Infrastrutture, Galimberi e Viola: Territorio preso in giro

"A Regione Lombardia e Governo chiediamo non più parole ma fatti".

Infrastrutture, Galimberi e Viola: Territorio preso in giro
Pubblicato:

Infrastrutture, Galimberi e Viola: "Territorio preso in giro. A Regione e Governo chiediamo i fatti"

Infrastrutture, Galimberi e Viola: Territorio preso in giro

Il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e il Presidente della Provincia Davide Viola fanno il punto sul tema delle infrastrutture.

"In questi giorni sulla stampa leggiamo notizie preoccupanti e gravissime sulle infrastrutture che riguardano la nostra città e il nostro territorio. Come cittadini e come Enti locali ci sentiamo presi in giro. In questi anni abbiamo fatto incontri con tutti i soggetti coinvolti, da Regione Lombardia a Trenord, da Rfi al Ministero, portando con forza le esigenze dei nostri cittadini e delle nostre imprese e manifestando la nostra disponibilità a lavorare insieme per migliorare. Ora, assistiamo a decisioni calate dall’alto e a inaccettabili balletti di responsabilità. Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo: Cremona ha bisogno di più infrastrutture, su rotaia e su gomma. Lo diremo anche al Ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli che, dopo mesi dalla nostra richiesta, ci riceverà a Milano lunedì 26 novembre prossimo".

LEGGI ANCHE: Elezioni comunali 2019, il sindaco Galimberti: “Mi ricandido” VIDEO

Questione treni

"Per quanto riguarda i treni, stiamo assistendo, tra governo centrale e Regione, ad un complessivo disinvestimento da parte del centrodestra sul sud della Lombardia: dalla mancata sostituzione dei treni diesel sulla Cremona-Brescia al recente taglio dei treni che verranno sostituiti dai bus, fino al tavolo tecnico sollecitato da Cremona e Piacenza sulle linee Lombardia-Emilia che non è ancora partito. Tutto questo a scapito di pendolari, imprese e turisti e in una delle zone più inquinate d’Italia!"

LEGGI ANCHE:

Taglio treni locali, la Giunta esprime forte preoccupazione

Inquinamento fuori controllo: Cremona tra le 11 città fuorilegge 

"In particolare sulla linea Mantova-Cremona-Milano, il precedente Governo ha messo i soldi per il raddoppio del primo lotto".

LEGGI ANCHE: Ufficializzato il raddoppio della Mantova-Cremona. Forattini “Buona notizia” 

"Chiederemo al Ministro di dirci quando partiranno i lavori e cosa intende fare per i lotti successivi. Gli chiederemo anche che cosa significa per Cremona che “Trenord sarà una priorità per lo Stato, la Regione e le Ferrovie da qui al 2020”, come hanno dichiarato congiuntamente Ministro, Presidente della Regione Lombardia e Assessore regionale dopo un incontro a Roma. E che cosa succederà nel frattempo, soprattutto".

LEGGI ANCHE: Studente pendolare filma, con ironia, un anno di disservizi sulla Cremona-Mantova VIDEO

Trasporto su gomma

"Rispetto al trasporto su gomma, in particolare rispetto alla questione dell’autostrada regionale Cremona-Mantova, abbiamo inviato con il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi all’ex Presidente Maroni una lettera chiedendo nero su bianco gli intendimenti della Regione e non abbiamo avuto risposta.
Al cambio di governo, abbiamo fatto un incontro con il nuovo Presidente della Regione Attilio Fontana e con il nuovo

Assessore Claudia Maria Terzi in cui abbiamo ribadito l’importanza del collegamento con Mantova e la necessità, comunque, di intervenire sull’attuale arteria stradale. In questi giorni abbiamo appreso dalla stampa che Infrastrutture Lombarde vuole andare verso la revoca del contratto. Ma ripetiamo quella che da sempre è stata la nostra richiesta: la strada tra Cremona e Mantova deve essere migliorata"!

LEGGI ANCHE: Cremona-Mantova: l’autostrada non si farà 

"Se l'autostrada, per cui gli investimenti competono alla Regione, non si farà, i soldi già spesi da Stradivaria devono tornare al territorio per l'infrastruttura e così i soldi previsti per l'autostrada vengano investiti nella riqualificazione della provinciale, anche dentro a un accordo con Anas. A Toninelli faremo presente anche questo, insieme al grandissimo problema dei ponti sul Po che non sono questione di una città o di un territorio, ma sono questione di tutto il paese. Altrettanto ricordiamo a Regione e Governo che la costruzione dell’intermodalità ferro, gomma e navigazione è un progetto vincente per il territorio e per il paese. Noi ci crediamo e ci impegniamo, ma occorre che Regione e Governo siano della partita veramente e non a parole".

LEGGI ANCHE: Infrastrutture tavolo tecnico su treni e ponti per Cremona e Piacenza 

"Cremona e gli enti locali in questi anni hanno fatto la loro parte anche per far ripartire una città e un territorio che pretendono, ancora e con forza, collegamenti all’altezza del loro sviluppo e del loro futuro".
Investimenti necessari sulle infrastrutture

"Confermiamo la massima collaborazione con le imprese e le parti economiche sugli stati generali delle infrastrutture e sul tavolo della competitività già attivato e chiediamo con urgenza, insieme agli enti pubblici di Mantova, un incontro al Presidente Fontana e all’Assessore Terzi per un chiarimento sulla situazione e per pretendere nuovamente e con forza un impegno di investimenti sul collegamento Cremona-Mantova e sulle infrastrutture necessarie al territorio".

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali