Politica
Il commento

Elezioni Lombardia 2023, Piloni (PD): "La sanità lombarda va ripensata"

"Dobbiamo fare in modo che i cittadini possano davvero scegliere e non essere obbligati a pagare. Perché 75 euro per una visita, per qualcuno, sono tanti soldi"

Elezioni Lombardia 2023, Piloni (PD): "La sanità lombarda va ripensata"
Politica 13 Dicembre 2022 ore 09:28

“Il bilancio di Regione Lombardia è di 23 miliardi di euro, 18 dei quali vanno alla sanità, che è inevitabilmente la partita più grossa. Ma è anche incredibile che metà di questi 18 siano destinati alla sanità privata”, sono numeri che lasciano esterrefatto anche Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, ormai abituato a leggere certe ‘storture’ nella gestione lombarda del centrodestra.

Elezioni Lombardia 2023, Piloni (PD): "La sanità lombarda va ripensata"

“Poi bisogna calcolare anche che a quei 9 miliardi vanno aggiunti i 2,5 l’anno che noi cittadini spendiamo in visite private – aggiunge Piloni –. Ecco, partirei da qui per rivedere la programmazione, per ripensare radicalmente il sistema delle liste d’attesa, oggi una vergogna, il rafforzamento del personale degli ospedali pubblici, dei medici di base, che in alcune realtà, neppure tanto piccole, mancano completamente”.

Per il consigliere Pd, insomma, “dobbiamo fare in modo che i cittadini possano davvero scegliere e non essere obbligati a pagare. Perché 75 euro per una visita, per qualcuno, sono tanti soldi. Ma a Palazzo Lombardia pare non lo capiscano”.

Seguici sui nostri canali