TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 febbraio 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (17 - 18 febbraio 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 in Lombardia.

(Foto di copertina: Passeggiate Cremonesi)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (17-18 febbraio 2024)

CREMONA. Passeggiate Cremonesi

  • Domenica 18 febbraio 2024

Al via la terza edizione di Passeggiate Cremonesi, itinerari guidati per le vie di Cremona dove alla guida professionista si affiancano cittadini appassionati ed esperti di diverse discipline che illustrano aspetti inediti legati a storia, arte, musica e cultura cremonese. Sei appuntamenti per riscoprire in modo diverso la città con la sua storia millenaria passeggiando in compagnia di architetti, storici dell’arte, musicisti, esperti di casate nobiliari o di storia locale.

Il programma:

  • Domenica 18 febbraio ore 15:00 - Abbazie, monasteri e conventi di Cremona, con Angelo Garioni
  • Domenica 17 marzo ore 15:00 - Gli strumenti musicali dipinti nelle chiese di Cremona, con Roberto Fiorentini
  • Domenica 21 aprile ore 15:00 - Cremona gotica, con Angelo Garioni
  • Domenica 19 maggio ore 15:00 - Antiche osterie e locande, con Maurizio Mollica
  • Domenica 15 settembre ore 15:00 - La rivoluzione urbanistica del centro storico di Cremona dall’inizio del Novecento, con Davide Bruneri
  • Domenica 20 ottobre ore 15:00 - Il Cinquecento lungo corso Matteotti, con Alessandro Bonci

Le passeggiate partono dall’ufficio turistico INFOPOINT in piazza del Comune. E' richiesta la prenotazione. Info e prenotazioni: Cremona Infopoint; Piazza del Comune 5; tel. 0372407081 - 379 1165691; info.turismo@comune.cremona.it.

CREMONA. Flowers, mostra di Caterina Mariani

  • Dal 17 al 29 febbraio 2024 - Adafa, nella sede di Casa Sperlari

S’intitola Flowers la mostra personale di Caterina Mariani all’Adafa, nella sede di Casa Sperlari. L’artista milanese, specialista nel genere floreale, si distingue per l’esecuzione di acquerelli minuziosi, realizzati con perizia certosina, quasi fiamminga. Mariani, con i suoi fiori, spesso solitari, talvolta in mazzi, guarda all’unicità di ogni vegetale con coinvolgente trasporto, esplorandone la bellezza secondo una raffigurazione che invita alla meditazione profonda sull’universo naturale che spesso ci sfugge nel caos incessante che c’impone la quotidianità. La mostra è visitabile gratuitamente, fino al 29 febbraio, da martedì a domenica dalle 17 alle 19.

Caterina Mariani, Amaryllis

CREMONA. Confluenze parallele

  • Fino al 23 febbraio 2024 - Adafa Lab, Via Cesare Battisti 21

Adafa Lab, la sede distaccata del sodalizio di Casa Sperlari, ospita una nuova mostra collettiva dal titolo “Confluenze parallele”. Nelle sale di Via Cesare Battisti 21 (già sede dell’Associazione Artisti Cremonesi), vengono proposte le opere di quattro artisti emergenti. Si tratta di Danilo Pini, Alessia Leoni, Francesca Sara e Marco Raimondo. Orari: da martedì a domenica dalle 17,00 alle 19,00.

