Obesità e tumori: la prevenzione comincia a tavola e a scuola. Al Liceo Aselli

Domani, il medico ricercatore Luigi Ricciardiello incontra gli studenti del Liceo G. Aselli di Cremona.

Obesità e tumori: la prevenzione comincia a tavola e a scuola. Al Liceo Aselli
Pubblicato:

Obesità e tumori: la prevenzione comincia a tavola e a scuola. Al Liceo Aselli. Domani, venerdì 8 novembre 2019, il medico ricercatore Luigi Ricciardiello incontra gli studenti del Liceo G. Aselli di Cremona.

La Scienza a Scuola 2019

L’incontro fa parte del ciclo nazionale La Scienza a Scuola 2019 di Zanichelli. La quinta edizione dell’iniziativa porta oltre 50 ricercatori nei licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Obesità e tumori

Più di un miliardo e seicento milioni di persone al mondo sono sovrappeso, di cui oltre seicento milioni sono obese. L'obesità, considerata una condizione dei paesi industrializzati, è diventata rapidamente una pandemia, coinvolgendo anche i paesi in via di sviluppo. Sta diventando la causa principale dell'insorgenza dei tumori. Ne parlerà Luigi Ricciardiello, medico ricercatore dell’Università di Bologna ai ragazzi del Liceo Scientifico G. Aselli (presso l’Auditorium Maffei) nell’incontro Obesità e tumori, l’importanza dell’alimentazione.

Perché questa lezione? Perché le persone più a rischio sono quelle in cui l'obesità ha avuto un esordio precoce (infanzia/adolescenza) e persiste negli anni. Quindi la prevenzione dei tumori va quindi iniziata nell' età giovanile, limitando l'utilizzo di videogiochi e privilegiando l'attività fisica. C' è una correlazione diretta fra tempo speso davanti alla televisione e tumori del colon. Quanto all'alimentazione, frutta e verdura in abbondanza, sostituendo le proteine delle carni con quelle dei legumi o del pesce, meglio azzurro che è ricco di omega-3 che hanno un effetto protettivo.

L’incontro fa parte del ciclo nazionale di 200 incontri realizzati da Zanichelli in collaborazione con la rivista “Le Scienze” negli istituti e licei scolastici superiori d’Italia. Un tour didattico da ottobre a gennaio in cui 50 tra ricercatori, docenti, divulgatori e personalità del mondo scientifico incontrano i ragazzi per spiegare le ultime novità della Scienza, in riferimento agli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile. Gli incontri sono riservati agli studenti e ai docenti delle singole scuole.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali