Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (29 - 30 gennaio 2022)

Una selezione di appuntamenti per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (29 - 30 gennaio 2022)
Eventi Cremona, 27 Gennaio 2022 ore 12:31

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (29 - 30 gennaio 2022)

CREMONA. Utopia

  • Fino al 20 febbraio 2022

La città di Cremona diventerà la città ideale, senza traffico e inquinamento, senza criminalità e senza virus, con un clima mite ed elefanti colorati che passeggiano per strada. Inizia infatti UTOPIA, la XVI edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, con ospite speciale l’illustratore inglese David McKee, creatore del celebre elefantino Elmer. L’evento, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona, propone quest’anno quattro mostre in due diverse sedi.

Presso le sale di Santa Maria della Pietà saranno allestite 3 mostre: la prima dedicata agli illustratori che hanno partecipato all'annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpretando il tema UTOPIA e dove sono esposte 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore David McKee. Nella seconda sezione saranno esposte 36 opere originali di Guido Scarabottolo realizzate per la nuova edizione del libro “Utopia”, un classico del pensiero occidentale, scritto da Thomas More nel sedicesimo secolo, proposto in una nuova traduzione e una nuova edizione. Infine la terza sezione ospiterà una mostra interamente dedicata a David McKee, dal titolo “Sweet table”, con oltre 200 opere originali – provenienti dall’archivio dell’artista e dagli archivi di Seven Stories, Andersen Press e Fondazione Zavřel – che ripercorrono oltre 60 anni di carriera dell’artista.

Info: tapirulan.it

CREMONA. Homeworks

  • Fino al 6 febbraio 2022 - Torrefazione Vittoria. Via Ferrabò 4

Homeworks è il lavoro delle origini di Simone Mizzotti; una proposta che vuole stimolare nuove intuizioni sul fotografo, riconosciuto a livello internazionale, ed aiutare a comprendere la sua opera. Le immagini raggruppano luoghi e visioni differenti, ma che ricercano una formulazione di linguaggio tipico della fotografia italiana degli anni 60 e 70.

Homeworks è un lavoro equilibrato, che non mancherà di essere apprezzato per le sue sfumature malinconiche e per l’eleganza della sua semplicità. L’esibizione è curata da Walter Borghisani.

5 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. It's All in My Hands, It's All in Your Eyes

  • Fino al 31 gennaio 2022 - Blue Pavillon, via della Vecchia Dogana 30

L'esposizione, promossa da ArteA Gallery, pone in dialogo, per la prima volta, cicli recenti della ricerca artistica di Giorgio Palù con l’opera di Alfredo Rapetti Mogol. Due artisti appartenenti alla stessa generazione e, pur negli esiti diversi, accomunati da un’indagine foriera di esiti che si sviluppa rispettivamente attorno a un tema d’elezione: per Palù, la materia; per Rapetti, la parola. L’esposizione è visitabile su appuntamento: arkpabi@arkpabi.it +39 037241388

CREMONA. Made in New York, la vera origine della Street Art

  • Fino al 4 marzo 2022 - Museo del Violino

Cremona (Stra)Contemporanea è una rassegna d’arte contemporanea ambientata al Museo del Violino e patrocinata dal Comune di Cremona. Presenta al pubblico una stagione espositiva all’insegna delle grandi mostre, dedicate ad alcuni tra i più rilevanti fenomeni artistici del nostro tempo. Tre gli eventi espositivi che partiranno a novembre 2021 per terminare a dicembre 2022, offrendo una “proposta ambiziosa, ricca di spunti generazionali, aperta alle contaminazioni linguistiche e alle relazioni virtuose con il circuito delle culture urbane”.

LEGGI ANCHE: La vera origine della Street Art, da New York al Museo del Violino

CREMONA. Il suono di Stradivari - Audizioni con strumenti della collezione del MdV

  • Sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022 - Ore 12 - Museo del Violino

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

GENNAIO
29/01 12:00 Sofia Manvati
30/01 12:00 audizione speciale Si-Yo Music Society Foundation – con Sofia Manvati (violino Antonio Stradivari Lam 1734), Giorgio Lazzari (pianoforte)

Il programma potrebbe subire variazioni: Biglietto Euro 8,00; Ridotto scuole Euro 5,00. Prenotazioni: tel. 0372 080809 oppure biglietteriamdv@teatroponchielli.it

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 31 dicembre 2022 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CREMONA. La fiera delle illusioni, Nightmare Alley

  • Venerdì 28, ore 21 - Sabato 29, Ore 18.30/21 - Domenica 30  gennaio 2022 - Ore 16/18.30/21 - CinemaFilo, Piazza dei Filodrammatici, 4

Regia di Guillermo Del Toro.
Un film con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins.
Azione, Drammatico, - USA, 2021, durata 140 minuti.

MIGLIORI FILM - NATIONAL BOARD 2021 - FILM DELL'ANNO - AFI AWARDS 2022

Nightmare Alley, film diretto da Guillermo del Toro, è la storia di un imbonitore (Bradley Cooper) di un Luna Park, che oltre a svolgere la mansione di giostraio, è anche un abilissimo truffatore. Riesce, infatti, con grande facilità a manipolare le persone, grazie a una retorica breve e d'impatto. Per mettere a segno al meglio i suoi imbrogli, l'uomo lavora con una psichiatra (Cate Blanchett), più infida di lui, per estorcere con l'inganno del denaro agli spettatori.
Nello stesso Luna Park si trovano anche Molly (Rooney Mara), il capo imbonitore Clem (Willem Dafoe) e il forzuto Bruno the Strongman (Ron Perlman). Nel cast del film anche Richard Jenkins nei panni di un esponente dell'alta società, il ricco impresario di nome Ezra Grindle, che si ritrova tra il pubblico del parcogiochi.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CREMA. Blues for Tibet

  • Dal sabato 29 gennaio fino a domenica 13 febbraio 2022 - Museo Civico

Mostra fotografica di Ken Damy e Manuela Metelli. La mostra è accompagnata dalla proiezione del video “Blues for Tibet” realizzato da Maurizio Dell’Olio e Alessandro Gariazzo nel quale le fotografie di Manuela Metelli e di Ken Damy sono parte integrante. Orari: da martedì a sabato 16.00 – 18.30; domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.30. Super Green Pass obbligatorio.

SORESINA. Lo zingaro con Marco Bocci

Sabato 29 gennaio 2022 - Ore 21 - Teatro sociale

In un monologo emotivo ed appassionante Marco Bocci racconta la storia esemplare di un pilota di auto sconosciuto il cui destino è però indissolubilmente legato ad un mito della Formula 1: Ayrton Senna.

PRENOTAZIONI BIGLIETTI 0374/350944 - 348/6566386 - biglietteria@teatrodelviale.it  - INFO: 0374/350944 - 3486566386 - www.teatrodelviale.it – Facebook

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter