Memorial Bepi Paronetto, la Vanoli Cremona cede a Treiso 87-79
Pecchia e compagni hanno lottato sino alla fine ma senza successo
NUTRIBULLET TREVISO BASKET-VANOLI CREMONA 87-79
(27-21, 35-40, 63-58)
NUTRIBULLET TREVISO: Booker 13, Zanelli 9, Harrison 15, Tadiotto ne, Torresani, Faggian, De Marchi ne, Young 19, Scandiuzzi, Mezzanotte 6, Allen 8, Paulicap 17. All.Vitucci
VANOLI CREMONA: Nathan, Eboua 4, Adrian 12, Ivanovskis, Pecchia 9, Vecchiola, Denegri 13, Galli, Lacey 7, Piccoli, McCullogh 17, Golden 15, Zanotti 2. All.re Cavina
Treviso Basket-Vanoli Cremona 87-79
Nel match amichevole con la Nutribullet Treviso, disputata ad Istrana per l’intitolazione del palasport alla memoria di Bepi Paronetto, la Vanoli Cremona ha ceduto 87-79. La compagine di coach Vitucci era priva di Camara e Bowman mentre coach Cavina non ha il play titolare, a causa del rientro negli States di Bone.
Il match
Nel primo quarto si evidenzia la Nutribullet che fa fa divertire il pubblico che ha affollato il palasport con buone combinazioni e un gioco fluido. Terry Allen dà buoni segnali, Booke e Paulicap duettano affinando l’intesa con incursioni al ferro ed Harrison mostra lampi di classe in attacco ed in difesa. Sono i veneti a prendere il largo con otto punti di distacco rimasti praticamente sino al 10’ sul 27-21.
Cremona difende con più aggressività e spinge in attacco con le triple di McCullough risalendo fino a meno 3 ed al 16’ a meno due sul 32-30. Pecchia e Denegri effettuano il sorpasso. E’ attenta la difesa dei lombardi che costringe Treviso a tiri difficili. La Vanoli ha in mano il comando delle operazioni e va in testa all’intervallo 35-40.
L’inizio del terzo quarto è vibrante. James Young, mostra tutto il suo repertorio ed infila due triple consecutive. Insieme ad una doppietta di Zanelli, Treviso torna avanti 54-51 al 26′. Non produce effetti il time out della Vanoli. Young continua la sua striscia da tre punti, seguito da Booker (cinque punti in fila) e la Nutribullet con ottime percentuali dall’arco, chiude il periodo avanti 63-58.
Nell’Ultimo quarto la Vanoli è volitiva, prova a ricucire lo strappo con Denegri, ma coach Vitucci con schieramenti alternati in difesa “uomo-zona” riesce a controllare la rimonta ospite. Un canestro di McCullough sigla il meno 1, ma quando la “palla scotta” ci pensa Zanelli a rimettere le cose a posto con tranquillità. Segna una tripla, bissata da James Young (19 punti, top scorer del match) infiamma i trevigiani per un allungo che sembra decisivo: 80-73 con tre minuti da giocare. Cremona piazza la difesa press a tutto campo, ma Harrison (15 punti) e compagni non si fanno intimorire e continuano a spingere giocando forte in difesa e trovando tiri liberi per incrementare il vantaggio. 84-75 al 38’. La Vanoli tenta il tutto per tutto ma non cambia più nulla.
Pecchia e compagni hanno lottato sino alla fine e questo è importante. La società vuole affrettare i tempi per ingaggiare il nuovo play ed inserirlo nel modo migliore nei giochi di coach Cavina. Nel week-end la Vanoli Cremona sarà impegnata a Desio nel Trofeo Lombardia.
Marco Ravara
(Foto di copertina: Ufficio Stampa Treviso Basket, vanolibasket.it)