Sponsorizzato

Anica Academy Ets porta a Milano il progetto Summer School 2023 in collaborazione con fondazione EOS

Anica Academy Ets porta a Milano il progetto Summer School 2023 in collaborazione con fondazione EOS
Pubblicato:
Aggiornato:

ANICA ACADEMY ETS ha presentato, nella giornata internazionale degli studenti, in collaborazione con Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS, nella prestigiosa sede di Palazzo Edison, i risultati della Summer School 2023, iniziativa totalmente gratuita realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MIC-Ministero della Cultura e MIM–Ministero dell’Istruzione e del Merito. Un percorso virtuoso e di successo, rivolto a studentesse e studenti di III e IV anno della scuola secondaria di secondo grado, per la formazione e l’orientamento dei giovanissimi che vogliono muovere i primi passi nel mondo dell’audiovisivo.

L’edizione 2024 della Summer School di Anica Academy ETS vedrà come nuova sede anche la città di Milano.

Analizzare le opportunità professionali e i passi fondamentali da intraprendere per iniziare una carriera nel settore dell’audiovisivo, soprattutto in termini di formazione, è stato il focus dell’incontro a cui hanno preso parte: Sergio Del Prete – Moderatore e Direttore Anica Academy ETS, Francesca Magliulo Direttrice Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS, Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy ETS presente con video messaggio di apertura per i saluti istituzionali, Francesca Medolago Albani, Segretaria Generale Anica Academy ETS, Marco Allena Presidente Lombardia FC, Benedetto Habib, Partner e Producer Indiana Production, Elisabetta Olmi, Produttrice cinematografica; Alessandra Gonnella, Co-regista della prima serie originale di P+, Miss Fallaci; Laura Mirabella, Chief Marketing Officer presso Vision Distribution; Silvia Pareti, Segretaria Generale Fondazione Cineteca Italiana Milano; Elettra Canovi, Head of Development Indiana Production, Francesco Grisi, CEO e Co-founder di EDI – Effetti Digitali Italiani; Simone Scafidi, Regista e docente della Civica scuola di cinema Luchino Visconti, Fabio Ilacqua, Regista e docente CSC Milano, Luca Bersaglia, Project Manager Anica Academy Summer School.

All’evento hanno partecipato circa 150 studenti, accompagnati dai loro docenti, provenienti da 5 diversi istituiti scolatici milanesi: I.I.S. Galilei - Luxemburg - IV - Indirizzo Grafica e comunicazione; Scuola Paritaria S. Freud - IV Indirizzo Economico Sociale; Liceo Preziosissimo Sangue Fondazione Clerici - IV Professionale Grafico - III-IV-V Liceo delle Scienze Umane; ITSOS ALBE STEINER - III Indirizzo Cinema e Tv; Istituto omnicomprensivo La Traccia - III Linguistico.

Alle classi partecipanti è stata fornita una mappatura orientativa dei processi che regolano la realizzazione di un’opera audiovisiva, dal concepimento di un’idea alla sua distribuzione presso il pubblico, attraverso il racconto di soggetti qualificati dell’industria quali rappresentanti di realtà del settore come società di produzione, distribuzione, post-produzione, cineteche ed enti di promozione culturale, istituzioni accademiche che operano sul territorio.

Francesco Rutelli (Presidente Anica Academy ETS): “In occasione di questo incontro, per il quale sono grato a tutte le istituzioni presenti, vorrei trasmettere un messaggio fondamentale. La formazione, soprattutto in questa giornata internazionale degli studenti, è strettamente legata alle nuove professioni, al rapporto con il digitale, alle sue transizioni e in modo particolare alle esigenze di una transizione Green, basata su dati certi ed effettivi, ad una corretta interpretazione di questi dati e ad un'applicazione intelligente di ciò che la crisi climatica richiede, coinvolgendo la popolazione e i cittadini. Tutto ciò è strettamente correlato all'audiovisivo. Non solo il cinema e l'audiovisivo sono strumenti fondamentali per la narrazione di questi temi, ma sono oggi intrecciati e integrati. La Fondazione EOS e Anica Academy si occupano proprio di questo: formare giovani capaci di comprendere che un film non è solo il risultato di un regista, un grande interprete o una star che compare sui media tradizionali. Un film, una serie televisiva o un prodotto della nuova generazione, che sia destinato al web o alle piattaforme di streaming, coinvolge una moltitudine di mestieri, ognuno con la propria professionalità affascinante e stimolante. Questa giornata mira proprio a far convergere le opportunità dell'audiovisivo con la storia racchiusa nell'edificio in cui vi trovate e nel lavoro di coloro che promuovono con merito questo evento.”

Francesca Magliulo, direttrice della Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS dichiara: “Siamo lieti di ospitare l’appuntamento dedicato al racconto dei primi risultati dell’edizione della Summer School 2023 di Anica Academy ETS, nella sede storica di una società, Edison, che vanta un legame profondo con il mondo cinematografico, anche grazie ai contributi dei documentari di Ermanno Olmi, che filmò la costruzione di diverse centrali elettriche, dando rilievo all’impegno del lavoro degli uomini, i suoi colleghi” . Ed aggiunge:“Come Fondazione EOS riteniamo che il cinema sia un canale ideale per trasmettere valori e messaggi di senso civile, diffondere innovazione sociale e valorizzare persone e territori. Per questo motivo abbiamo attivato la collaborazione con Anica Academy ETS e Cineteca Milano, nell’ambito della quale ospiteremo la Summer School 2024 presso Manifattura Tabacchi a Milano, offrendo ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di sviluppare nuove competenze nel mondo cinematografico e dell'audiovisivo, rispondendo alle esigenze e richieste che loro stessi ci hanno manifestato”.

Marco Allena (Presidente Lombardia FC): “E’ stato un vero piacere rappresentare in questa circostanza la Fondazione Lombardia Film Commission, anche perché personalmente vivo nel mondo della formazione e ritengo sempre straordinario trasmettere qualche cosa ai ragazzi. Peraltro, cerco di cogliere ogni opportunità, e questa è bellissima, per illustrare il ruolo, le funzioni e le attività delle Film Commission in generale e di quella della nostra Regione in particolare”.

Alberto Carrozzo (Country Manager di Paramount Italia):“In questi anni di forte cambiamento per il settore dell’audiovisivo, è fondamentale fare sistema e investire il più possibile in formazione, specializzazione e innovazione. Condividere esperienze e trasferire alle giovani leve del settore quanto apprendiamo ogni giorno sul campo è una nostra responsabilità, ma anche una delle strade per salvaguardare il futuro di questa industria! Per questo motivo, siamo davvero felici di fare parte fin dall'inizio del progetto Anica Academy e orgogliosi di continuare a fare la nostra parte.”

Laura Mirabella (Chief Marketing Officer presso Vision Distribution):“Sono stata felice di partecipare a questa importante giornata, curata da Anica Academy e rivolta ai giovani che vogliono indirizzarsi verso una professione nel mondo dell’audiovisivo. In questa industry è particolarmente importante dare il giusto spazio alla cultura manageriale oltre che al talento artistico, affinché le opera d’ingegno nell’audiovisivo trovino il loro percorso più giusto sul mercato e ottengano l’attenzione e il successo che meritano. E’ peraltro sempre molto stimolante entrare in contatto con giovani menti che, nell’osservare e imparare, riescono a dare nuovi punti di vista che siano di stimolo per continuare ad innovare metodologie e processi di comunicazione. Sono quindi grata agli studenti che oggi hanno interagito con me”.

Risultati edizione Summer School 2023

La Summer School ha seguito un formato generale con tappe a Roma, Palermo e Rimini. Ogni tappa includeva lezioni, proiezioni cinematografiche e incontri con professionisti del settore.

A Roma, ad esempio, la regista Giulia Steigerwalt ha presentato il suo film "Settembre" vincitore del David Donatello 2023, offrendo un'esperienza unica di confronto. Durante la settimana inoltre, gli studenti hanno partecipato a lezioni sulla struttura della filiera cinematografica, con ospiti di rilevanza nel settore come Camilla Fava del Piano e Giulia Giorgi, esperta di trucco prostetico e la produttrice Francesca Cima che ha fornito approfondimenti sulla produzione cinematografica in Italia e sulle sfide dell'industria cinematografica italiana.

A Palermo è stato proiettato "La stranezza" di Roberto Andò, omaggiando la Sicilia e Luigi Pirandello, con la presentazione della produttrice esecutiva del film Maria Panicucci per Bibi Film. Una giornata speciale è stata dedicata al documentario, con la presenza del regista Pierfrancesco Li Donni. Esperti del settore, tra cui la scenografa Alessandra Traina e il presidente di Anica Academy ETS, Francesco Rutelli, hanno condiviso conoscenze sulla scenografia e la sostenibilità ambientale.

A Rimini, il film "La terra dei figli" di Claudio Cupellini è stato presentato nel celebre cinema Fulgor. Le lezioni hanno coperto vari aspetti della produzione cinematografica, con interventi di professionisti come lo stesso Cupellini, Fabio Abagnato e Guido Iuculano. Una visita esclusiva al Museo Fellini ha arricchito l'esperienza degli studenti.

La chiusura di ogni tappa ha incluso la consegna degli attestati e il riconoscimento delle istituzioni locali.

Francesca Medolago Albani - Segretaria Generale Anica Academy ETS: “Nell’edizione 2023 della nostra Summer School che si è tenuta nel mese di Luglio a Roma, Palermo, Rimini siamo riusciti ad accogliere 77 ragazzi che sono stati selezionati per interesse, competenza e motivazione, provenienti da diverse Regioni italiane. I partecipanti sono arrivati sia dalle città sede dei camp ma anche da Puglia, Campania, Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria e Trentino-Alto Adige. La provenienza geografica eterogenea dei partecipanti è stata il riflesso di una evidente diffusa passione per il cinema e l’audiovisivo in tutta l’Italia degli studenti.

Uno dei dati più interessanti emersi è che il 56% di coloro che hanno partecipato, è rappresentato da ragazze. È stato gratificante constatare come il settore cinematografico stia attirando sempre più talenti femminili, i cui interessi occupazionali variano dai più ambiti e conosciuti regia e sceneggiatura fino ai più tecnici: children o intimacy coordinator e storyboarder”.

Risultati edizione Summer School 2023

La Summer School ha ottenuto un ampio consenso tra studenti e studentesse, influenzando positivamente le loro prospettive professionali e di apprendimento nel campo dell'audiovisivo. Tra i dati relativi al questionario di chiusura rivolto agli studenti di Anica Academy ETS su Roma, Palermo e Rimini emerge che l'identificazione di genere dei partecipanti ha registrato una maggioranza femminile del 56%, seguita da una presenza maschile del 43%, mentre l'1% ha identificato il proprio genere come neutro. Da un punto di vista scolastico, la stragrande maggioranza proveniva dal liceo, con il 92%, seguita dall'istituto tecnico con il 7% e dalla scuola professionale con l'1%.

Le motivazioni alla base dell'iscrizione hanno evidenziato che il 60% desiderava approfondire le proprie conoscenze su cinema e audiovisivo, mentre il 25% era interessato a conoscere opportunità lavorative. Un altro 9% si è iscritto per entrare in contatto con professionisti, il 4% per conoscere coetanei con le stesse passioni e l'1% per pura curiosità.

Riguardo alle abitudini di fruizione, il 79% dei partecipanti ha manifestato una preferenza per i film rispetto alle serie TV, mentre il 71% ha indicato una preferenza per contenuti stranieri rispetto a quelli italiani, che sono stati scelti invece dal 5%.

Per quanto riguarda l'esperienza alla Anica Academy Summer School 2023, la valutazione complessiva è risultata positiva, con il 51% che ha ritenuto l'esperienza migliore delle attese e il restante 49% che l'ha valutata come conforme alle aspettative. Nessun partecipante si è dichiarato deluso e le lezioni, i docenti e l'organizzazione hanno ricevuto valutazioni positive.

Infine, considerando il futuro: il 79% dei partecipanti si è dichiarato sicuro di voler continuare a seguire il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, mentre un 16% lo ha indicato come probabile. Nel valutare il mondo dell'audiovisivo come possibile sbocco professionale, il 96% si è detto intenzionato a considerare questa opzione.

Oltre ai numeri, è importante sottolineare alcune evidenze qualitative che sono emerse da questa prima edizione:

  1. La Summer School di Anica Academy ETS ha rappresentato per questi giovani un luogo unico in cui poter condividere la propria passione per il cinema e avviare discussioni e riflessioni attorno a questo tema. Essere circondati da persone che condividono lo stesso interesse crea un ambiente stimolante e favorisce lo scambio di idee e l’approfondimento. È stato lo stesso desiderio di socialità che ha spinto i ragazzi e le ragazze della Summer School a voler frequentare questo day camp: essi ritengono che non ci siano molti luoghi e occasioni in cui poter incontrare fisicamente coetanei ugualmente appassionati con cui sviluppare idee e parlare di prospettive per il futuro.
  2. I ragazzi che hanno partecipato alla Summer School hanno una grande passione per il cinema che va oltre lo spettatore occasionale. Il loro approccio al cinema è crossmediale e la loro dieta mediale è onnivora, spaziando dalla visione dei titoli nuovi sui servizi streaming e in TV alla ricerca dei grandi classici. Nei classici ritrovano una certa universalità di tematiche che supera le mode contemporanee e parla al passato, al presente e al futuro. La tendenza al recupero del passato si può leggere anche come una certa moda-retromania che invade ogni ambito della vita dei giovani, dalla reinterpretazione del vintage nell’abbigliamento fino al recupero di oggetti di qualche anno fa (giradischi e macchine fotografiche analogiche, che molti dichiarano di possedere e usare).
  3. È interessante notare che spesso il cinema è un interesse "tramandato". Molti ragazzi hanno dichiarato di essersi avvicinati al cinema grazie ai genitori che hanno trasferito loro la passione e l'hanno alimentata nel tempo. Questo ha sottolineato l'importanza delle relazioni familiari e dell'influenza dei genitori nell’orientare i gusti e gli interessi dei giovani.
  4. Nonostante la diffusione dei servizi streaming, i partecipanti hanno dimostrato un profondo desiderio di vivere l'esperienza del cinema in sala. Ritenendo che in sala si possa provare un'emozione che solo il grande schermo può dare e vogliono condividerla con altre persone, soddisfacendo il bisogno di socialità e di fruizione collettiva.
Seguici sui nostri canali