “I segreti del violino”, promosso dal Comitato di Quartiere 5, Associazione La Città dell’Uomo, Auser Cremona e da Csv Lombardia Sud. Scopo dell’appuntamento è far conoscere le caratteristiche dello strumento che rende famosa Cremona, ma spesso sconosciuto proprio ai cittadini cremonesi.

CREMONA. La cura del patrimonio

  • Fino al 7 gennaio 2024 - Museo del Violino

Mandolini e carte stradivariane. Info su museodelviolino.org

CREMONA. Festival della Mostarda 9.0

  • Fino al 19 novembre 2023

Torna in autunno, dal 6 ottobre al 19 novembre la celebre manifestazione culinaria cremonese con un ventaglio di appuntamenti tra tradizione gastronomica e innovazione.

Al centro dell’evento ci sarà “Il Villaggio della mostarda” lo spazio espositivo presso i Giardini di Piazza Roma che ospiterà dal 6 all’8 ottobre, in collaborazione con la Festa del Salame, i produttori di mostarda che esporranno e presenteranno i propri prodotti. L’obiettivo è quello di rafforzare e diffondere la conoscenza della mostarda, e della sua versatilità in cucina attraverso degustazioni e approfondimenti sulla storia e la tradizione di questa specialità gastronomica.

Maggiori info e programma CLICCANDO QUI

CREMONA. Above the cold

  • Fino al 31 dicembre 2023 - Chiesa sconsacrata di San Carlo, Via Bissolati 33

Jessi Reaves, con Above the cold, è la terza mostra del 2023 ospitata all’interno della seicentesca chiesa sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. La mostra personale di Jessi Reaves sarà aperta al pubblico dal 6 ottobre al 31 dicembre 2023. Per il biennio 2022-2023 San Carlo Cremona ha intrapreso una collaborazione con Servane Mary, artista di base a New York, la quale ha invitato gli artisti ad esporre nello spazio cremonese. Ogni mostra è una presentazione site-specific del lavoro di un artista.

Le sculture in mostra sono installate sopra ed intorno ad una grande struttura impalcata. Un facsimile grezzo di una casa moderna, che divide lo spazio della chiesa in aree distintive, quelle accessibili e quelle inaccessibili. Le sculture apportano miglioramenti formali ad oggetti familiari, ma continuano ad offrire una gamma di usi pratici tra cui lo stoccaggio, la seduta e la capacità di specchiare.

Maggiori info CLICCANDO QUI

CREMONA. Personale di Jessi Reaves

  • Fino al 31 dicembre 2023 - San Carlo Cremona, Via Stefano Leonida Bissolati 33
  • Fino al 19 novembre 2023 - Museo Diocesano

Al Museo Diocesano arriva l'attesa mostra sul pittore cremonese Felice Vertua. Felice Giuseppe Vertua è stato un pittore di cui si conservano spettacolari vedute della città di Cremona, suggestivi scorci delle zone circostanti e scenografici paesaggi d’invenzione, che per la maggior parte si conservano presso la Pinacoteca Ala Ponzone e collezioni private (soprattutto cremonesi). L’obiettivo dell’esposizione è di raccogliere circa 20 opere di Vertua al fine di studiarne per la prima volta lo stile, la personalità artistica, i luoghi rappresentati e l’evoluzione del paesaggio cremonese dal XIX secolo ad oggi. La mostra porterà alla luce la sua storia, fino ad oggi rimasta completamente oscura, e quella di tutta la sua famiglia. Orari: Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 dalle 14:30 alle 18:00.

CREMONA. Antonio Campi a Torre Pallavicina

  • Fino al 30 novembre 2023 - Museo Diocesano

La mostra “Antonio Campi a Torre Pallavicina. L’Oratorio di Santa Lucia”, che verrà ospitata dal Museo Diocesano, nasce da una collaborazione tra quest’ultimo e la Galleria Canesso Milano, grazie al prestito accordato dai Musei Reali di Torino e alle nuove scoperte documentarie. La mostra sarà visitabile presso il Museo Diocesano di Cremona, Piazza S.A.M. Zaccaria 4, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. Maggiori info CLICCANDO QUI.

anagh, Judy Hofflund, Ridley Scott e Simon Kinberg, mentre Louise Killin, James Prichard e Mark Gordon sono i produttori esecutivi.

