Settore immobiliare

Quanto costa comprare casa in città (e nei dintorni)?

Quanto costa comprare casa in città (e nei dintorni)?
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mercato immobiliare si lascia alle spalle un 2023 senza dubbio complesso. Il numero di persone che scelgono di acquistare casa scende, per motivi che vanno dall’effettiva difficoltà economica nell’onorare le rate dei mutui a causa dei tassi in aumento fino alla sfiducia psicologica.

Chi sceglie di fare il grande passo dell’acquisto di un immobile ha quindi la necessità di informarsi bene su diversi aspetti, prezzi in primis. Come stanno andando, in questo momento, le cose in città? I dati di gennaio 2024, frutto del lavoro dell’ufficio studi di uno dei principali portali di annunci immobiliari in Italia, parlano di una media di 1358 euro al metro quadro.

Le punte minime sono pari a 1010 euro al metro quadro, mentre le massime, invece, a oltre 1500. Guardando al cambiamento rispetto allo scorso anno, si può notare un aumento notevole. A gennaio 2023, infatti, il prezzo al metro quadro richiesto da chi ha venduto casa a Cremona risultava pari a 1301 euro al metro quadro (parliamo sempre di valori medi).

I cambiamenti nel corso degli ultimi due anni

Gli ultimi due anni hanno rappresentato senza dubbio un periodo molto particolare per il mercato immobiliare. Gli esperti hanno parlato di chiusura del ciclo post pandemico, una parentesi all’insegna di numeri in crescita anche a causa di quanto non venduto in lockdown, di una politica finanziaria priva di restrizioni e di nuovi trend sociali e di ricerca di uno stile di vita più sostenibile.

Con l’inizio del 2022 e con il palesarsi di un quadro di inflazione mai visto in precedenza, è iniziata una fase di restrizione per il mercato immobiliare in Italia e di crescita dei prezzi.

Il più alto in città si è visto nel giugno del 2023, con una richiesta media al metro quadro di 1390 euro.

Il più basso? A marzo 2022, periodo caratterizzato da una richiesta media al metro quadro pari a 1240 euro.

La situazione nei quartieri

I quartieri dove comprare casa a Cremona costa di più sono la zona del centro, quella di Via Dante e quella di Piazza Castello, con una media di 1540 euro al metro quadro.

Tra le aree più economiche, invece, troviamo quelle di Via Picenengo e di Via Cavatigozzi, dove la media richiesta è attorno ai 1010 euro al metro quadro.

La situazione in provincia

Come in quasi tutta Italia, in virtù della crescita dei prezzi delle case in città si tende, quando possibile, a focalizzarsi verso la provincia. A gennaio di quest’anno, i prezzi hanno visto un valore medio di 1193 euro al metro quadro, con punte minime e massime pari a 250 e a 1824 euro al metro quadro.

Esistono, come appena specificato, diversi Comuni con quotazioni medie sotto i 1000 euro al metro quadro - se ne stai cercando uno, consulta quest’elenco di case in vendita a San Giovanni in Croce, uno dei borghi più affascinanti della nostra provincia nonché meta turistica di chi ama ammirare le bellezze della zona - che, negli ultimi anni, hanno visto una crescita dell’interesse degli acquirenti anche a causa dello smartworking e della possibilità di lavorare, di fatto, dovunque si vuole.

Ancora più basso rispetto a San Giovanni in Croce è il prezzo medio delle case ad Acquanegra Cremonese, dove si può parlare addirittura, per il mese di gennaio da poco finito, di 650 euro al metro quadro (si tratta di un’altra località che può rivelarsi interessante in ottica di investimento su una seconda casa).

Di poco superiore ai 500 euro al metro quadro è invece la media di Calvatone.

Il gradino immediatamente inferiore a quello del capoluogo è occupato da Bonemerse dove, a gennaio di quest’anno, è stata registrata una media di 1318 euro al metro quadro.

Seguici sui nostri canali