METEO

Rovesci, temporali e grandine: in provincia di Cremona è allerta meteo

Diramata una allerta meteo per l'arrivo in Lombardia di precipitazioni anche a carattere di forte intensità

Rovesci, temporali e grandine: in provincia di Cremona è allerta meteo
Pubblicato:
Aggiornato:

E' allerta meteo in provincia di Cremona per l'arrivo di temporali anche di forte intensità associati a locali grandinate. A luglio in Lombardia caduta grandine fino a 10 centimetri e oltre 150mila fulmini.

Allerta meteo

Per la seconda parte della giornata di oggi, giovedì 3 agosto 2023, si prevede un aumento dell'instabilità sul territorio regionale, in particolare sulle zone prealpine occidentali e centrali, con rovesci o temporali (anche localmente di forte intensità) in transito verso Nord-Est, in possibile estensione anche sulle zone di alta pianura. Ventilazione moderata o forte sui rilievi settentrionali e su Appennino, specialmente nelle ore pomeridiane, in temporanea estensione anche alle pianure meridionali. Raffiche massime attese fino a 70 km/h sui rilevi, con i valori maggiori su Appennino.

Domani temporali forti e grandine

Nel corso della prima parte della giornata di domani, venerdì 4 agosto 2023, si avrà la maggior probabilità di temporali forti ed organizzati sulla Regione, anche a carattere di supercella. I fenomeni più intensi sono attesi in mattinata sulle zone prealpine e sui settori alpini centrali ed occidentali, in estensione e diffusione sull’Appennino, sulle pianure meridionali e centrali.

Saranno possibili in queste fasi eventi di grandine medio-grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti. Tra il pomeriggio e la sera saranno possibili nuovi temporali sulle pianure occidentali, con i fenomeni in progressiva attenuazione dalla serata.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 4 agosto i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Il Comune di Cremona ha già provveduto a mettere in pre allerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari. Gli Uffici comunali della Protezione Civile terranno monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.

A luglio 150mila fulmini

Sono più di 150mila i fulmini registrati sul territorio lombardo nel mese di luglio 2023, quasi 30.000 in ognuna delle singole giornate del 12, del 21 e del 24 luglio 2023. Tutte le province hanno registrato rovinose grandinate con 'chicchi' fino a 10 centimetri di diametro, precipitazioni abbondanti e violente raffiche di vento che hanno imposto alla Protezione civile un lavoro eccezionale e importantissimo.

Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto realizzato da Arpa Lombardia, che spiega quali condizioni abbiano portato a fasi temporalesche così intense. Il documento offre una cronaca meteorologica dettagliata completa di grafici, dati ed elaborazioni ricavati dalla rete di monitoraggio idrometeorologica e radarmeteorologica di Arpa Lombardia.

"I motivi principali di temporali così forti ed estesi - spiega Fabio Carella, direttore generale di Arpa Lombardia - sono legati all'espansione verso il Mediterraneo a più riprese di una massa d'aria molto calda di origine nordafricana, che sul Nord Italia si è ritrovata ad essere sovrastata da venti più freschi in discesa dal Nord Atlantico. Sono principalmente tre le fasi temporalesche che sono state individuate. La prima dal 3 al 6 luglio, la seconda dal 12 al 14 e la terza (la più intensa) dal 18 al 25 luglio. Questo è il frutto del servizio meteorologico regionale realizzato e costantemente aggiornato grazie alle risorse professionali e strumentali dell'Agenzia che porta risultati validi ed efficaci".

Questi gli eventi più emblematici. Mercoledì 19 luglio 2023 chicchi di grandine dal diametro superiore a 8-10 cm hanno colpito il bresciano e il mantovano, il 21 luglio 2023 un tornado ha interessato il milanese tra Cernusco sul Naviglio e Gessate, venerdì 25 luglio 2023 raffiche di vento oltre i 100 km/h hanno spazzato quasi l'intera pianura dal milanese al bresciano, mentre nelle stesse ore la grandine colpiva duramente la provincia di Cremona.

L'attività di previsione meteorologica di ARPA Lombardia ha comportato una frequente attivazione di allerte gialla e arancione (livello massimo di criticità per il rischio temporali) da parte della Protezione Civile regionale durante tutto il mese di luglio. E agosto non inizia nel migliore dei modi, visto l'allerta diramata anche per la giornata di domani, 4 agosto 2023.

Le previsioni

Fino alle 24 di oggi, giovedì 3 agosto 2023. Cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con ampie schiarite in pianura dal pomeriggio per l'allontanarsi della nuvolosità in transito. Deboli rovesci possibili nel pomeriggio tra Alpi e Prealpi; in serata intensificazione dei fenomeni sui settori montani centro-occidentali con rovesci e temporali anche di moderata intensità. Temperature massime in aumento. In pianura massime comprese tra 31 e 35 °C. Zero termico 3800 - 4100 metri. Venti in pianura inizialmente deboli con locali rinforzi meridionali, in successiva rotazione da Nord ed in intensificazione; in montagna deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Venerdì 4 agosto 2023. Stato del cielo: ovunque nuvoloso o molto nuvoloso, con temporanee schiarite in pianura nella notte. Precipitazioni: rovesci e temporali dapprima ad interessare Alpi e Prealpi, in spostamento verso Sud nel corso della giornata. Sui settori occidentali indebolimento dei fenomeni dal pomeriggio ed esaurimento in serata. Temperature: minime in calo, massime in forte calo. In pianura minime tra 16 e 18 °C, massime tra 24 e 30 °C. Zero termico: in calo fino a 3200 - 3400 metri. Venti: in pianura deboli o moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi in corrispondenza dei fenomeni più intensi; in montagna moderati dai quadranti meridionali in rotazione da Nord nella seconda metà della giornata.

Sabato 5 agosto 2023. Stato del cielo: ancora molto nuvoloso durante la notte, con schiarite che via via diventeranno più ampie nel corso della giornata a partire da Ovest, con residui addensamenti più persistenti solo sulle Alpi Retiche. Precipitazioni: deboli rovesci o temporali nella notte sui settori orientali, in esaurimento in mattinata. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in forte aumento. In pianura minime attorno a 16 °C, massime attorno a 29 °C. Zero termico: in risalita sui 3400 - 3600 metri. Venti: in pianura deboli o moderati settentrionali o occidentali, in indebolimento nella seconda metà della giornata. In montagna moderati o forti settentrionali in indebolimento nella seconda parte della giornata. Locali condizioni di foehn sui settori occidentali.

Domenica 6 agosto 2023. Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con addensamenti più consistenti sulle Alpi Retiche Precipitazioni: assenti. Temperature: minime stazionarie, massime in aumento. Zero termico: in calo fino a 2800 - 3200 metri, con valori localmente più bassi sulle Alpi. Venti: in pianura inizialmente deboli nordoccidentali in progressivo rinforzo fino a moderati con raffiche forti, in montagna moderati o forti settentrionali. Locali condizioni di foehn sui settori occidentali.

Tendenza per lunedì 7 e martedì 8 agosto 2023. Lunedì e martedì cielo sereno o poco nuvoloso senza precipitazioni. Temperature in calo lunedì, in lieve aumento martedì. Ventilazione debole o moderata nordoccidentale lunedì, in indebolimento martedì.

Seguici sui nostri canali