Meteo

Rischio temporali di forte intensità: allerta meteo a Cremona

I fenomeni saranno più intensi sui settori prealpini e di pianura

Rischio temporali di forte intensità: allerta meteo a Cremona
Pubblicato:

Rischio temporali di forte intensità: allerta meteo in Lombardia e a Cremona a partire dal pomeriggio di oggi, lunedì 3 luglio 2023.

Temporali di forte intensità

Per la giornata di oggi lunedì 3 luglio 2023 saranno possibili temporali su tutta la Lombardia, con probabilità in aumento nel corso del pomeriggio e soprattutto in serata. I settori prealpini e di pianura sono quelli dove appaiono più probabili fenomeni di forte intensità.

I fenomeni potranno prolungarsi per qualche ora dopo la mezzanotte tendendo poi ad esaurirsi temporaneamente entro la mattinata di domani martedì 4 luglio 2023. Attesa ventilazione prevalentemente debole a livello areale ma con rinforzi locali e forti raffiche in prossimità dei temporali.

Anche domani

Dal pomeriggio di domani 4 luglio 2023, e soprattutto in serata, è previsto un nuovo aumento della probabilità di temporali principalmente sulle zone di pianura e prealpine, in particolare su quelle centro-occidentali. Previsto vento debole o solo a tratti moderato a livello areale, con locali rinforzi e raffiche nelle aree temporalesche.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani gli scenari previsionali aggiornati per l'eventuale emissione di codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Le previsioni

Martedì 4 luglio 2023

Stato del cielo: nuvoloso, con schiarite più frequenti sui rilievi alpini e prealpini. Precipitazioni: non è escluso qualche rovescio o temporale nella notte in pianura, specie centrale ed occidentale; dalla tarda mattinata innesco di rovesci e temporali sulla fascia prealpina, in discesa verso la pianura a sera, specialmente quella centro-occidentale tra tardo pomeriggio e sera e successivamente anche centro- orientale in tarda serata. Fenomeni di prevalente debole o moderata intensità. Temperature: minime e massime in calo. In pianura valori minimi tra 17°C e 21°C, massimi tra 26°C e 31°C. Zero termico: attorno a 3800 metri. Venti: in pianura prevalentemente da est-sudest, con rinforzi a tratti nella notte, poi deboli, con qualche rinforzo sul pavese da sud-sudovest; in montagna moderati da sud.

Mercoledì 5 luglio 2023

Stato del cielo: nuvoloso in pianura, irregolarmente nuvoloso altrove, con schiarite via via più ampie nel pomeriggio e nella prima serata. Poi nuovo aumento della copertura nuvolosa. Precipitazioni: residue su alta pianura occidentale nelle prime ore della notte, poi per lo più assenti in pianura; rovesci pomeridiani su Alpi e Prealpi; in serata rovesci su Prealpi e pianura orientali. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in lieve aumento. In pianura minime intorno a 19°C, massime intorno a 29°C. Zero termico: attorno a 3700 metri su Alpi e Prealpi, attorno a 4000 metri sulla pianura. Venti: in pianura prevalentemente deboli occidentali, in montagna deboli o a tratti moderati, prima da ovest, dal pomeriggio da nord.

Giovedì 6 luglio 2023

Stato del cielo: nuvoloso o molto nuvoloso, con schiarite dal pomeriggio a partire da ovest. Precipitazioni: nella notte su pianura e Prealpi centro-orientali, a carattere prevalente di rovescio temporalesco. In mattinata pausa in pianura, rovesci sui rilievi; poi precipitazioni diffuse, sempre a carattere di rovescio o temporale, in parziale esaurimento a sera. Previsione affetta da elevata incertezza. Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo. Zero termico: in calo, a metà giornata attorno a 3600 metri. Venti: in pianura variabili, con qualche rinforzo da est in mattinata e da nord in serata, in montagna prevalentemente deboli da ovest.

Tendenza per venerdì 7 e sabato 8 luglio 2023

Venerdì precipitazioni residue nella notte, poi in giornata circoscritte ai rilievi. Passaggio a cielo generalmente poco nuvoloso su tutto il territorio. Temperature in aumento nei massimi. Sabato stabile e soleggiato; qualche rovescio pomeridiano sui rilievi, temperature in aumento.

Seguici sui nostri canali