TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 giugno 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 giugno 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 15 e domenica 16 giugno 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli appuntamenti del weekend in Lombardia.

(Foto di copertina: Monteverdi Festival, Cremona)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (15-16 giugno 2024)

CREMONA. Monteverdi Festival

  • Dal 14 al 23 giugno 2024

Il Monteverdi Festival è il festival internazionale intitolato al compositore Claudio Monteverdi, padre dell’Opera italiana, nella città che gli diede i natali. Da più di quarant’anni Il Monteverdi Festival si prefigge lo scopo di diffondere in Italia e nel mondo l’opera di Claudio Monteverdi e, più in generale, il repertorio musicale (sacro e profano) del Cinque-Seicento. Lo fa recuperando il patrimonio musicale antico, riproponendolo attraverso la corretta prassi esecutiva e interpretativa, supportandolo con adeguate ricerche musicologiche e organologiche. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Monteverdi Festival

CREMONA. La Madonna degli anelli

  • Fino al 30 giugno 2024 - Museo Civico Ala Ponzone

Dopo attento e scrupoloso restauro a cura di Muriel Vervat, dal 31 maggio al 30 giugno 2024, nella Sala delle Colonne del Museo Civico “Ala Ponzone”, sarà esposta La Madonna degli anelli, un’importante tavola trecentesca fiorentina raffigurante la Madonna col Bambino donata nel 2014 dagli eredi di Giorgio Brugnelli alla Pinacoteca.

La tavola, apparsa per la prima volta sul mercato antiquario nel 1978 sotto il nome di Cenni di Francesco, venne accostata nel 1980 da Miklòs Boskovits al cosiddetto Maestro del Bargello, un pittore attivo a Firenze nella seconda metà del Trecento che prende il nome da un affresco strappato raffigurante una Madonna col Bambino tra angeli e santi oggi conservato nel Museo del Bargello e ora qui eccezionalmente esposto a fianco della Madonna per una opportuna comparazione.

Le due opere sono visibili con il normale biglietto di ingresso alla Pinacoteca.

Madonna degli Anelli

CREMONA. Tratti. Cremona profili d'arte

  • Fino al 31 luglio 2024 - Museo Diocesano, piazza S.A.M. Zaccaria 4

Mostra monografica del fotografo cremonese Paolo Mazzini, curata da Valeria Loddo: un’indagine approfondita e stratificata sulla città di Cremona, rappresentata come un organismo vivo che si evolve nel tempo e nello spazio. Paolo Mazzini offre uno sguardo penetrante sulla complessità delle relazioni tra luogo, storia e identità umana. Ogni fotografia coglie i tratti di uno stesso volto, rivelando le molteplici sfaccettature di una città ricca di storia, cultura e vita. Linee chiuse, intersezioni, bordi spezzati, curve armoniche sono le tracce che collegano idealmente i luoghi della cultura di Cremona: Cattedrale, Torrazzo, Museo Diocesano, Museo del Violino, Auditorium Arvedi, Museo Civico e Museo Archeologico.

L’esposizione, visitabile fino al 31 luglio presso la sala delle esposizioni temporanee del Museo diocesano di Cremona, è promossa dalla Fondazione Potenza Tamini, in collaborazione con il Museo Diocesano di Cremona e il mensile diocesano Riflessi Magazine.

Tratti. Cremona profili d'arte

CREMONA. Luna Park di San Pietro

  • Fino al 30 giugno 2024

Torna anche per quest'anno l'ormai tradizionale appuntamento con il Luna Park di Cremona. Le giostre apriranno "ufficiosamente" il 24 maggio 2024, quando saranno già presenti circa l'80% delle attrazioni. In quella data sarà possibile avere ingressi scontati a ogni giostra.

Luna Park

CREMONA. Teodoro Cotugno

  • Fino al 29 settembre 2024 - Museo Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4

Il Museo Civico di Palazzo Affaitati ospita la mostra Teodoro Cotugno alla Pinacoteca Ala Ponzone che vede l’esposizione, per la  prima volta, di venticinque tavole questo artista ha donato al museo nel 2007. Le incisioni sono state realizzate tra il 1984 e il 2005 e rappresentano il forte legame di Teodoro Cotugno con la pianura lodigiana, terra in cui vive, e fonte privilegiata d’ispirazione. La mostra si completa con una selezione di libri d’artista e di dipinti che permettono di avere un quadro completo dell’attività di Cotugno. Orari: da martedì a domenica 10-17 (dal 18 al 26 maggio il museo sarà aperto dalle 10 alle 19). Biglietti: 10€ intero - 8€ ridotto e gruppi. Informazioni: www.musei.comune.cremona.itmuseo.alaponzone@comune.cremona.it - tel. 0372 407 770.

