Tempo libero
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 marzo 2022)

Una selezione di appuntamenti per il secondo fine settimana di marzo.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 marzo 2022)
Tempo libero Cremona, 11 Marzo 2022 ore 11:30

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 12 e domenica 13 marzo 2022.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (12 - 13 marzo 2022)

CREMONA. Passeggiate Cremonesi

  • Da domenica 13 marzo 2022

Le “Passeggiate Cremonesi” sono itinerari guidati dove alla guida professionista si affiancano cittadini appassionati ed esperti di diverse discipline che illustrano aspetti inediti legati a storia, arte, musica e cultura cremonese. Un modo diverso per riscoprire la città con la sua storia millenaria passeggiando in compagnia di architetti, storici dell’arte, musicisti, esperti di astronomia o di casate nobiliari o di storia locale.

Domenica 13 marzo il primo appuntamento delle passeggiate con un tour interamente dedicato ad “Campanili e antiche torri nella città del Torrazzo” in compagnia dell’architetto Angelo Garioni appassionato studioso della storia di Cremona, presidente dell'associazione "Cremona com'era".

Partendo dalla torre simbolo di Cremona, il Torrazzo, si passeggerà nelle vie del centro con gli occhi rivolti al cielo per ammirare i campanili delle antiche chiese cittadine da S. Marcellino a S. Agata e poi verso S. Abbondio e S. Lorenzo, con cenni anche sulle torri non religiose come il celebre minareto di via del Cistello.

Gli appuntamenti successivi della rassegna si svolgeranno ogni quarta domenica del mese e continueranno fino ad ottobre:

  • Domenica 27 marzo ore 15.00 – Viaggio nella misura del tempo a Cremona dalle meridiane all'orologio astronomico, a cura di Alessandro Maianti
  • Domenica 24 aprile ore 15.00 – Il Malosso e la sua bottega, a cura di Raffaella Poltronieri
  • Domenica 22 maggio ore 15.00 – Organi storici cremonesi, a cura di Alberto Pozzaglio
  • Domenica 25 settembre ore 15.00 – Le trasformazioni urbanistiche di Cremona, a cura di Maurizio Mollica
  • Domenica 23 ottobre ore 15.00 – Storie di famiglie nobili cremonesi, a cura di Fabio Maruti

Gli itinerari partono da Cremona Infopoint in piazza del Comune dove è possible anche ritirare i programmi completi con i costi e gli orari delle varie proposte. Sconti e agevolazioni per i possessori della welcome card.

Per prenotare e per ricevere i programmi dettagliati: 0372 407081 – 347 6098163 - https://shop.targetturismo.com

CREMONA. Bosco didattico

  • Domenica 13 marzo 2022 - dalle ore 14 alle ore 18

Il Bosco Didattico di Castelleone è aperto, come d'abitudine, alle visite pomeridiane domenicali gratuite della struttura, da parte degli appassionati della natura o di semplici visitatori che vogliano assaporare le atmosfere che caratterizzano i primi segnali del risveglio primaverile, immergendosi in ambienti e paesaggi tipici della zona per apprezzare il netto contrasto fra le tinte brillanti delle prime fioriture ed i colori ancora spenti del fogliame caduto.

Per eventuali ulteriori info potete visitare i seguenti siti: boscodidattico.provincia.cremona.it - ecomuseo.provincia.cremona.it o contattare i numeri 0372 406640 e 0372 406447.

CREMONA. Apertura Refettorio San Pietro al Po

  • Sabato 12 marzo 2021 - Via Gaetano Cesari 18

Un pomeriggio alla scoperta di uno spazio eccezionalmente aperto al pubblico: il Refettorio del monastero lateranense della chiesa di San Pietro al Po. Vi racconteremo la storia, l’arte, la vita religiosa dei lateranensi insediati presso il convento di San Pietro al Po e in particolare rivolgeremo l'attenzione al grandioso affresco della “Moltiplicazione dei pani” di Bernardino Gatti, opera complessa che racchiude in sè messaggi teologici ma anche temi della cultura cremonese del tempo.
Nel refettorio sarà possibile ammirare anche diverse opere d'arte di importante interesse locale che, abbandonata la loro originaria collocazione, trovano riparo in questo luogo.

Ritrovo 14.50 davanti all'ingresso in via Gaetano Cesari 18.

È richiesta la prenotazione a info@crart.it - 338 8071208, indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.
10€ - 8€ Associati CrArT

CREMONA. Stefano [NEO] Banchieri, KEY SUN

  • Dal 5 marzo al 7 aprile 2022 - Torrefazione Vittoria, Via Ferrabò 4

Le opere esposte, frutto di sessioni multiple di lavoro iniziate nel 2019, sono riconducibili a due temi per l’autore fondamentali.

[ KEY ] Come la chiave della ricerca personale che, dalla sua nascita su muro, si è strutturata ed evoluta dalla lettera cercando una strada oltre la sua anatomia, verso una direzione propria. Questa fase si caratterizza per essere ispirata dalla chiave e dalla sua struttura.

[ SUN ] Come il sole. Come il richiamo alla natura, all’energia, alla luce il cui bisogno si è rivelato a seguito delle limitazioni della pandemia globale. Questa fase si caratterizza per essere ispirata dall’arco longbow e dal saluto al sole praticato nelle discipline orientali.

