Prevenire la criminalità

Sette Comuni della Provincia firmano il "Patto per la Sicurezza Urbana"

Si tratta di Casalmaggiore, Castelverde, Corte de' Frati, Ostiano, Pandino, Pozzaglio ed Uniti e Spino d'Adda.

Sette Comuni della Provincia firmano il "Patto per la Sicurezza Urbana"
Pubblicato:

Oggi, venerdì 9 ottobre 2020, in Prefettura 7 Comuni della Provincia di Cremona hanno firmato il "Patto per l'attuazione della Sicurezza Urbana".

Sette Comuni della Provincia firmano il "Patto per la Sicurezza Urbana"

7 Comuni della Provincia, in forma ufficiale, stamane, 9 ottobre 2020, presso la Sala Consiliare dell’Amministrazione provinciale, hanno sottoscritto, in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, dr. Vito Danilo Gagliardi, il rispettivo "Patto per l'attuazione della Sicurezza Urbana".

Presenti all’incontro, i Vertici territoriali delle Forze di Polizia e il Vice Presidente dell’Amministrazione provinciale di Cremona.

I Comuni firmatari, rappresentati dai Primi Cittadini o dai Vice Sindaci, sono: Casalmaggiore, Castelverde, Corte de' Frati, Ostiano, Pandino, Pozzaglio ed Uniti e Spino d'Adda.

Prevenire e contrastare la criminalità

La sottoscrizione di tali intese,  persegue, prioritariamente, quale obiettivo quello di prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, attraverso servizi e interventi di prossimità, nonché attraverso l'installazione di sistemi di videosorveglianza in materia di sicurezza delle Città.

Scopo specifico di questa complessa e delicata attività è quello di individuare, in relazione alla specificità dei contesti urbani, interventi per la sicurezza urbana, tenendo conto soprattutto delle esigenze delle comunità che vivono nei rispettivi territori comunali.

"Protocollo Scuole Sicure" a Crema

Nella stessa occasione, il Prefetto Gagliardi ha, altresì, sottoscritto con il Sindaco del Comune di Crema, il “Protocollo di legalità "Scuole Sicure" – 2020/2021 nel contesto della normativa vigente e delle Direttive ministeriali vigenti in materia.

Il Ministero dell’Interno ha assegnato all’Amministrazione comunale di Crema un finanziamento di euro 20,704,90, del Fondo per la sicurezza urbana, finalizzato alla realizzazione di attività volte alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi di alcuni, specifici istituti scolastici del contesto urbano della Città di Crema, all’interno del progetto “Scuole sicure 2020/2021”.

Blitz antidroga: carabinieri scovano due coltivazioni di marijuana nei campi

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali