La Vanoli centra la seconda gara casalinga: battuta Reggio Emilia 95-93

Quella giocata nella serata di domenica è stata una partita molto intensa sul piano agonistico.

La Vanoli centra la seconda gara casalinga: battuta Reggio Emilia 95-93
Pubblicato:

VANOLI CREMONA –GRISSIN BON REGGIO EMILIA  95-93

Parziali 18-36, 49-50, 67-66

VANOLI CREMONA: Saunders17,  Mathews  19, Diener 18, Ruzzier 7, Sobin 2, De Vico 3, Happ 18, Stojanovic  7, Akele 4. Ragagnin, Sanguinetti e Palmi ne  .All. Sacchetti

GRISSIN BON R. EMILIA:  Johnson Odom 22, Cherry 3, Upshaw 18 , Fontecchio 23,  Owens 9,  Pardon 4, Candi, Poeta 3, Vojvoda 11. Soviero, Diouf e Giannini ne.  All Buscaglia.

La Vanoli Cremona fa centro anche nella seconda gara casalinga consecutiva. Ha superato al PalaRadi la Grissin Bon Reggio Emilia 95-93- E’ stata una partita molto intensa sul piano agonistico con le due contendenti che si sono affrontate a viso aperto si o all’ultimo secondo. E’ stata una prova di carattere e di sostanza per Cremona che si è confermata al quinto posto in classifica mantenendo inalterate le distanze dalla zona retrocessione.

I padroni di casa hanno in pratica fatto valere il loro  “sistema di gioco” difficilmente capibile dall’avversario soprattutto nel secondo periodo.   Il team emiliano ha cercato di opporsi  con la consistenza difensiva riuscendoci solo a tratti. Primo periodo di chiara marca reggiana che dal 5’ dal 13-15 mitraglia con fiducia il bersaglio dalla linea di tre punti (5 su 8) con Fontecchio, Upshaw e Johnson Odom portandosi avanti di 10 lunghezze all’8’ e 36 a 18 al 10’ con Cremona in chiara difficoltà

La Grissin Bon prova a controllare la situazione ma deve fare i conti con una Vanoli che vuole dimostrare di essere di ben altro spessore rispetto alla prima frazione. I locali rosicchiano qualcosa con Diener, happ e Saunders 31-42 al 14’. Una “doppietta” di Mathews rimette in piena corsa la squadra di casa 38-42. Reggio Emilia riallunga a più 9 ma Cremona c’è, altro recupero e 49-50 all’intervallo. Si assiste ad una fase veloce, intensa con tanti errori ma con grande volontà da parte dei giocatori che lottano su ogni pallone.

Le due contendenti sono vicine. Una “bomba” di Travis Diener da il minimo vantaggio ai cremonesi che si portano 65-60 al 28’. Sobin fa rifiatare Happ. Le percentuali al tiro calano da ambo le parti e 67-66 al 30’.  Travis Diener prende in mano la Vanoli , segna da tre punti ma gli risponde Vojvoda con sei punti dalla lunghissima distanza. Mathews spinge avanti Cremona e una “bomba” di Ruzzier da il più 10 al 35’ 86-76. Non si arrendono gli ospiti che rimontano 88-88 al 38’.

Finale spettacolare con sorpassi e controsorpassi 95-93  a cinque secondi dalla sirena con 1 su 2 nei liberi di Diener. Upshaw sbaglia la “bomba” decisiva e successo del team di coach Sacchetti che domenica alle 17 sarà di scena al FilaForum di Assago contro l’Armani Milano. .

Cremona ha partecipato in modo concreto e sentito alle varie iniziative proposte dalla Vanoli in omaggio al campionissimo Kobe Bryant. Numerosa la presenza di appassionati sul campetto “Roby Telli” di via dei Classici dove si sono svolte varie partite di “3contro3” denominate "#OneLastShot"  ed in serata al palaRadi nel match contro Reggio Emilia bellissima coreografia durante il minuto di silenzio e visione nell’intervallo a luci spente del cortometraggio scritto da Kobe Bryant nel 2017 dal titolo “Dear Basketball”.

Marco Ravara

(Foto di copertina: vanoliBasket.com)

Seguici sui nostri canali