CASALMAGGIORE. Milleuna Fibbia

  • Fino al 17 marzo 2024 - Museo del Bijou, Via Azzo Porzio 9

Una storia appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale fin dall'antichità indispensabile complemento dei più originali outfit e, ancora oggi, utilizzata dalle più rinomate case di moda. La considerevole selezione dei pezzi esposti in occasione della mostra allestita al Museo del Bijou narra la storia della fibbia attraverso una collezione tra le più importanti al mondo, quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso. La mostra è un grande evento d’arte e cultura realizzato dal Comune di Casalmaggiore (official partner èpiù Padania Alimenti): un affascinante tour visivo con un focus dal Diciottesimo secolo alla metà del Novecento che propone via via modelli da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, fondamentali indicatori di status sociale, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e di materiali, per illustrare come le fibbie abbiano accompagnato l’evolvere del gusto e della moda, intrecciando costume, arte e gioiello.

La mostra è una gallery di pezzi straordinari, selezionati dalla prestigiosa collezione Pennasilico che conta migliaia di esemplari e che si è formata in decenni di appassionata ricerca, vantando fibbie di grande valore insieme a piccole curiosità e pezzi di assoluta originalità. Info CLICCANDO QUI.

CREMA. Una minima eleganza

  • Fino al 14 gennaio 2024 - Museo Civico

Presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema si terrà la mostra "Una minima Eleganza" - Ex libris e piccola grafica dalla Collezione Ferruccio Proverbio a cura di Cristina Chiesura, Edoardo Fontana, Silvia Scaravaggi. Orari: lunedì chiuso; martedì 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 15.30-18.30. Ingresso gratuito, senza prenotazione. Informazioni: tel. 0373 257161 – 894481

CREMA. Garibaldi in piazza

  • Fino al 29 ottobre 2023

Presso le Sale espositive dell’Associazione Pro Loco Crema si terrà la mostra pittorica "Garibaldi in piazza" di Gil Macchi. Orario visite: 10-12 - 16-19. Ingresso libero.

OSTIANO. L'ultimo degli amanti focosi

  • Sabato 4 novembre 2023 - - Ore 21 - Teatro Gonzaga

Sabato 4 Novembre alle ore 21 al teatro Gonzaga di Ostiano, all’interno del Festival Teatrale Balzarini, la Compagnia SentiChiParla mette in scena “L’ultimo degli amanti focosi” di Neil Simon, un’irresistibile commedia del grande commediografo americano, che con la sua esilarante ironia ridicolizza paure e debolezze della società moderna. Ingresso gratuito. Info: comune.ostiano.cr.it/teatro-di-gonzaga/

PIZZIGHETTONE. Buongusto 2023

  • Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 - Casematte delle Mura

Torna nelle suggestive Casematte delle Mura di via Boneschi la 22esima edizione di BuonGusto, rassegna enogastronomica promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda col patrocinio del Comune di Pizzighettone e della Provincia di Cremona che sarà di nuovo protagonista in riva all’Adda e tra le antiche mura, con ingresso gratuito.

Una ricca vetrina per un viaggio all’interno delle eccellenze locali e dei sapori tipici lombardi e regionali italiani che porterà lungo il circuito espositivo delle suggestive Casematte (antichi ambienti a volta di botte all’interno delle mura) espositori selezionati provenienti da tutta Italia (artigiani, consorzi di tutela, produttori, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati del settore) e produttori locali del circuito delle 'Eccellenze Gastronomiche Pizzighettonesi' che propongono il meglio delle loro produzioni nel settore alimentare, gastronomico e vitivinicolo per offrire al visitatore l’occasione di conoscere da vicino, degustare ed acquistare le eccellenze italiane, cremonesi e pizzighettonesi, con possibilità di degustazioni. Maggiori info CLICCANDO QUI

PIZZIGHETTONE. Fasulin de l'òc cun le cudeghe 2023

  • Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 - Antiche Mura

Nelle Antiche Mura si terrà Fasulin de l'òc cun le cudeghe: manifestazione gastronomica per chi ama riscoprire i sapori di una volta.

SORESINA. Oltre, mostra di Mario Raciti

  • Fino a domenica 5 novembre 2023 - DAV - Dipartimento Arti Visive

Il DAV - Dipartimento Arti Visive di Soresina, presenta Oltre, mostra personale dedicata a Mario Raciti, uno dei giganti del nostro panorama artistico nazionale. L’esposizione presenterà al pubblico alcune tra le sue opere più rappresentative, andando a coprire un arco esecutivo di oltre sessant’anni di carriera che lo ha portato a calcare palcoscenici di prestigio. Ingresso libero. Orari e prenotazioni: Sabato 16:00-19:00; Domenica 10:00-12:00 e 16:00-19:00; gli altri giorni su prenotazione: tel. 340 5419476 -
e-mail: dav.soresina@gmail.com

 

Seguici sui nostri canali