[KEY-SUN] non è soltanto un dialogo tra due elementi, due fasi: è la ricerca di una sintesi che apra ad una nuova fase in cui le parole ed i disegni siano complementari.

3 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Da Bach a Jannacci tutto... è jazz!

  • Domenica 13 marzo 2022 - Ore 16 - Teatro Ponchielli

Gli Alti & Bassi sono una delle più brillanti formazioni italiane di musica a Cappella. Da Bach a Jannacci Tutto…è Jazz! propone un mix intelligente e coinvolgente di musiche di vari generi dal “classico” al “leggero”, mostrando l’incredibile varietà della musica in un percorso dal barocco al moderno, senza preclusioni.
I nuovi arrangiamenti di pagine celeberrime in chiave jazz, swing o rock, sono scritti appositamente per il quintetto vocale e pensati proprio per l’esecuzione senza accompagnamento strumentale del gruppo, per un viaggio molto divertente nella storia della musica.

Una girandola di equivoci, battibecchi e colpi di scena all’insegna del più sano divertimento con un cast vulcanico d’eccezione.

Info: teatroponchielli.it

Alti & Bassi

CREMONA. Il suono degli Amati - Audizioni con strumenti della collezione del MdV

  • Sabato 12 e domenica 13 marzo 2022 - Ore 12 - Museo del Violino

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

Marzo

IL SUONO DEGLI AMATI
12/03 12:00 Gian Andrea Guerra – violino Andrea Amati 1572c.
13/03 12:00 Gian Andrea Guerra – violino Andrea Amati 1572c.

19/03 12:00 Francesco Fiore – viola Girolamo Amati “Stauffer” 1615
20/03 12:00 Francesco Fiore – viola Girolamo Amati “Stauffer” 1615

26/03 12:00 Sara Zeneli – violino Nicolò Amati
27/03 12:00 Sara Zeneli – violino Nicolò Amati

Il programma potrebbe subire variazioni: Biglietto Euro 8,00; Ridotto scuole Euro 5,00. Prenotazioni: tel. 0372 080809 oppure biglietteriamdv@teatroponchielli.it

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 31 dicembre 2022 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CREMONA. Il ritratto del duca

  • Venerdì 11, ore 21 - Sabato 12, Ore 18.30/21 - Domenica 13 marzo 2022 - Ore 16/18.30/21 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Roger Michell.
Un film con Jim Broadbent, Helen Mirren, Fionn Whitehead, Matthew Goode, Aimee Kelly.
Commedia, - Gran Bretagna, 2020, durata 96 minuti.

Newcastle, 1961. Kempton Bunton ha sessant'anni e qualcosa da dire, sempre. Contro il governo, contro la stupidità, contro l'ingiustizia sociale soprattutto, che combatte come Robin Hood nella Contea di Nottinghamshire. Ma la battaglia più strenua è quella domiciliare con Mrs. Bunton, la consorte inasprita dalla vita e dalla morte prematura della loro figlia. Kempton scrive drammi che nessuno leggerà e si batte con la BBC per abolire il canone agli anziani e ai veterani di guerra. Metà del tempo lo passa a opporsi, il resto a cercare un lavoro. Per contribuire all'economia familiare, il figlio minore ruba alla National Gallery il ritratto del Duca di Wellington. Rimproverato il suo ragazzo per il gesto, Kempton ne diventa complice chiedendo un riscatto al governo inglese da reinvestire in opere di bene. L'imprevisto, però, è dietro il corner.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CREMA. SUPERBIA. Nelle profondità dell’Hybris

  • Da sabato 5 marzo a domenica 3 aprile 2022 - Museo Civico

Superbia. Nelle profondità dell’hybris, opere di Agostino Arrivabene inaugura la stagione espositiva 2022 del Museo Civico di Crema e del Cremasco. La mostra, a cura di Silvia Scaravaggi è dedicata alla produzione più recente di Agostino Arrivabene (Rivolta D’Adda, 1967), con una selezione di trenta opere tra dipinti, disegni, studi preparatori e vanitas. Orari: martedì 15.00-18.30; da mercoledì a domenica orario continuato 10.00-18.30; chiuso lunedì e martedì mattina. Ingresso Gratuito, senza prenotazione. Informazioni: Tel. 0373 257161 – 894481

PANDINO. MaMo_ Manifesti di Mostarda

  • Dal 4 al 31 marzo - Sala dei Banchetti, Castello Visconteo

Una mostra itinerante di manifesti artistici, ispirati alle storiche immagini pubblicitarie a tema mostarda. L’arte incontra la comunicazione, accorcia le distanze tra fisico e virtuale e attiva la curiosità del pubblico. Il progetto ha coinvolto studenti e professori in una mostra sul linguaggio del manifesto. La mostarda racchiude un’importante tradizione legata al territorio. L’affascinante cultura che accompagna il prodotto spesso rimanda a immagini storiche ricche di significato.

SAN GIOVANNI IN CROCE. Villa Medici del Vascello

  • Domenica 13 marzo 2022 - Via Giacomo Matteotti, 2

Villa Medici del Vascello riapre i battenti con una nuova stagione ricca di appuntamenti. Ogni domenica, dalle 10:30 con visite guidate alle 11:00 / 14:00 / 15:00 / 16:00.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter