Sport

Sabato il match tra Vanoli Cremona e Trieste

A quattro giornate dalla fine della stagione regolare i biancoblu sono sempre solitari all’ultimo posto della graduatoria.

Sabato il match tra Vanoli Cremona e Trieste
Pubblicato:

La Vanoli Cremona è sull’orlo del precipizio. A quattro giornate dalla fine della stagione regolare i biancoblu sono sempre solitari all’ultimo posto della graduatoria distaccati di sei lunghezze dalla zona tranquilla.

Vanoli Cremona ultima in graduatoria

Purtroppo come noto, a complicare ulteriormente la situazione in un’annata già di per sé disgraziata, si sono messi gli infortuni (Poeta e Pecchia) che hanno tolto due pezzi da novanta al roster di coach Paolo Galbiati. Ultimamente, solo con l’aggiunta dei “ragazzini” la squadra si è allenata con un numero appena sufficiente di presenti ma la qualità e il potenziale tecnico hanno perso tantissimo. Nelle recenti gare, non è bastata la buona volontà da parte di Spagnolo e compagni, per intascare quelle vittorie che avrebbero potuto dare ancora qualche speranza di lottare per la permanenza nella massima serie.

Il match con Trieste

Sabato alle 19.30 i biancoblu saranno di scena all'Allianz Arena di Trieste. I giuliani sono reduci da due successi esterni consecutivi con i quali si sono messi al sicuro ed hanno girato “le carte in tavola” nel senso che possono tentare di agganciare il treno play-off. Tra i protagonisti assoluti Adrian Banks, Sagaba Konate, Jason Clark, Corey Davis Grazulis, Marcos Delia nonché gli italiani Cavaliere, Campogrande e l’ex Vanoli Fabio Mian.

I triestini hanno ritrovato cinismo, concretezza e difesa. Trasformazione importante sul piano mentale rispetto a qualche settimana fa quando le cose sembravano complicarsi, l’Allianz quando andava in svantaggio si sfaldava, senza capacità di reazione, facendosi sopraffare dall’ansia e dalla paura. Ora, sul parquet, l’atteggiamento è diverso c’è la lucidità per fare le cose giuste nel momento giusto, sfruttando sotto canestro Gražulis e Konate ed il grande talento di Banks.

I biancorossi hanno ricreato quegli equilibri persi dopo la partenza di Fernandez, soprattutto a livello di leadership. Un Banks che ha la possibilità anche di agire da play e di fatto ha trovato l’affinità sul parquet con Davis e Clark, complici nello stimolare lanche i compagni di squadra. Una sconfitta per la Vanoli Cremona darebbe la definitiva sentenza di retrocessione matematica in serie A2,

Marco Ravara

Seguici sui nostri canali