Taglia bosco coperto da vincolo paesaggistico per realizzare pioppeto

Multa di 72mila euro e denuncia a piede libero con l'obbligo di ripristinare l'intera area.

Taglia bosco coperto da vincolo paesaggistico per realizzare pioppeto
Pubblicato:
Aggiornato:

Taglia bosco coperto da vincolo paesaggistico per realizzare pioppeto: l'area interessata si trova nel comune di Romanengo.

Taglia bosco coperto da vincolo paesaggistico

Si sono conclusi in data 24 Gennaio 2019 gli accertamenti dei Carabinieri Forestali della Stazione di Cremona in relazione a un taglio boschivo eseguito in maniera abusiva al fine di procedere alla realizzazione un pioppeto. L’area interessata dagli interventi abusivi, nel Comune di Romanengo, è classificata dal Piano Paesaggistico Regionale come ambito di elevato pregio ambientale e paesaggistico ed è collocata al confine dell’omonima area della rete Natura 2000, nonché della Riserva Naturale Regionale ‘Naviglio di Melotta’.

Interessati 6.000 mq di bosco

Il taglio, che ha interessato circa 6000 mq di bosco classificato come Robinieto puro/misto nel Piano di Indirizzo Forestale della Provincia di Cremona, ha portato i Carabinieri Forestali ad elevare, a carico del Responsabile legale dell’Azienda agricola proprietaria dei terreni, una sanzione amministrativa pecuniaria di circa 72.000 euro.

L’Amministratore della Società proprietaria del fondo e committente dei lavori è stato anche denunciato a piede libero per violazione del vincolo paesaggistico, con l’obbligo di procedere al ripristino del bosco.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali