Elezioni politiche 2018 Crema, vince la Lega ma il Pd non crolla in città

Nel collegio uninominale di Cremona débacle per il centrosinistra, solo in città il Pd riesce a superare la soglia del 20%.

Elezioni politiche 2018 Crema, vince la Lega ma il Pd non crolla in città
Pubblicato:
Aggiornato:

Elezioni politiche 2018 Crema. Dai primi dati disponibili anche nel Cremasco si confermano i trend già rilevati per tutto il Nord Italia, pur con qualche variazione.

A Crema

La Lega batte tutti con il 27,09% dei voti. A seguire il Partito Democratico che, rispetto ai dati del collegio di Cremona, in città sembra tenere leggermente di più con il 25,78% dei voti.  La coalizione di centrodestra si aggiudica complessivamente il 44,79% dei voti, con il contributo di Forza Italia che si attesta poco sotto il 14%. Il centrosinistra di Manfredini si aggiudica il 30,1% dei voti, dato significativamente più alto rispetto a quello del collegio uninominale. Terzo partito il Movimento 5stelle che in città si è guadagnato il 17,54% dei voti.

Nel Cremasco

Nel collegio uninominale di Cremona però le cose stanno in modo diverso: la coalizione di Comaroli sulla carta ha ottenuto la maggioranza assoluta, sfondando la soglia del 50%. A far la parte del leone la Lega che ha raccolto il 32,7% dei voti. Meno della metà dei voti in percentuale ha raccolto il centrosinistra di Manfredini, fermo al 22,6%. Il Pd non ha raggiunto nel collegio nemmeno la soglia del 20%, fermandosi al 19,73% superato di poco dal Movimento 5 stelle che si è guadagnato il 19,9% dei voti.

Segui in diretta lo spoglio delle Elezioni regionali 2018.

 

Seguici sui nostri canali