Forestazione, Piloni (PD): "10mila nuovi ettari di verde entro il 2030"

"Un progetto di legge che guarda al futuro".

Forestazione, Piloni (PD): "10mila nuovi ettari di verde entro il 2030"
Pubblicato:

Realizzare entro il 2030 10mila ettari di nuovi boschi, sistemi verdi e forestazione urbana per contribuire all’abbattimento dell’inquinamento, contrastare i cambiamenti climatici, incentivare la biodiversità e migliorare la qualità della vita.

Forestazione, Piloni (PD): "10mila nuovi ettari di verde entro il 2030"

È questo l’obiettivo del progetto di legge sulla ‘Forestazione urbana e nuovi sistemi verdi’, ovvero alcune modifiche alla legge regionale 31 del 2008, che il Gruppo regionale del Pd ha depositato proprio alla vigilia della Giornata nazionale degli alberi, il 21 novembre.

“Un’idea che non nasce certo oggi, ma che è il frutto di un lungo lavoro di confronto e ascolto con esperti del settore – spiega Matteo Piloni, consigliere regionale dem e primo firmatario della proposta –. In Regione Lombardia se ne parla dal 2008, quando nel testo unico dell’agricoltura è stato previsto di realizzare 10mila ettari di sistemi verdi, ma a oggi ne sono stati fatti solo un terzo”.

Regione Lombardia, seppure abbia avviato una serie di politiche a vasto raggio volte a ridurre gli inquinanti, attraverso il Piano regionale per la qualità dell’aria, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile, “deve ancora mettere in campo azioni vere per incrementare le superfici boschive e i sistemi verdi nei territori”, spiega il consigliere Pd.

“Con il nostro progetto di legge incentiviamo proprio la realizzazione e la manutenzione dei sistemi verdi tramite il pagamento dei servizi ecosistemici forniti sul territorio, attraverso un fondo da 20 milioni di euro per un programma, almeno quinquennale, che sostenga interventi promossi dagli enti locali e dagli operatori del settore agricolo – dice ancora Piloni –. E 10mila ettari equivalgono a 15 milioni di alberi e significano incentivare tutti i sistemi verdi (siepi, filari, marcite…) per contribuire ad aumentare la biodiversità, la produzione agricola e dunque a migliorare la qualità dell’ambiente della nostra regione, sia nelle aree urbane, sia nelle aree agricole”.

La salvaguardia ambientale e la lotta al cambiamento climatico devono essere le priorità dei prossimi anni, per il Pd, e “per questo ci impegneremo affinché questo progetto diventi legge, confidando nel sostegno di tutte le forze politiche, anche per stanziare le risorse necessarie già dal prossimo anno”, conclude Piloni.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali