I colpi nel Mantovano

Rubano un'auto nel Cremonese e devastano sei negozi in una notte, è tornata la banda del tombino

Sempre lo stesso il modus operandi, il pesante coperchio di un tombino scagliato contro la porta d'ingresso per abbatterne la vetrata

Rubano un'auto nel Cremonese e devastano sei negozi in una notte, è tornata la banda del tombino
Pubblicato:

La cosiddetta banda del tombino scatenata: sei spaccate in una sola notte. Nel mirino Canneto, Casalromano, Rivarolo, San Martino e Bozzolo.

Banda del tombino scatenata

Una coppia di ladri con il volto in parte coperto dal cappuccio del giaccone o della felpa è entrata in azione nella notte tra giovedì 25 gennaio 2024 e venerdì 26 gennaio 2024 spaccando sei vetrine e rubando in sei negozi diversi nel Mantovano. Questo l'esito dell'assalto della cosiddetta banda del tombino.

Nel mirino quattro farmacie e due negozi di altro tipo in cinque paesi nella zona compresa tra l'Asolano e l'Oglio Po: Canneto sull'Oglio, Casalromano, Rivarolo Mantovano, San Martino dall'Argine e Bozzolo. Ma i criminali erano partiti dalla provincia di Cremona.

Il raid partito da San Giovanni in Croce

A Canneto sono stati portati via circa mille euro. Nel corso dei successivi furti, invece, i malviventi sono riusciti a racimolare qualche centinaio di euro. Quasi sempre lo stesso il modus operandi: il pesante coperchio di un tombino in ghisa scagliato contro la porta d'ingresso per abbatterne la vetrata.

Insomma un bottino totale non del tutto esaltante se si considera che i due ladri sono stati impegnati in un assalto durato tutta la notte con i conseguenti rischi  cui si sono esposti. Il lungo raid è partito da San Giovanni in Croce, in provincia di Cremona, dove i due hanno rubato un'auto con la quale si sono poi spostati nel corso di tutta la notte.

I colpi nella notte

Da San Giovanni, poi, i primi due colpi nella vicina Canneto sull'Oglio: prima la farmacia Turrini, dove sono stati rubati circa mille euro nonostante l'allarme che suonava e che li ha costretti a una fuga precipitosa, poi la farmacia Barbieri, dove la porta d'ingresso ha retto all'urto.

La farmacia Turrini a Canneto sull'Oglio:

Poi la volta di Casalromano dove è stata presa di mira la farmacia Santini in via Sant'Apollonio. Anche qui vetro della porta d'ingresso abbattuto con il coperchio di un tombino e poi dentro: bottino però decisamente esiguo. Da Casalromano i due si sono poi spostati a Rivarolo Mantovano, nel mirino il negozio Mossini Elettricità.

Poi San Martino dall'Argine, dove pure è stata presa di mira la farmacia. Alla fine, a quanto pare dopo le 5 del mattino di venerdì, il colpo ai danni del negozio di articoli per la casa Zanetti Home di Bozzolo, in via Matteotti. Anche in questo caso, come negli furti, bottino piuttosto magro.

Indagini serrate dei carabinieri

I carabinieri della Compagnia di Viadana e dei comuni coinvolti, considerata l'entità dell'accaduto, sono ora impegnati in serrate indagini per risalire all'identità dei due malviventi. Sono al vaglio le telecamere sia private che dei Comuni oltre ai varchi di lettura targhe ed eventuali testimonianzedirette.

Seguici sui nostri canali