Cremona

Sorpreso a rubare nelle cantine di un palazzo: 50enne arrestato in flagranza

Sorpreso dagli agenti mentre tentava di forzare il lucchetto posto a chiusura dell’entrata di una cantina privata

Sorpreso a rubare nelle cantine di un palazzo: 50enne arrestato in flagranza
Pubblicato:

Si è concluso con l’arresto in flagranza di un uomo, un italiano di circa cinquant’anni, l’intervento di polizia eseguito dal personale della Squadra Volante della Questura di Cremona nelle prime ore del 17 gennaio a seguito della segnalazione di un probabile furto in abitazione in atto.

L'allarme lanciato da un residente

Ad allertare gli equipaggi è stata una chiamata giunta in Sala Operativa da parte di un residente in Piazza dei Cammilliani, insospettito da ripetuti rumori provenienti dal locale cantine del condominio ove lo stesso risiede.

Il personale della Volante, quindi, si è portato immediatamente presso lo stabile oggetto di segnalazione e accedendo alla zona riservata alle cantine ha scorto in lontananza una luce – successivamente ricondotta a una piccola torcia - illuminare la parte più remota dell’ambiente accompagnata dal susseguirsi di rumori metallici.

Il tentativo di furto in cantina

Gli operanti, pertanto, adottando le opportune cautele del caso, si sono avvicinati al punto da cui udivano provenire i rumori e in tale frangente hanno sorpreso un uomo intento a forzare il lucchetto posto a chiusura dell’entrata di una cantina privata.

Contestualmente, il soggetto colto in flagranza di reato ha tentato senza successo di occultare sotto ai propri abiti una pinza metallica munita all’estremità del manico di un “piede di porco”.

Arnesi atti allo scasso

La perquisizione personale eseguita nell’immediatezza ha consentito di rinvenire addosso al soggetto numerosi arnesi atti allo scasso, che sono stati opportunamente posti sotto sequestro.

Eseguita infine una sommaria ricognizione degli ambienti, gli operatori hanno constatato la forzatura degli accessi di tre diversi locali cantine.

Arrestato in flagranza

Alla luce della dinamica del fatto, delle risultanze emerse, nonchè dei numerosi precedenti specifici per reati contro il patrimonio, l’uomo è stato tratto in arresto e accompagnato presso la Questura.

Nella tarda mattinata l’Autorità Giudiziaria contestualmente alla convalida dell’arresto ha accolto le istanze avanzate dall’Ufficio del Pubblico Ministero, disponendo la custodia cautelare in carcere per l’uomo.

Sono in corso ulteriori e specifici accertamenti ad opera della Squadra Mobile in ordine al possibile coinvolgimento del soggetto in altri furti recentemente commessi a Cremona. 

Seguici sui nostri canali