Gastronomia

RistorExpo 2024: un incontro tra Generazioni Gastronomiche

Le generazioni saranno le protagoniste del dibattito, al fine di comprendere differenze e individuare fili conduttori che hanno caratterizzato l'enogastronomia dal dopoguerra ad oggi

RistorExpo 2024: un incontro tra Generazioni Gastronomiche
Pubblicato:
Aggiornato:

RistorExpo, l’evento leader del settore Ho.Re.Ca., farà ritorno a Lariofiere dal 10 al 13 marzo, per affrontare insieme a chef, ristoratori e imprenditori il tema delle «Generazioni Gastronomiche».

Un evento per valorizzare le eccellenze locali

«Con oltre 200 aziende che animeranno gli spazi espositivi e un programma di eventi rivisto e ampliato dedicato ai professionisti dell'industria ristorativa e dell'accoglienza, RistorExpo rimane uno degli eventi più rilevanti nel calendario di Lariofiere -  afferma Fabio Dadati, presidente di Lariofiere - La sua formula, che da sempre integra operatori, istituzioni e il mondo della comunicazione, insieme alla sua intrinseca predisposizione nel valorizzare le eccellenze locali, proiettandole su una scala internazionale, rendono questa manifestazione uno strumento efficace nel supportare le imprese di fronte alle grandi sfide del settore».

Giovanni Ciceri, l'ideatore e curatore di RistorExpo, ha sottolineato che  «la gastronomia intesa come disciplina che collega cibo e cultura, è un campo complesso in continua evoluzione. Diverse epoche sono caratterizzate da tendenze enogastronomiche differenti, che comprendono non solo alimenti e tecniche, ma soprattutto rituali e linguaggi legati al consumo alimentare. I grandi cambiamenti storici e sociali hanno influenzato le abitudini alimentari, favorendo l'emergere di nuove correnti di pensiero e di consumo. Il cibo e il vino sono testimoni del presente, con radici nel passato e uno sguardo al futuro. Da qui nasce la necessità di esplorare come persone di diverse generazioni si relazionino con il mondo della cucina e le sue pratiche all'interno dello stesso contesto storico».

RistorExpo 2024: generazioni a confronto

Le generazioni saranno le protagoniste del dibattito a RistorExpo 2024, al fine di comprendere le differenze e individuare eventuali fili conduttori che hanno caratterizzato l'enogastronomia dal dopoguerra ad oggi. Il via sarà dato domenica 10 marzo con l'inaugurazione e il primo dibattito tematico, che vedrà la partecipazione del critico gastronomico Andrea Petrini, il giornalista e docente di marketing Giacomo Mojoli, lo chef Davide Scabin, il giornalista enogastronomico Lorenzo Sandano e il curatore di Ristorexpo, Giovanni Ciceri. Guidati dai noti conduttori Rai Federico Quaranta e Tinto, daranno inizio a questo viaggio tra le generazioni gastronomiche. Al termine dell'inaugurazione, ci sarà un momento di grande significato simbolico con la consegna del premio alla Carriera Ristorexpo 2024 allo chef Tre Stelle Michelin Mauro Uliassi.

La giornata proseguirà con il primo appuntamento di Focus Pizza, condotto da Tinto e che avrà come ospiti Errico Porzio, Alessandro Santilli e Ciro Tutino. Da segnalare martedì 12 marzo la presenza del pizzaiolo numero uno al mondo secondo The Best Pizza Awards, Franco Pepe. Inoltre, domenica 10 marzo, saliranno sul palco principale di Ristorexpo le Stelle del Lago di Como Mauro Elli, Davide Caranchini, Davide Marzullo, Andrea Casali e Raffaele Lenzi. Questi chef stellati presenteranno per la prima volta un menu esclusivo, svelando al pubblico le tecniche e i segreti di preparazione dei loro piatti più celebri.
Successivamente lunedì 11 marzo prenderà il via la Masterschool di Ristorexpo con docenti d'eccellenza come Giancarlo Perbellini, Max Mascia, Cristiano Tomei e Matteo Grandi. Tra gli eventi in programma, il contest del bartender Luca Picchi «Cocktail Lago di Como», l’area Identità Lariane e focus Molise, il concorso Interregionale ABI Professional, Ristorexpo Young Cup e la presenza dell’associazione Panificatori di Confcommercio Como a cui quest’anno si unisce l’associazione Macellai.

Seguici sui nostri canali