L'operazione dei Cc

Viola l'affidamento in prova e commette alcuni furti, 39enne in carcere

L'uomo si era reso responsabile anche del furto di gas in un'abitazione di Soresina

Viola l'affidamento in prova e commette alcuni furti, 39enne in carcere
Pubblicato:

Un uomo di 39 anni è stato portato in carcere a Cremona per aver violato l'affidamento in prova.

Arrestato 39enne

Nel pomeriggio del 20 novembre 2023, i Carabinieri della Stazione di Soresina hanno eseguito un'operazione di arresto nei confronti di un cittadino straniero di 39 anni, pluripregiudicato, in esecuzione di un decreto emesso dall'Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Cremona.

Il provvedimento di carcerazione è stato emesso a seguito della violazione delle prescrizioni dell'affidamento in prova da parte dell'uomo. Il destinatario del decreto dovrà ora scontare il residuo della condanna definitiva fino al maggio 2024 per alcuni furti aggravati commessi nella provincia di Cremona nel 2012.

Serie di furti

Nell'aprile di quell'anno, l'uomo si era reso responsabile del furto di gas in un'abitazione di Soresina, fatto accertato dai Carabinieri locali. Condannato nel 2020, stava scontando la pena in affidamento in prova, come disposto dal Tribunale di Sorveglianza di Brescia.

Tuttavia, a inizio novembre 2023, è stato denunciato per un nuovo furto aggravato commesso presso un supermercato di Soresina ad agosto, durante il quale avrebbe asportato generi vari per un valore di oltre 60 euro. La sua identificazione è stata possibile grazie alle immagini dei filmati di sorveglianza forniti dal supermercato.

Ritorna in carcere

Il cittadino straniero ha così violato le prescrizioni impostegli, dimostrando una condotta ritenuta incompatibile con la prosecuzione della misura alternativa. Il Magistrato di Sorveglianza di Mantova ha quindi ordinato il rientro in carcere. Di conseguenza, l'Ufficio Esecuzioni Penali di Cremona ha emesso il decreto di sospensione dell'affidamento e il provvedimento di carcerazione.

I Carabinieri di Soresina hanno prontamente individuato e rintracciato il soggetto, procedendo al suo accompagnamento al carcere di Cremona, dove dovrà adempiere al residuo della pena definitiva.

Seguici sui nostri canali