Terra e Fiume 2018: ripartono gli incontri di primavera

Il primo appuntamento, in programma mercoledì 21 marzo, alle 17,00, dal titolo “Il Po in Versi e Immagini”.

Terra e Fiume 2018: ripartono gli incontri di primavera
Cremona, 16 Marzo 2018 ore 12:40

Terra e Fiume il 21 marzo inizia il settimo ciclo di incontri di primavera al Museo della Civiltà contadina Il Cambonino vecchio.

Terra e Fiume 2018

Riprende al Museo della Civiltà Contadina cascina il Cambonino Vecchio il ciclo di incontri dedicato alla nostra terra, giunto alla settima edizione. Quest’anno gli incontri previsti riguardano il tema “Terra e Fiume”, e serviranno ad approfondire i rapporti tra la cultura del territorio e la presenza del fiume Po come elemento unificante e caratterizzante l’orizzonte cremonese.

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento, in programma mercoledì 21 marzo, alle 17,00, dal titolo “Il Po in Versi e Immagini”, sarà condotto da Euro Paulinich Vincenzo Montuori. L’incontro si articolerà nell’alternanza tra filmati riguardanti il Po e testi poetici ad esso dedicati. In particolare, Euro Paulinichpresenterà al pubblico una campionatura di riprese relative agli attacchi aerei sui ponti di Po durante la seconda guerra mondiale e all’alluvione del 1951, accompagnate da interviste di Cesare Zavattini alla gente del Po e da proiezioni che illustrano alcuni mestieri di una volta legati all’economia fluviale, come quello dei “renaioli” e degli “scariolanti”, realizzate dal regista Sandro Talamazzini (Le perle di Sandro). Vincenzo Montuori proporrà invece alcuni suoi testi poetici “in tema” pubblicati nel volume di liriche Passaggi di Stato del 2005, oltre che un testo narrativo sul fiume ricavato dal suo volume di Racconti di pianura, “Così, tanto per dire…” del 2016. Gli incontri al Cambonino proseguiranno, sempre alla stessa ora, mercoledì 28 marzo con Rane un dito nell’acqua a cura del Circolo poetico Correnti di Crema e mercoledì 4 aprile con “Strada anime” a cura di Giacomo Volpi ed Elisa Bini. 

Incontri aperti

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e aperti alla cittadinanza. 

 

Top news regionali
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia