NUOVO CODICE DELLA STRADA

Sei patenti ritirate in due giorni a Cremona per l’uso del cellulare alla guida

Inflitte inoltre sanzioni che ammontano a 250 euro ciascuna

Sei patenti ritirate in due giorni a Cremona per l’uso del cellulare alla guida
Pubblicato:

Sei conducenti sanzionati in due giorni a Cremona per l’uso del cellulare alla guida con conseguente ritiro della patente. Cosa dice il nuovo codice della strada.

(Immagine di copertina creata con AI)

Uso del cellulare alla guida

Nell’ambito di un’operazione mirata a contrastare la distrazione alla guida causata dall’uso dei dispositivi mobili, la Polizia Locale di Cremona ha sanzionato sei conducenti nei primi due giorni di controllo. Gli agenti motociclisti, impegnati in un’attività di vigilanza intensificata, hanno accertato violazioni del divieto di utilizzo del cellulare mentre si era alla guida, una delle principali cause di incidenti stradali.

Sei conducenti sanzionati

Le sanzioni inflitte ammontano a 250 euro ciascuna, accompagnate dal ritiro della patente e dalla sospensione per un periodo che va dai 15 giorni ai due mesi. Inoltre, i trasgressori hanno subito una decurtazione di 5 punti dalla patente.

Questi controlli, che si inseriscono in un piano più ampio di sicurezza stradale, continueranno nei giorni successivi, con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente i conducenti sulla pericolosità di tale comportamento.

L’assessore alla Sicurezza, Santo Canale, ha espresso soddisfazione per i primi risultati ottenuti e ha sottolineato l'importanza di rendere questi controlli sempre più frequenti.

“Accolgo positivamente questa tipologia di controllo stradale che non deve essere sporadico ma sempre più presente. L’obiettivo è abbattere la prima causa di incidenti in città, ovvero la distrazione alla guida, più precisamente tecnodistrazione in quanto causata dall’utilizzo improprio di dispositivi tecnologici. Il messaggio ai conducenti deve essere chiaro: alla guida non sono consentite distrazioni. E noi faremo il massimo per garantire il rispetto delle norme. Ovviamente il divieto di utilizzo dei cellulari è solo uno dei numerosi controlli che andremo a fare, il codice della strada dovrà’ essere rispettato nella sua globalità”.

Guida col cellulare: cosa prevede il nuovo Codice della Strada

Il nuovo Codice della Strada è entrato ufficialmente in vigore da sabato 14 ottobre 2024, e subito sono scattati controlli e multe. La guida con il cellulare è uno degli aspetti maggiormente sanzionati dal nuovo Codice della Strada. L’infrazione prevede, oltre alla sanzione da un minimo di 250 euro a un massimo di 1000, anche il ritiro breve della patente, da 7 a 15 giorni.

Nello specifico se chi guida col telefono ha almeno 10 punti sulla patente avrà una sospensione automatica di una settimana, se invece i punti sono più bassi la sospensione è di 15 giorni. In caso di recidiva la multa lievita fino a 1.400 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti.

LEGGI ANCHE: Codice della Strada: monopattini, alcol, droghe, ritiro della patente, multe. Tutte le novità dal 14 dicembre

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali