Protocollo Spazio di Legalità: per prevenire bullismo, droga e alcol a scuola

La presentazione del progetto è avvenuta sabato 26 ottobre presso l'ISS Torriani.

Protocollo Spazio di Legalità: per prevenire bullismo, droga e alcol a scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentazione del Protocollo Scuola Spazio di Legalità presso ISS Torriani e avvio del ciclo di incontri “La legalità, cornice che orienta e protegge”.

Protocollo Spazio di Legalità

Nella giornata di sabato 26 ottobre 2019, presso l’ISS Torriani di Cremona, ai genitori e agli studenti della Classe prima, è stato presentato il Protocollo Scuola Spazio di Legalità dai rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dei Servizi Asst e della Prefettura.

I numerosi genitori presenti hanno accolto in modo molto positivo l’iniziativa, volta ad informare sui caratteri e le modalità di attivazione del protocollo, con indicazioni precise su l’autorità cui rivolgersi in caso di sospette situazioni di bullismo, consumo di droga o alcol a scuola.

Si tratta del primo di una serie di incontri programmati nell’ambito del progetto di sensibilizzazione e prevenzione, coordinato dalla Prefettura, che prende il nome di “La legalità, cornice che orienta e protegge”.

L’obiettivo è quello di orientare studenti, genitori e corpo docente sui temi della legalità e della tutela, costruendo un’alleanza educativa in grado di consentire interventi tempestivi nel caso di situazioni a rischio, con il coordinamento della Prefettura.

Gli incontri

Completa il progetto la programmazione di una serie di interventi e di incontri che avranno inizio a partire dal mese di novembre per genitori e studenti degli istituti di secondo grado, e da febbraio per genitori e studenti degli istituti comprensivi.

Le iniziative riprendono il percorso avviato nella giornata del 21 maggio scorso, presso la Prefettura, con la presentazione pubblica del programma “La legalità, cornice che orienta e protegge” e si collocano nel solco dei risultati positivi che nel corso degli anni si sono consolidati con riferimento all’utilizzo del protocollo messo a punto dalla Prefettura, decretandone in modo oggettivo il carattere vincente e l’efficacia concreta.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali