METEO

Rischio idrogeologico e temporali, è allerta meteo a Cremona e provincia

Le piogge intense associate al fenomeno temporalesco potranno causare possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sul reticolo idraulico e/o sulle reti di drenaggio urbano

Rischio idrogeologico e temporali, è allerta meteo a Cremona e provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Allerta arancione per rischio idrogeologico e giallo per temporali in Lombardia: a Cremona città in pre allerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A.

Maltempo in Lombardia

E' tornato il maltempo in Lombardia. Già nella giornata di ieri, domenica 29 ottobre 2023, sulla nostra regione sono arrivate delle piogge anche se a carattere sparso e di debole intensità.

Per la giornata di oggi, lunedì 30 ottobre 20233, si prevendono condizioni di marcata instabilità. Attese infatti precipitazioni diffuse e intense per tutta la giornata, in particolare nella seconda parte del giorno. Si segnala che le piogge potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale.

Saranno possibili cumulate oltre i 60 mm sui settori alpini, prealpini e appenninici. Si segnala che nelle aree orientali del Bresciano, Mantovano e appenino Pavese, i quantitativi potranno essere localmente superiori a causa degli eventi temporaleschi.

Fino al primo mattino di domani, martedì 31 ottobre 2023, possibilità di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale, con maggiore coinvolgimento dei settori alpini e prealpini. Tendenza nel pomeriggio ad un miglioramento, con precipitazioni in graduale attenuazione ed esaurimento a partire dai settori occidentali. Venti in pianura occidentali deboli, con rinforzi moderati fino al primo pomeriggio, in particolare sulla pianura orientale. Venti in rinforzo sui rilievi oltre 700 metri da Nord-Ovest fino al mattino con velocità medie orarie comprese tra 30 e 60 km/h e con raffiche fino a 75 km/h.

Allerta meteo

Regione Lombardia ha emesso un'allerta gialla per rischio temporali dalla mezzanotte di oggi e un'allerta arancione per rischio idrogeologico dalle ore 9 di oggi, lunedì 30 ottobre 2023.

Il bollettino regionale prevede infatti per la giornata odierna condizioni di marcata instabilità. Si attendono precipitazioni diffuse e intense per tutta la giornata, in particolare nella seconda parte del giorno. Le piogge potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale.

L’allerta arancione è dovuto in quanto le piogge intense associate al fenomeno temporalesco possono causare possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sul reticolo idraulico e/o sulle reti di drenaggio urbano.

Gli scenari di rischio idrogeologico indicati da Regione Lombardia riguardano: l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombinature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, cantieri, etc); lo scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse e le possibili insufficienze delle reti di drenaggio urbano.

1
Foto 1 di 6
2
Foto 2 di 6
3
Foto 3 di 6
4
Foto 4 di 6
5
Foto 5 di 6
6
Foto 6 di 6

Pre allerta a Cremona

Il Comune di Cremona ha pertanto pre allertato Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari.

Gli Uffici comunali della Protezione Civile terranno monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.

Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di oggi i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Seguici sui nostri canali