Teodoro Cotugno - La luce e l'ombra Acquaforte 1989

CASALMAGGIORE. Atelier

  • Fino al 7 luglio 2024 - Museo Diotti

Gli atelier degli artisti, i metodi di lavoro, gli strumenti e i materiali delle varie tecniche espressive sono da tempo sotto i riflettori degli studi storico-critici, delle indagini incentrate sugli aspetti della tutela e conservazione, nonché oggetto di esposizioni e di veri e propri interventi museografici. L’attenzione che, a partire dalla sua fondazione nel 2007, il Museo Diotti ha dedicato al lavoro dell’artista, si traduce ora in un’iniziativa espositiva focalizzata sul tema dell’atelier. La mostra offre l’occasione per accendere i riflettori anche su molte opere che sono parte del percorso espositivo permanente del Museo, compresi gli atelier dei pittori Goliardo Padova, Palmiro Vezzoni, Tino Aroldi e dello scultore Ercole Priori: di questi artisti sono infatti esposti materiali d’archivio (stampe, disegni, fotografie) normalmente non visibili al pubblico. Per maggiori info: museodiotti.it

Antonello da Messina visita atelier

CREMA. Nuove acquisizioni

  • Fino al 28 luglio 2024 - Museo Civico

Presso la Pinacoteca del Museo Civico di Crema si terrà la prima edizione della mostra "Nuove Acquisizioni", una rassegna che avrà cadenza periodica e con la quale il Museo di Crema intende mettere in luce il continuo incremento delle proprie collezioni accresciute costantemente attraverso donazioni, comodati o acquisti. Orari:lunedì chiuso; martedì 14:30-17:30; da mercoledì a venerdì 10:00-12:00 e 14:30-17:30; sabato, domenica e festivi 10:00-12:00 e 15:30-18:30. Ingresso gratuito, senza prenotazione. Informazioni: tel. 0373 257161 – 256414

Nuove acquisizioni

OSCASALE. Bass Game

  • Domenica 16 giugno 2024

Il 16 giugno, gli appassionati di pesca al black bass potranno mettere alla prova tutte le loro abilità al Bass Game, la prima edizione di una competizione unica nel suo genere, organizzata da Insidefishing ASD. L'evento si svolgerà alla Pesca Sportiva Tre Laghi, a Oscasale, nel cuore della provincia di Cremona, dove gli amanti del bass potranno sfidarsi e celebrare la loro passione per questo predatore. Sul sito www.insidefishing.it è possibile visualizzare tutte le informazioni e il programma.

 

Bass Game

RIVOLTA D'ADDA. Puccini e le sue donne

  • Domenica 16 giugno 2024 - ore 21 - Sala Fallaci, via G. Galilei 1

Un evento in onore del 100esimo anniversario della morte del genio toscano Puccini. “Puccini e le sue donne”, è una pièce che unisce canto lirico e teatro. La narrazione della vita del grande maestro, ricca anche di aneddoti leggeri e divertenti, si intreccia a quella delle indimenticabili figure femminili a cui il Maestro, con la potenza della sua sensibilità emozionale, ha saputo dare vita: donne che amano intensamente, che credono nell’Amore e vivono con passione il sentimento che infiamma il loro cuore. Incontreremo l’arguta Lauretta del “Gianni Schicchi”, la dolce Fidelia di “Edgar”, la sognatrice Magda de “La Rondine”, l’allegra Musetta di “Bohème”, la gelosa e appassionata Tosca, Madama Butterfly (Cho-cho-san) prigioniera nel suo sogno d’amore, l’algida e sanguinaria Turandot e la dolce Liù, pronta a sacrificarsi per amore. Nessun compositore ha mai saputo offrire alla voce femminile regalo più bello delle melodie pucciniane ed ha saputo rappresentare, con passione e sensibilità, le tante sfaccettature dell'animo femminile. Le interpreti di questo spettacolo musicale sono: il soprano Gloria Bellini, che interpreterà le meravigliose arie pucciniane accompagnata dalla pianista Marta Espejo. La narrazione della vita di Puccini è affidata all’attrice Chiara Tambani,

Chiara Tambani

 

Seguici sui nostri canali