Un'opera di Francesca Sara

CREMONA. Sguardi senza confini

  • Fino al 29 febbraio 2024 - Centro Pinoni

Nuova sede per il Centro Pinoni. Il sodalizio di Largo Madre Carelli si sposta dalle sale di Palazzo Duemiglia, che apprestano ad essere restaurate, all’attiguo chiostro.  A inaugurare questa nuova location è la collettiva “Sguardi senza confini”, con gli scatti dei membri dell’Associazione Kaos Focale. Fondata a Codogno nel 2016, nasce da un forte legame creatosi tra la fotografa e insegnante Claudia Lozzi e i suoi allievi, allo scopo di unire professionisti e fotoamatori che condividono una forte passione per questa forma d’arte. Si potranno ammirare le fotografie di Alberto Bonfitto, Luca Zibra, Claudia Lozzi, Alessandra Ferrari, Alessandra Barbè, Angelo Dadda, Antonella Mereu, Arianna Martini, Daniele Savian, Arduino Marone, Eleonora Riboldi, Fulvio Uggeri, Giorgia Pace, Emanuele Lizzori, Linda Pizzamiglio, Marco Dadda, Marco Ferrari, Martina Lucchini, Massimiliano Zetti, Milena Cornali, Rosanna Callegari e Valentina Uggeri. La mostra è visitabile gratuitamente da martedì a sabato dalle ore 14,15 alle 16,30 fino al 29 febbraio.

CREMONA. Ritratti

  • Fino al 10 marzo 2024 - Museo di storia naturale, Via Ugolani Dati 4

Ritratti è una mostra fotografica che raccoglie i volti ritratti degli ospiti delle strutture della cooperativa Bessimo ONLUS insieme a quelli di educatrici, educatori, operatrici, operatori e responsabili dei servizi della cooperativa stessa: non ha importanza definire chi è chi e chi fa cosa. La mostra fotografica è arricchita da diversi contributi multimediali: un percorso immersivo con un finale inaspettato che invita il visitatore a riflettere svoltando, inaspettatamente, il senso più profondo del progetto. Orari: Martedì, venerdì, sabato e domenica 9.00 - 14.00; mercoledì, giovedì 9.00 - 16.00.

CREMONA. I giusti fra le nazioni

  • Fino al 22 febbraio 2024 - Palazzo Duemiglia, Via Brescia 92

Nel 1953, la Knesset, il Parlamento israeliano, ha fondato il “Memoriale di Yad Vashem”, un’istituzione sul Monte della Rimembranza, a Gerusalemme. Uno dei suoi compiti è quello di custodire la memoria dei “Giusti tra le Nazioni, che rischiarono la vita per salvare degli ebrei”. E proprio da questa istituzione proviene la mostra documentaria che si apre sabato 27 gennaio, Giorno della Memoria, alle 21, a Palazzo Duemiglia con il concerto di musica Yiddish dei Sonantes, introdotti da Giorgio Denti. L’ingresso è libero.

CREMONA. L’Ulisse di Hugo Pratt

  • Fino al 3 marzo 2024 - Museo archeologico San Lorenzo, Via San Lorenzo

Una mostra che nasce da un connubio, quello della leggenda dell'antico eroe greco Ulisse e le tavole che Hugo Pratt realizzò nel 1963 per il Corriere dei Piccoli, qualche anno prima della nascita del suo più celebre marinaio: Corto Maltese. Ed è un incontro anche quello tra due importanti realtà del Comune di Cremona: il Museo Archeologico che ospita la mostra, esponendo le tavole fianco a fianco dei suoi reperti, e il Centro Fumetto Andrea Pazienza che organizza l'esposizione nell'ambito del suo 35° anniversario. I magici disegni di Hugo Pratt descrivono i colori, le espressioni, le paure, i silenzi di uno degli eroi antichi più amati e più discussi, l’eroe del viaggio, protagonista di un percorso di vita che è da sempre simbolo di libertà e di avventura ma anche di potere e di inganno. In mostra saranno esposte 25 tavole originali, fronte b/n, retro a colori, collocate tra le opere del Museo, oltre a più di 100 pagine del libro. Potrete ammirare inoltre numeri originali del Corriere dei Piccoli e altre pubblicazioni di Pratt. Orari: da martedì a giovedì: 9-13; venerdì, sabato, domenica e festivi: 10-17.

CREMONA. Piccio su Carta

  • Fino all'1 aprile 2024 - Museo Civico Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4

Nelle sale della Pinacoteca la mostra sul Piccio a Cremona. Il Comune, in particolare l’assessorato alla cultura che fa capo a Luca Burgazzi, ha acquisito una quindicina di disegni inediti del pittore che saranno esposti per la prima volta al pubblico, non solo disegni ma in mostra ci saranno anche altre opere del Piccio provenienti da collezioni pubbliche e private. La mostra resterà aperta al pubblico  sino a lunedì 1 aprile 2024 e sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 17.

CASALMAGGIORE. Milleuna Fibbia

  • Fino al 17 marzo 2024 - Museo del Bijou, Via Azzo Porzio 9

Una storia appassionante quella della fibbia, gioiello funzionale fin dall'antichità indispensabile complemento dei più originali outfit e, ancora oggi, utilizzata dalle più rinomate case di moda. La considerevole selezione dei pezzi esposti in occasione della mostra allestita al Museo del Bijou narra la storia della fibbia attraverso una collezione tra le più importanti al mondo, quella di Enrico e Paola Pennasilico, cui si aggiungono i pezzi del museo stesso. La mostra è un grande evento d’arte e cultura realizzato dal Comune di Casalmaggiore (official partner èpiù Padania Alimenti): un affascinante tour visivo con un focus dal Diciottesimo secolo alla metà del Novecento che propone via via modelli da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello, fondamentali indicatori di status sociale, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e di materiali, per illustrare come le fibbie abbiano accompagnato l’evolvere del gusto e della moda, intrecciando costume, arte e gioiello.

La mostra è una gallery di pezzi straordinari, selezionati dalla prestigiosa collezione Pennasilico che conta migliaia di esemplari e che si è formata in decenni di appassionata ricerca, vantando fibbie di grande valore insieme a piccole curiosità e pezzi di assoluta originalità. Info CLICCANDO QUI.

CREMA. Carnevale Cremasco

  • Domenica 18 febbraio 2024

Il programma della giornata: Corso Mascherato dalle ore 14:30 alle ore 17:00. Sfilata di carri allegorici, Gruppi di maschere, Soggetti speciali bande, Gruppi folcloristici. In piazza Giovanni XXIII presentazione Bande e gruppi folcloristici.

CREMA. Apertura Alare

  • Fino al 18 febbraio 2024 - Galleria Arteatro, Fondazione San Domenico

Presso la Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico, si terrà la mostra "Apertura Alare - Intelligenza artificiale ed altro" di Luigi Cazzaniga. La mostra sarà la metafora del volo di una gigantesca aquila. Coprirà l’intera superficie dello spazio espositivo.
Ingresso libero. Orari: da martedì a sabato 16-19 / domenica 10-12 e 16-19

PERSICO DOSIMO. Chiacchiere in Cortile

  • Sabato 17 febbraio 2024 - alle ore 19.30 - Sala Oratorio, piazza Mons. Avosani

Sabato si svolgerà la terza tappa di Chiacchiere in cortile, un'occasione di incontro e confronto nata in seno al desiderio di due famiglie di vivere in comunità tra di loro. Chiacchiere in cortile, evento gratuito proposto dalla neonata associazione Casa di Persico APS insieme a Mondo di Comunità e Famiglia APS, prevede sempre un momento conviviale all'inizio e successivamente l'ascolto di un testimone privilegiato con cui confrontarsi.

Per quanto riguarda il momento conviviale, un tratto distintivo di tutte le serate è l'invito alle persone di venire alla cena portando qualcosa da mangiare da condividere insieme al proprio piatto e bicchiere, per non impattare sull'ambiente con altri rifiuti.

L'intervento protagonista della serata illustrerà una proposta di comunità particolare, sorta proprio vicino a Cremona. Mattia Ferrari, educatore professionale di una comunità per minori senza genitori, ha lanciato, tra le altre, il progetto di accoglienza di cicloturisti da tutta Europa collegata all'esperienza di Warmshowers.org, di cui parlerà in questo nuovo appuntamento.

Seguici sui nostri canali