rubrica gruppo lega

I musei d'impresa sono legge regionale

Il provvedimento servirà per sostenere le imprese lombarde e valorizzare la loro storia, così da stimolare la cultura d’impresa nei giovani e promuovere un nuovo tipo di turismo

I musei d'impresa sono legge regionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio regionale ha approvato la legge sui musei d’impresa proposta dalla Lega. Grazie a questa iniziativa Regione sosterrà e valorizzerà la storia delle imprese lombarde che si doteranno di appositi spazi espositivi all’interno delle aziende.

L’obiettivo della Lega

E' quello di stimolare la cultura d’impresa, specie nelle giovani generazioni, per continuare sulla strada dell’innovazione e dell’ingegno che ha reso ricca e attrattiva la Lombardia, dove sono presenti tante storie imprenditoriali, un patrimonio storico e culturale unico al mondo che è necessario raccontare e tramandare. La Regione Lombardia farà da apripista a livello nazionale su questo tema, stanziando ogni anno 500 mila euro destinati alle aziende lombarde, in particolare a quelle più piccole, per costituire il proprio ‘Museo d’impresa’, testimoniando così la storia e l'evoluzione imprenditoriale del loro ambito tramite l’allestimento di locali accessibili al pubblico, portali digitali, archivi o esposizioni.

Musei d'impresa come incentivo al turismo e al lavoro

Tutto ciò sarà di grande incentivo alla diffusione della cultura del lavoro, dell’industria e dell’artigianato in Lombardia, oltre a generare un nuovo tipo di turismo per i tanti appassionati del settore. Inoltre, con il coinvolgimento degli istituti scolastici, le nuove generazioni saranno spinte a guardare il mondo del lavoro con maggior interesse. In un periodo in cui ai giovani arrivano tanti messaggi negativi, mostrare storie positive e vincenti che hanno reso grande la Lombardia e l’Italia è fondamentale per ridargli fiducia verso il futuro. La Lega ha fortemente creduto in questo progetto, ora legge, perché la Lombardia è una terra laboriosa e dinamica, una realtà economica a cui le altre regioni europee guardano come modello da imitare. Proprio per questo la Lega in Regione continuerà a lavorare per far sì che la Lombardia continui a essere, anche e soprattutto grazie alle proprie imprese, la locomotiva dell’Italia e motore dell’Europa.

Seguici sui nostri canali