"SilviaSì e l'essenza invisibile": la mostra sull’esperienza della donazione di organi

Un percorso multimediale coinvolgente ed emozionante che racconta le esperienze di famigliari di donatori, medici e persone trapiantate.

"SilviaSì e l'essenza invisibile": la mostra sull’esperienza della donazione di organi
Pubblicato:
Aggiornato:

"SilviaSì e l'essenza invisibile": la mostra multimediale sull’esperienza della donazione, inaugurata martedì 8 ottobre resterà aperta sino al 17. Un percorso coinvolgente caratterizzato dalla testimonianza di Laura (trapiantata) e di Manuela (mamma di Silvia donatrice). Donare significa costruire relazioni umane e diffondere la cultura della vita. Chi dona non salva una persona sola, ma un’intera comunità.

"SilviaSì e l'essenza invisibile": la mostra multimediale sull’esperienza della donazione

La mostra “SilviaSì e l’Essenza Invisibile” è stata inaugurata martedì mattina nella sala delle esposizioni temporanee del Museo di Storia Naturale di Cremona. L’iniziativa è la prima di una serie di eventi dal titolo Chi dice sì, regala vita con lo scopo di sensibilizzare le persone sul tema del dono di organi e tessuti.

Al taglio del nastro erano presenti Rosario Canino (Direttore Sanitario ASST di Cremona), Luca Burgazzi (Assessore Sistemi culturali, giovani e politiche della legalità, Comune di Cremona), Rosita Viola (Assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità, Comune di Cremona), Alberto Bonvecchio (Coordinatore Donazione e Prelievo di Organi e Tessuti), Enrico Tavoni (Presidente AIDO Provinciale Cremona), Manuela Colombo (Curatrice progetto SilviaSì) e Raffaella Mistò (Responsabile Banca degli Occhi di Monza).

Un percorso multimediale

Silvia Sì e l’Essenza invisibile è un percorso multimediale coinvolgente ed emozionante che racconta le esperienze di famigliari di donatori, medici e persone trapiantate, mettendo in luce l’importanza della donazione e il valore unico che questo gesto di civiltà porta con sé.

L’esposizione - curata da Manuela Colombo, mamma di Silvia, una giovane donna scomparsa prematuramente nel 2017 - mette in luce i tre momenti peculiari della vita di un persona in attesa di trapianto e del suo ritorno alla vita. Ricevere un organo non deve creare sensi di colpa nel ricevente perché la vita accade.

Pubblico
Foto 1 di 2
Dettagli espositivi (3)
Foto 2 di 2

“E’ impossibile spiegare in poche parole lo straordinario e delicato rapporto interiore che ogni trapianto ha con il proprio donatore, anche se non ne conosce l’identità – spiega Laura Mazzeri nella video intervista. Il mio pensiero ogni giorno si rivolge al dono che ho ricevuto, un semplice gesto che cambia prospettiva, anche nelle giornate più difficili.”

Il percorso si chiude con i pannelli fotografici che narrano il processo di donazione di cornee allestito dalla Banca degli Occhi di Monza e i poster realizzati dagli studenti delle scuole primarie e superiori di Cremona.

I laboratori per i più piccoli

Durante il periodo espositivo, nell’aula didattica del Museo di Storia Naturale si terranno i laboratori “Da me a te” dedicati alle classi 4° e 5° della scuola elementare, promossi dal Centro Ticonzero insieme all’Associazione Emmeci e realizzati da Siria Bertorelli e Massimo Cauzzi. Sempre ai bambini e ai loro familiari è dedicata la Lettura Animata “Il dono della Chimera” che si svolgerà sabato 12 ottobre 2019, dalle 10 alle 12, a cura di Silvia Spagnoli e Magda Mantovani dell’Associazione La corte della carta. Iscrizioni: ticonzerolab@gmail.com; sil.spagnoli@gmail.com

Come e quando visitare la mostra

La mostra è aperta fino al 17 ottobre 2019, dalle 10 alle 17, lunedì escluso. E’ possibile prenotare visite guidate, per studenti delle scuole superiori e gruppi di persone, direttamente al Museo di Storia Naturale o telefonando allo 0372 407768.

Progetto promosso da ASST Cremona in collaborazione con il Comune di Cremona, ATS Val Padana e AIDO Cremona e con il patrocinio della campagna nazionale “Diamo il meglio di noi” e dell’Ordine Provinciale Medici e Odontoiatri di Cremona. Si svolge grazie al contributo volontario di: Museo di Storia Naturale di Cremona, progetto SilviaSì, Banca degli Occhi di Monza, Centro Ticonzero, Associazione culturale Emmeci, Associazione Culturale La corte della Carta e Half Marathon Cremona.

(Foto di copertina: Roberta Sala, Manuela Colombo e sua figlia Valeria Tassinari - gruppo di progetto SilviaSì)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali