Scatta l'allerta

Torna la legionella in Lombardia, 16 casi accertati e un decesso nel Varesotto

In corso ulteriori accertamenti igienici e sanitari come prevedono i protocolli di sicurezza.

Torna la legionella in Lombardia, 16 casi accertati e un decesso nel Varesotto
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna la legionella in Lombardia: 16 i casi accertati e un decesso nel Varesotto, nelle ultime ore.

Torna la legionella in Lombardia

Sono stati accertati nelle scorse ore 16 casi di legionella a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Una delle persone coinvolte è deceduta.

"Le autorità sanitarie territoriali si sono attivate immediatamente e  hanno realizzato i prelievi e la campionatura delle acque nelle abitazioni di residenza, il controllo degli impianti idrici (acquedotto) e delle torri di raffreddamento. Le analisi di laboratorio sono in corso. In via precauzionale è stata altresì eseguita una iperclorazione dell’acqua. Sono in corso ulteriori accertamenti igienici e sanitari previsti dai protocolli di sicurezza”. A darne notizia è l’assessore al Welfare della Regione Lombardia.

I precedenti

La situazione in Lombardia pareva essersi stabilizzata dopo un’estate 2018 da allarme rosso in cui si erano verificati molti contagi e alcuni decessi. Teatro principale dell’epidemia era stata proprio la BassaBresciano, Alto Mantovano e Cremonese che hanno fronteggiato, nel mese di settembre, anche un’esplosione di polmoniti da legionella. 

Cos’è la legionella?

Si tratta di un batterio che si diffonde in particolar modo d’estate perché si annida in zone caldo-umide come condizionatori, tubazioni ma anche piscine e zone lacustri. Fa parte delle cosiddette polmoniti atipiche. Il contagio avviene tramite inalazione del germe, ad esempio facendo la doccia o il bagno. Non si trasmette da persona a persona, attraverso gli alimenti o bevendo l’acqua. I sintomi sono molto variabili per intensità e gravità: si passa da forme che si presentano con solo una leggera tosse con febbre non elevata, a forme più gravi che coinvolgono anche diversi organi interni.

Le raccomandazioni di Ats

L’Ats di Milano raccomanda alcune prassi di buona manutenzione degli impianti idrico-sanitari che dovrebbero essere costantemente attuate:

  • provvedere alla manutenzione dei punti di emissione di acqua del rubinetto nelle abitazioni attraverso la sostituzione dei filtri o lasciandoli a bagno con anticalcare;
  • lasciar scorrere l’acqua calda prima di utilizzarla, mantenendosi lontano dalla fonte, dopo l’apertura dei rubinetti;
  • effettuare la pulizia periodica dei serbatoi di accumulo dell’acqua

L’epidemia di legionella è stata per colpa del fiume Chiese? Ats Val Padana chiarisce la situazione

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali