Compliance normativa: come e quanto è facilitata dall'assistenza di software specifici

Compliance normativa: come e quanto è facilitata dall'assistenza di software specifici
Pubblicato:
Aggiornato:

La compliance normativa è ormai un aspetto molto importante a livello nazionale e internazionale.
Cosa si intende con questo termine? Compliance deriva dall’inglese comply with e si traduce spesso con conformità. Questa parola indica l’insieme delle linee guida che un’azienda deve rispettare se vuole evitare sanzioni legali, danni reputazionali e perdite finanziarie. 

La compliance aziendale regola alcuni aspetti importanti di un’azienda come la privacy, la protezione dei dati, le pratiche finanziarie e la sicurezza informatica. 

Per fortuna, con l’evoluzione della tecnologia, esistono software specifici che facilitano notevolmente il processo di conformità normativa. Ne è un esempio la piattaforma che si può trovare sul sito https://fatturapro.click/

Compliance normativa aziendale: perché è importante e benefici

Le aziende non possono scegliere se seguire o meno la compliance normativa. Si può affermare, senza alcun timore, che l'aderenza alla compliance normativa è un imperativo per le imprese di oggi.
In caso di mancato rispetto della compliance, il CEO, il Manager e i membri del CDA sono soggetti a pene e sanzioni. Per un’azienda è quindi importante seguire la compliance per evitare gravi danni alla propria reputazione e alla propria immagine. 

Seguire le linee guida della compliance normativa porta diversi vantaggi per un’azienda.
Ecco i principali:

  • Rispetto della legge; 
  • Aumento della reputazione dell’azienda; 
  • Maggiore attrattività agli occhi dei nuovi dipendenti, degli investitori e dei partner commerciali; 
  • Protezione da sanzioni o procedimenti penali per quanto riguarda dipendenti e dirigenti;
  • Riconoscimento preventivo e immediato di eventuali violazioni alla compliance. 

Si tratta di aspetti che possono evitare alle aziende di finire al centro di polemiche e scandali. Un rischio che non si può correre, soprattutto in un’epoca in cui le notizie si diffondono assai velocemente. 

Normativa compliance: l’avvento dei software 

La compliance normativa richiede una gestione accurata e costante di una grande quantità di documenti, procedure e processi. Rispetto al passato, però, adesso è possibile svolgerla grazie a software specifici che alleggeriscono il lavoro dell’uomo. 

L’assistenza dei software ha il merito di ridurre i costi relativi all’amministrazione aziendale.
Grazie all’automazione è possibile, infatti, delegare ai software le attività ripetitive e laboriose che riguardano la compliance.
I software sono in grado ormai di generare in autonomia report dettagliati e di gestire documenti e registri.
Le aziende che dispongono di software di questo tipo possono orientare il personale verso attività più strategiche e redditizie. 

Investire in un software dedicato permette alle aziende di poter intervenire velocemente ogni volta che si verifica una possibile violazione della compliance aziendale. La compliance normativa aziendale, infatti, richiede un monitoraggio costante proprio per prendere correttivi tempestivi ed evitare danni peggiori.
Per fare ciò, si possono creare avvisi automatici e report personalizzati per avvisare immediatamente il personale responsabile in caso di anomalie o violazioni. 

Normative compliance: tracciamento e registrazione

La compliance normativa richiede una solida tracciabilità delle attività e dei processi aziendali.
I software offrono funzionalità avanzate di registrazione e audit che semplificano la documentazione e l’archiviazione delle informazioni utili a dimostrare la conformità aziendale. 

Le aziende, grazie alla tecnologia, possono tenere traccia di ogni modifica che si apporta a un documento, di ogni azione che si intraprende e di ogni comunicazione che si effettua.
Un sistema di registrazione e di tracciamento digitale consente di ridurre il rischio di errori umani che si devono spesso alla grande quantità di dati da gestire. 

Sicurezza dei dati e protezione della privacy

Uno degli aspetti più importanti che la compliance normativa regola riguarda la sicurezza dei dati e la protezione della privacy. Ogni azienda, infatti, deve gestire le informazioni sensibili in maniera adeguata per evitare di incorrere in sanzioni e pene. Seguire la compliance normativa aziendale significa allinearsi alle direttive in materia dell’Unione Europea. 

I software specifici per la compliance normativa offrono funzionalità avanzate per la gestione della sicurezza dei dati come: 

  • Crittografia; 
  • Monitoraggio della attività degli utenti; 
  • Accesso autorizzato. 

Il processo di conformità alla normativa sulla privacy si ottiene, invece, grazie a strumenti per la gestione dei consensi, delle richieste degli interessati e la notifica delle violazioni dei dati.
L’uso di software specifici aumenta la sicurezza dei dati e semplifica la gestione di requisiti normativi in materia di privacy. 

Altri punti a favore dell’utilizzo dei software sono il risparmio di tempo e di risorse, oltre che una maggiore tutela nel caso di violazioni delle regole della compliance normativa.

Seguici sui nostri canali