L'ANALISI

Effetto quarantena a Cremona: il prezzo di quali beni è aumentato a marzo 2020?

Gli indici dei prezzi al consumo di marzo 2020 sono stati elaborati nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid -19 in Italia con la sospensione di attività di ampi segmenti dell’offerta di beni e servizi di consumo.

Effetto quarantena a Cremona: il prezzo di quali beni è aumentato a marzo 2020?
Pubblicato:

L'Ufficio Statistica del Comune di Cremona ha reso noti i dati riguardanti l'indice dell'andamento dei prezzi al consumo del mese di marzo 2020 relativi alla città. L'elaborazione è avvenuta nel contesto dell’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del Covid -19 in Italia con la sospensione di attività di ampi segmenti dell’offerta di beni e servizi di consumo. L'ISTAT precisa che la rilevazione, in virtù della situazione di emergenza sanitaria, è stata diversa rispetto ai mesi precedenti.

LEGGI ANCHE: Al via lo smantellamento dell'amianto dalle scuole cremonesi

Andamento dell'indice dei prezzi al consumo a Marzo 2020

Questo parametro misura l'aumento del livello generale dei prezzi, cioè l'inflazione al consumo per il periodo considerato.

PRODOTTI ALIMENTARI E BEVANDE ANALCOLICHE Variazione sul mese precedente: 0 Si segnalano in aumento : Farina, pane e pasticceria confezionati, prodotti a base di cereali; latte scremato, yogurt e formaggi freschi, salumi in confezione e altri prodotti conservati o trasformati e preparati a base di carne, margarina, zucchero, marmellate, cioccolato,lieviti, alimenti per bambini, piatti pronti, caffè, cacao,acqua minerale e bevande gassate.. Tra la frutta: pere e banane. Tra la verdura: cavoli, cavolfiori, verze, zucche. Si segnalano in diminuzione: Riso, latte intero, uova e burro. 

BEVANDE ALCOLICHE E TABACCHI Variazione sul mese precedente: + 0,1 Si segnala un aumento di: Vini da tavola, birre e tabacchi. 

ABBIGLIAMENTO E CALZATURE Variazione sul mese precedente : + 0,1

ABITAZIONE, ACQUA , ELETTRICITÀ E COMBUSTIBILI Variazione sul mese precedente : -0,1. In diminuzione: energia elettrica mercato libero, gasolio per riscaldamento. 

MOBILI, ARTICOLI E SERVIZI PER LA CASA Variazione sul mese precedente: 0. In aumento: frigoriferi, detergenti e prodotti pr la pulizia della casa. In diminuzione: Apparecchi per la cottura dei cibi, lavatici, condizionatori, aspirapolveri. 

SERVIZI SANITARI E SPESE PER LA SALUTE Variazione sul mese precedente: 0 

TRASPORTI Variazione sul mese precedente: - 0,5 

Si segnalano in aumento: Automobili usate, trasporto aereo, olio motore. In diminuzione: trasporto ferroviario e marittimo, gasolio, benzina . 

RICREAZIONE, SPETTACOLI E CULTURA Variazione sul mese precedente + 0,9. In aumento: Apparecchi per la ricezione, registrazione e riproduzione di suoni, computer, palmari e tablet, stampanti e supporti per la registrazione di suoni,immagini e video, giochi elettronici, prodotti per animali domestici, giornali e libri, servizi di rilegatura e e-book download (+ 30,3). In diminuzione: Macchine fotografiche digitali. 

ISTRUZIONE Variazione sul mese precedente: 0 

SERVIZI RICETTIVI E DI RISTORAZIONE Variazione sul mese precedente : 0 

ALTRI BENI E SERVIZI Variazione sul mese precedente : +0,5 Si segnala in aumento : articoli per la cura della persona e prodotti per l’igiene personale e della bocca, prodotti per il corpo. Servizi finanziari e spese bancarie. 

I dati definitivi nel NIC di Cremona relativi ai mesi precedenti ed il testo integrale sono consultabili qui.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali